lunedì 30 maggio 2011

Le campagne di Zzub: Illy contro Lavazza


Zzub, social network di passaparola, continua a far parlare di se! Dopo l'esperimento Facebook, con il quale ha deciso di reclutare nuovi zzubber invitandoli a commentare e postare foto per la campagna Perugina vs Novi, non si è lasciata intimorire dai risultati, ottimi per il quantitativo di nuovi utenti, sufficiente il livello dei commenti in quanto a fantasia, presentando così una nuova campagna di confronto tra due prodotti. Questa volta due marche prestigiose di caffè, si contendono lo scettro del migliore: Illy vs Lavazza. 75 utenti reclutati da Facebook e Twitter, dovranno raccontare la loro giornata con le pause caffé, altri 125 scelti dalla staff in base al proprio punteggio karma, all'attività svolta sul sito e ad un pizzico di fortuna. Anche questa volta Fantechnology è stato premiato e circa un mese fà ha ricevuto un pacco firmato zzub contenente:

1 confezione in latta di caffè Lavazza Club da 250 gr;
1 confezione in latta di caffè Illy macinato per espresso da 250 gr;
2 ZZUB tazzine per assaporare i caffè insieme agl' amici;
1 brochure di presentazione della campagna.

La confezione Illy è decisamente molto accattivante ed elegante oltre che pratica grazie ad un tappo svita e avvita. Il barattolo è pressurizzato ed è un brevetto di Illy. Consiste nel sostituire con del gas inerte sotto pressione, l'aria presente nella confezione. Questo procedimento permette di conservare a lungo la fragranza del prodotto e di esaltarne gli aromi. E' composto dal 100% arabica fatta di 9 selezioni. Più classica la confezione di Lavazza Club, anch'esso di metallo ma con tappo di plastica, una piccola curiosità: viene consigliato, dopo aperto di conservare il prodotto in frigorifero in un contenitore opaco ed ermetico...qundi la confezione è da buttare??

Dopo un mese di assaggi, confronti diretti con amici e parenti ho potuto stabilire che: circa l'80% delle persone che hanno bevuto entrambi i caffé, hanno preferito senza indugio Illy. Il motivo della loro preferenza: sapore deciso, profumo intenso, adatto per iniziare la giornata e da accompagnare durante la colazione. Esiti positivi anche per il concorrente Lavazza, ma che non riesce a farla franca pur avendo una consistenza più corposa ed un sapore più delicato adatto per gli orari pomeridiani. Simbolo di questo test, le tazzine zzub che hanno fatto mostra di se a casa con gli amici. Duro il compito dello staff di Zzub, in quanto dopo la chiusura della campagna che avverrà questa notte alle 24:00, dovrà raccogliere tutti i report degli utenti e stabilire il vincitore. E voi, cari lettori cosa ne pensate, siete amanti del caffè? Che cosa avreste scelto? Lasciate un commento entro l'orario di fine campagna così potremmo eleggere il caffé preferito dai lettori di questo blog! Ah dimenticavo, il mio parere! Ho assaggiato entrambi i caffé, per un pò di tempo sono stato in bilico nello scegliere, ma poi Illy mi ha convinto, ha quel sapore forte che mi dà la carica per affrontare la giornata!



Gli spot del caffé Illy Espresso:






Gli spot del caffé Lavazza Club:




8 commenti:

  1. sempre e solo Illy, buonissimo!! Che bello vedere le vecchie pubblicità, bravissimo Angelo!

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  2. A me piacciono entrambi, però Illy ha quel qualcosa in più!! Grazie ad Angelo per l'assaggio!!

    Anna

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  3. da Micolcirid ... Ciao Angelo. bellissimi i fimati! Concordo con la tua opinione e ti lascio anche la mia recensione!
    Nord ovest affronta nord est in un’epocale sfida a colpi di tazzina! Illy di Trieste vs Lavazza di Torino. Grazie a Zzub anch'io ho ricevuto presso il mio domicilio un kit contenente: un barattolo di caffè macinato Illy Espresso, un barattolo di caffè macinato Lavazza Club, due meravigliose e particolari tazzine bianche con logo Zzub arancione e relativi cucchiaini da infilare nel manico delle tazzine, una brochure illustrativa della campagna personalizzata con il mio nome, il tutto perfettamente imballato in uno scatolotto con un bell’adesivo ‘Zzub’ come sigillo. Partiamo con il confronto.
    Illy si presenta in una confezione originale, elegante e ‘di design’, interamente di latta, tappo incluso, di colore argento su cui spicca in rosso il logo. Il prodotto è ampiamente ‘raccontato’ a parole sulla confezione su cui la casa triestina, che produce caffè dal 1933, si sofferma a descrivere minuziosamente -ed esclusivamente in lingua italiana- la tostatura media, il gusto morbido con note delicate di caramello e cioccolato, la miscela 100% arabica ottenuta dal blend di ben 9 tipi selezionati di arabica, l’adeguatezza del prodotto a qualsiasi tipo di preparazione (moka/macchina …) e la modalità di confezionamento basata su un esclusivo sistema di pressurizzazione che ne garantisce la perfetta conservazione. Questo ricco racconto sul prodotto fa già pregustare una pausa caffè davvero degna di questo nome basata su un incontro sensoriale di piacevole relax. All’apertura del barattolo la declamata pressurizzazione fa un po’ cilecca nel senso che l’effetto è un po’ quello di quando si apre una lattina di una bibita gassata dopo averla shakerata … la polvere del chicco aromatico si asperge nell’aria incipriando lievemente il malcapitato ‘apritore’ e la zona circostante. Ma il disagio è minimo perché ampiamente compensato dal sublime aroma che si diffonde nell’aria solleticando immediatamente le narici senza bisogno di infilare il naso nel barattolo! Il profumo è squisito piacevolmente intenso e dolce. Il macinato si presenta in forma di polvere molto scura-il colore è assimilabile a quello del cioccolato fondente- e sottile, quasi cipriosa.

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  4. segue da micolcirid
    Lasciamo la prova assaggio a un secondo tempo e parliamo ora di Lavazza Club. Lavazza Club si presenta in una pratica confezione di latta con tappo in plastica il cui colore prevalente è il nero. A differenza della casa triestina, la casa torinese, che produce caffè fin dal 1895, predilige l’immediatezza delle icone alle parole e sfrutta così l’impatto visivo per proporre sia l’immagine della tazzina di caffè fumante in primo piano sulla latta, sia le informazioni sul prodotto. Come Illy, Lavazza si sofferma sulla tostatura media, sull’aroma pieno e raffinato, sulla miscela 100% arabica e sull’adeguatezza del prodotto a qualsiasi tipo di preparazione (moka/macchina …). Tutte le informazioni sulla latta sono riportate in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) cosa che fa presupporre che il prodotto sia esportato nella medesima confezione. L’apertura del barattolo questa volta non presenta problemi ma l’impatto sensoriale a livello di profumo non c’è. Angosciati dal timore di essere diventati anosmici, ci si tuffa col naso nel barattolo rincuorati nel percepire un leggero e delicato profumo. Il macinato si presenta in forma di polvere dal caldo tono marrone non scuro-il colore è assimilabile a quello del cioccolato al latte- e sottile, ma di consistenza più pesante e compatta rispetto a Illy.
    Ed eccoci alla tanto attesa prova degustazione. Immaginate il rumore della moka mentre esce il caffè che allerta i nostri sensi, prepariamo le tazzine e le papille gustative. Cominciamo da Illy. Il caffè si presenta decisamente e piacevolmente aromatico e il profumo è dolce e penetrante. Il colore è molto scuro e ricorda quello della cioccolata calda. Il gusto è pieno, intenso, corposo e dolce, in bocca vibrano le note del cioccolato e del caramello che permangono a lungo, ben oltre il termine della degustazione. Lavazza Club: il profumo è più tradizionale come anche il colore. Il gusto è piacevole complessivamente più leggero e delicato di Illy e con note più aspre più vicine alla liquirizia.
    Personalmente non ho dubbi nel decretare Illy vincitore di questo duello!
    Dopo questo sintetico giudizio vorrei soffermarmi su alcuni aspetti emersi nel corso di ripetute prove caffè in compagnia di marito, parenti e amici: il caffè Illy è perfetto per una pausa caffè distensiva e rilassante e ideale nella preparazione di dolci (tiramisù, zuccotto, bignet alla crema caffè). Lo trovo invece meno adatto a accompagnare un dessert o a chiudere un pasto in quanto l’aroma e il gusto dolce e intenso rischiano di coprire ogni altro gusto. Mentre famiglia e parenti acclamano Illy il re del chicco aromatico, alcuni amici preferiscono di gran lunga Lavazza Club per il suo gusto più neutro e meno coprente.

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  5. Non ho mai comprato Illy, mi sono sempre affidata al lavazza, anche dialtre qualità, Mi è sempre piaciuto e piace a tutta la famiglia, non credo di cambiare, però sono curiosa, magari provo Illy e chissà!

    Stefania

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  6. Io sono dell'opinione che il lavazza è uo ottimo prodotto e costa anche di meno, fattore da non trascurare.

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  7. A me piacciono entrambi, sono comunque due tipi di caffè differenti, mmmdiciamo lavazza và!!

    Mario

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  8. Illy è snob, ma le pubblicità Lavazza sono storia dell'advertising

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