sabato 1 settembre 2018

Potenza e Active Stylus in dotazione: la recensione del convertibile Acer Spin 5


Soffermandoci sul fatto che, di notebook ne esistono tantissimi, ho avuto il dubbio su come presentare la recensione dell'Acer Spin 5. Senza dover entrare tanto nei particolari, perché probabilmente ci sono testate e siti che lo hanno già recensito, scriverò di questo prodotto per chi ha intenzione di avere una macchina veloce e pronta per il disegno grafico, una recensione ideale per quelli come me!  

Lo Spin 5 di Acer è un notebook prestante: la sua scheda tecnica parla chiaro e lo pone nella fascia medio/alta di questi prodotti: Intel Core i7 8550U da 1.99 GHz, una RAM configurata da 16 GB e SSD da 512 GB.


Un display touch da 13,3" - Full HD IPS completo di  Active Stylus con 1024 livelli di pressione. Elegante, molto, con design in metallo e cerniera a 360° che permette quattro diverse modalità di lavoro. La qualità si vede, ma ciò nonostante, il display è ancora ballerino al tocco con questa cerniera. Con un peso di 1,5 Kg, non sarà il più leggero della lista, ma ho notato con piacere uno spessore ridotto che mi permette di portarlo con me nello zaino senza rubare spazio ad altre cose.   


Bella la tastiera, comoda e retroilluminata. Silenziosa e con i tasti al posto giusto, peccato solo per la prima fila in alto, forse un pò troppo piccoli considerando la doppia funzione. Buono il touchpad (da regolare perchè mi è arrivato sensibilissimo...) che permette l'attivazione o la visualizzazione di info o app in base al numero di dita utilizzate. Compreso anche un lettore di impronte per Windows Hello. Potente l'audio con tecnologia Acer TrueHarmony, Smart Amplification e Dolby Audio Premium. Anche con display capovolto, gli altoparlanti anteriori autoreversibili, garantiscono una direzione del sound sempre ottimale.


Passiamo adesso al funzionamento dell'Active Stylus, vero plus di questo notebook. Design classico, che la fa sembrare una penna qualsiasi, è il punto forte per chi, come me, utilizza questi prodotti per il lavoro. L'impugnatura è comoda, i tasti sono semplici da utilizzare, ma bisogna farci un pò la mano perchè si trovano in basso e le prime volte si premono senza volerlo.


Il display reagisce bene alle pressioni ma in modalità tablet, lo spostamento della mia mano viene percepito sul display come un comando quindi all'improvviso si aprono menù a tendina non richiesti. L'unica soluzione e stare attenti oppure cambiare modalità di lavoro. Alla fine è soltanto questione di abitudine, però ammetto che è seccante. La leggerezza dell'Active Stylus potrebbe essere migliore. Influisce la batteria AAA in dotazione, in questo caso, la Apple Pencil fa scuola.


Per provare le potenzialità dello Spin 5, ho provato a disegnare usando Paint 3D, software in dotazione. L'Intel Core i7 8550U si fa sentire tutto: l'esperienza d'uso è molto gratificante e non mi sono limitato sul disegno. Ho fatto in modo che il 3D girasse su vettoriali molto elaborati e non ho avuto nessun lag preoccupante anche con l'utilizzo touch del display. Silenzioso quanto basta, la rotazione della ventola si percepisce appena solo quando CPU spreme al massimo la potenza. Il calore dall'interno si accumula in parte sulla destra del touchpad, ma non mi ha dato particolare stress.


Fa storcere un pò il naso l'autonomia di questo Spin 5. Con una batteria di 54 Wh il suo utlizzo è da tenere sotto controllo. Acer dichiara 13 ore in base a diversi fattori, ma nel mio utlizzo, i tempi rilevati, sono abbastanza lontani. Con l'uso social, navigazione e videochiamata, non sono riuscito ad andare oltre le 9 ore con display al 50/60% e tastiera non illuminata. Dato che tende ad abbassarsi ulteriormente se utilizzato con software grafici.


Se dovessi prendere in considerazione l'uso in esterno, ho qualche dubbio nel superare le 6 ore ed è abbastanza strano considerando che il processore si adatta alle condizioni, lavorando su frequenze differenti. In tutti i casi, posso sempre scegliere la potenza desiderata, utile quando mi trovo a riserva di energia. Ballerino anche l'indicazione della stato della batteria il quale, variando le impostazioni, la percentuale di carica, varia dopo minuti trovandosi magari al 15% all'improvviso al 5% di autonomia senza aver fatto niente. Carica abbastanza veloce da spento, ho calcolato giusto 2 ore di attesa.


In conclusione, questo Acer Spin 5, ha potenza da vendere. Lo consiglio a chi utilizza programmi di elaborzione grafica con il plus di poter aver un display touch e l'Active Stylus. Design elegante e materiali di qualità, peccato solo per un'autonomia che varia molto in base all'utilizzo e che non lascia alternative. Il prezzo è un pò alto, su Amazon viene venduto sui 1000 euro con una configurazione meno prestante rispetto a quello provato. Al di sotto dei 900 euro, potrebbe essere un bell'affare.





Nessun commento:

Posta un commento