lunedì 6 settembre 2010

Micoach for my smartphone!


Passate le ferie è arrivato il momento di rigare dritto e mettere giù quei chiletti messi in tanti giorni di baldoria. Palestra? E' il primo passo, una giusta alimentazione? Anche, magari se si avesse un allenatore personale, sarebbe tutto più facile! A questo, Adidas ci viene incontro grazie a "Micoach" app disponibile per Apple e Blackberry. In collaborazione con il sito miCoach.com, l'app utilizza il gps e trasmette istruzioni vocali di coaching (grazie al *miCoach Pacer) in tempo reale direttamente al tuo orecchio per dettare il ritmo e guidarti attraverso zone di allenamento di facile comprensione. Puoi scegliere il piano di allenamento tra corsa, calcio, tennis, football Americano e basket. Puoi registrare e condividere i tuoi progressi nell'applicazione o su micoach.com dove potrai vedere grafici, tabelle e percorso dell'allenamento. Stupendo no? Inoltre, grazie all'app, (*insieme al miCoach Stride Sensor) puoi misurare la distanza, il ritmo e le calorie bruciate nel tempo trascorso. Riceverai allenamenti pianificati giornalmente, potrai scegliere di ascoltare la musica durante l'allenamento sia in modalità outdoor e indoor.
Lo sviluppo del sistema miCoach che la progettazione dei vari programmi specifici per le diverse discipline sportive sono stati seguiti da adidas in stretta collaborazione con alcuni dei migliori coach, atleti e squadre sportive al mondo tra i quali il trainer Mark Verstegen, fondatore e direttore dell’ Athletes’ Performance Institute (API), un centro di ricerca interamente dedicato allo sport ed alle varie tipologie di allenamento. Adidas ha inoltre lavorato a stretto contatto con la nazionale di calcio spagnola, il Bayern Monaco, l‘AC Milan ed atleti del calibro di Reggie Bush e Jessica Ennis.
In attesa di comprare i vari sensori, ho provveduto a scaricare gratuitamente, l'app sul mio iphone e devo ammettere che tutto è chiaro e preciso. Come inizio mi chiede di creare un account gratis su miCoach.com, questo mi servirà per poter scaricare il lavoro svolto con l'app e monitorare tutto con dei grafici. Se non ci si vuole registrare, è sempre possibile utilizzare l'app come ospite, ma molte funzioni verrebbero a mancare ed in questo caso non conviene utilizzarla... Si impostano i valori di peso, altezza, sesso e data di nascita, dopodichè si scarica la voce che ti seguirà durante l'allenamento (si può scegliere tra uomo o donna, il tutto pesa circa 1,4 mb). Ho apprezzato molto la grafica, semplice e lineare, alla portata di tutti ed una sorta di sommario che ti avvisa su eventuali pericoli da sforzo, ed il corretto utilizzo delle varie funzioni e dell'applicazione. Simpatica anche la funzione che ti permette di vedere la strada che hai persorso grazie al gps (naturalmente da non utilizzare, se si decide di allenarsi in palestra) Per chi è un fanatico dell'allenamento, credo che sia la migliore applicazione attualmente scaricabile dallo store, grazie anche ai tanti feedback positivi lasciati da altri utenti. Bè, cosa fate ancora qui? Non dovreste allenarvi a quest'ora? Il tempo di lasciarmi un commento e poi giù di corsa insieme a micoach!

*adidas miCoach Pacer – un dispositivo piccolo e leggero che fornisce indicazioni vocali in fase di allenamento attraverso un sistema di auricolari o in combinazione con il vostro lettore MP3 o con il vostro smartphone. Durante la corsa, il miCoach Pacer vi fornisce indicazioni precise (es. accelera fino alla zona verde, rallenta fino alla zona blu ecc.) per permettervi di controllare il vostro battito cardiaco e di continuare a correre al ritmo giusto sulla base del vostro livello fisico e delle indicazioni fornite in maniera congiunta dall’ adidas Heart Rate Monitor (sistema di monitoraggio del battito cardiaco) e dall’ adidas Stride Sensor (sensore del ritmo di falcata).
*adidas miCoach Stride Sensor – il sensore si attacca direttamente alle stringhe delle vostre scarpe da running o all’interno delle adidas adiStar e Supernova (entrambi i modelli sono dotati di una speciale cavità al di sotto del bordo superiore della scarpa sinistra). Lo Stride Sensor fornisce dati dettagliati riguardo al vostro stile di corsa, alla distanza coperta ed al ritmo tenuto durante la corsa e li trasmette al miCoach Pacer.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.adidas.com/it/micoach/

Oppure guardate lo Spot micoach app iphone

Nessun commento:

Posta un commento