lunedì 17 ottobre 2011

Verona città simbolo dell’accesso WiFi federato in Italia.


Nel corso del 2011 è diventato sempre più evidente che la sostenibilità delle reti WiFi pubbliche richiede la condivisione delle tecniche di accesso, al fine di garantire alle varie iniziative la maggiore diffusione possibile. Guglielmo, il principale Wisp Italiano, sta promuovendo dal 2006 l’importantissimo progetto “Federazione delle reti WiFi della Pubblica Amministrazione” per garantire ai alle reti wifi pubbliche, una connessione internet gratuita e senza limiti. I primi Comuni ad aderire a questa iniziativa sono stati nel 2007 Reggio Emilia, Parma e Piacenza dove i cittadini, grazie ad hot spot appositamente installati, possono usufruire di una connessione internet illimitata 24 ore su 24.

“Sono orgoglioso di annunciare che i Comuni aderenti alla Federazione sono oggi 112, di cui 15 capoluoghi di Provincia e saranno oltre 200 entro la fine dell’anno, Dichiara Giovanni Guerri, Presidente di Guglielmo. Nel corso dei primi 9 mesi del 2011 la rete di accesso federata ha registrato oltre 300.000 utenti per circa 5.000.000 di connessioni.”

Nel 2008 entra a far parte della Federazione anche la città di Verona grazie al progetto “WIFI Verona” promosso dall’ Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona, Vittorio Di Dio.
Obiettivo principale di questa iniziativa è quello di fornire ai cittadini internet gratis su tutto il territorio comunale, e garantire a chiunque la possibilità di navigare in qualsiasi momento.
Attualmente le zone coperte dal servizio sono circa 200 e oltre 1000 gli access point installati per garantire un collegamento con il medesimo account dalle maggiori piazze della città, dalle biblioteche centrali, da quelle circoscrizionali e dagli uffici pubblici.

“Con la rete WiFi Verona abbiamo portato ad oltre 35 mila utenti la navigazione gratuita, dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Vittorio Di Dio. Grazie all’importante e proficua sinergia che si è venuta a creare tra i nostri tecnici informatici, l’azienda municipalizzata AGSM, L’Università di Verona e l’operatore Guglielmo, posso annunciare che a breve il servizio sarà esteso ad altre strutture pubbliche della città come gli Ospedali e le scuole secondarie (ci sono già 9 istituti coperti). Abbiamo ritenuto opportuno estendere questo servizio anche a tutti i turisti che vengono a visitare Verona. Ricevendo un semplice SMS possono autenticarsi, collegarsi a qualsiasi hot spot ed essere subito on line” I cittadini di Verona possono inoltre collegarsi ad internet con lo stesso account anche presso gli hot spot Guglielmo presenti in tutte le città Federate e godere delle medesime condizioni di navigazione.

Allo scopo di sviluppare con sempre maggiore efficacia il concetto di “federazione”, Guglielmo ha recentemente creato una interfaccia per la gestione delle Identità Digitali della Pubblica Amministrazione, che si è concretizzato nel progetto FedERa della Regione Emilia Romagna. In questo modo il cittadino ha la possibilità di utilizzare le credenziali destinate ai servizi del proprio Comune anche per l’accesso al servizio wifi pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento