venerdì 14 gennaio 2011

Rae Martini interpreta il design delle Cuffie audio WeSc: la tecnologia incontra la street culture

Nero, bianco e rosso i colori scelti da Rae Martini, uno dei principali artisti esponenti della Street Culture internazionale ed italiana, che ha interpretato e personalizzato le cuffie Bongo firmate WeSC, street fashion brand svedese, in grado di catturare il più genuino spirito “street” e riproporlo con elegante personalità.

L’interpretazione di Rae Martini mette in risalto un prodotto “urban style” sia dentro che fuori: all’interno, è racchiusa tutta la tecnologia pensata per assicurare un suono avvolgente e nitido, unito ad un ineguagliabile comfort; requisiti indispensabili per ascoltare i propri brani preferiti nel caos della metropoli, senza fastidiose intromissioni esterne. All’esterno l’estro creativo di un artista per cui la strada, punto di riferimento in grado di generare ispirazione e creatività, si riflette sulle morbide forme delle cuffie e si sviluppa in modo differente su ognuna di esse, personalizzandole una ad una.

Rae Martini dedica a Wesc una grafica inedita, arricchendo la collezione Headphones: infatti, il pattern grafico realizzato dall’artista viene riprodotto sulle cuffie utilizzando segmenti diversi dell’opera, originando cosi dei veri e propri pezzi unici, come ci spiega il pittore:

“Ho voluto realizzare un pattern di grosse dimensioni composto da elementi caratteristici appartenenti a diversi periodi che hanno attraversato il mio percorso creativo, cominciato per strada circa vent’anni fa. Il primo elemento, una raccolta di Sketch realizzati a china su carta tra 1995 e il 2009, è strettamente legato allo studio del Wildstyle e quindi rappresenta la mia genesi come Writer. Il secondo elemento, invece, è un dripping realizzato nei colori bianco, rosso e nero, ovvero la tricromia caratteristica della mia pittura su tela dell’ultimo decennio. In seguito, ho assemblato digitalmente i singoli elementi uno ad uno, con l’intenzione di dare all’insieme un ritmo armonico che fluisse come musica e che fosse allo stesso tempo fedele al concept denominatore comune di tutta la mia produzione pittorica, lo Street Elegant. Il risultato finale è un fitto dialogo tra colore e lettering; ho voluto attraverso questa cuffia ricordare uno sketchbook macchiato di vernice, un attrezzo del mestiere vissuto e utilizzato tutti i giorni, perché nulla per me è più quotidiano della musica e dell’arte. Ho scelto che differenti porzioni di pattern venissero posizionate diversamente su ogni componente di ciascuna cuffia prima che venisse assemblata, per questo ognuna è esteticamente differente dall’altra, quindi unica.”


Caratteristiche tecniche e prezzo

  • Speaker in neodimio da 40 mm
  • Risposta in frequenza 20/20.001 hz
  • Cavo dritto da 0,5 mt. (+ estensione da 1,0 mt.) con connettore minijack
  • Impedenza: 33 ohm
  • Sensibilità: 120 dB+
  • Peso: 147 grammi
  • Prezzo al pubblico: 70 euro

Chi è Rae Martini
Nasce a Milano nel 1976. Autodidatta. Alla fine degli anni ottanta è affascinato dalle prime contaminazioni giunte in Italia del fenomeno Writing Newyorkese, disegna i primi sketch su carta e nei primi anni novanta le prime Tags per strada fino ad arrivare ai Masterpieces sui treni. E’ puramente un Wildstyler e come tale studia, progetta ed evolve le strutture delle lettere e della scrittura, dipinge illegalmente nel contesto urbano aderendo al movimento e cultura del Writing. La sua attività di bombing stradale dura 12 anni giornalmente senza interruzioni dal 1990 al 2002, dipinge ogni superficie con particolare attenzione verso treni e metropolitana e in meno di un decennio i suoi stili influenzano gran parte della nuova scuola italiana portandolo ad esserne riconosciuto come uno dei capiscuola. Dal 1992 porta i propri studi sull’evoluzione del lettering anche su tela dando inizio al proprio percorso pittorico ed espone in contesti underground aderenti al movimento culturale di nicchia. Avendo vissuto intensamente la città e la stradalità notturna della propria arte, la sua sensibilità si carica di concetti che diventano la propulsione e ispirazione dei diversi periodi pittorici su tela. Progressivamente raffina la propria direzione astratta sfociando nell’astratto materico ed espone diverse mostre personali e collettive, nazionali e internazionali in gallerie e musei.
Vive e lavora a Milano. http://www.raemartini.org/

Chi è WeSC
WeSC è un street fashion brand svedese che rappresenta un gruppo di persone che lavorano insieme per gli stessi ideali. WeSC non segue le mode ma le anticipa! Ecco perché la Superlative Conspiracy riesce ad offrire sempre qualcosa in più, qualcosa che nessuno si aspetta: WeAreTheSuperlativeConspiracy, un passaparola sotterraneo ma sempre più coraggiosamente alla luce del sole, in grado di catturare il più genuino spirito “street” e interpretarlo con elegante personalità. Come una voce che, senza essere strillata, si diffonde sino a toccare ogni angolo del mondo. WeSC viene raccontata, interpretata e vissuta dalla comunità “We Activist”, di cui fanno parte tanti artisti di fama mondiale o totalmente sconosciuti dalla mentalità Streetwise.
http://www.wesc.com/

4 commenti:

  1. Di ottima qualità! Le uso insieme al mio fedele iphone. Peccato che queste costino un pochino in più rispetto alle mie attuali, ma alla fine sono soldi spesi bene!

    RispondiElimina
  2. Belle, ma non sò dove si acquistano! Qualcuno mi dà una mano?

    RispondiElimina
  3. Molto belle ed originali ma se sul mio ipod touch volessi anche delle casse cosa mi consiglieresti tra le miriadi di marchi e modelli disponibili ???

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo,eh si, la scelta è ardua sopratutto se non mi dai altre informazioni. Devono essere casse portatili, o da appartamento? Minimo watt, quando vuoi spendere? Fammi sapere, intanto visita questo sito e dai un'occhiata: http://ihomeaudiointl.com/ Puoi farti già un'idea, oppure consulta anche http://www.jbl.com/EN-US/Pages/home.aspx
    quest'ultimo è trattato anche dagli store apple.

    RispondiElimina