mercoledì 26 ottobre 2016

Kuga Vignale e Kuga Vignale: i SUV di lusso della Ford


La Kuga Vignale e la Edge Vignale rappresentano la massima espressione di design, qualità e tecnologia Ford. La gamma si distingue all’esterno per gli elementi di design e gli stilemi Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio, e gli esclusivi colori Milano Grigio e Ametista Scura, mentre all’interno lo stile è caratterizzato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e porte.
 
La gamma delle tecnologie disponibili sui modelli Vignale include l’Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore, che rende l’atmosfera nell’abitacolo ancora più confortevole. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, e le annulla generando frequenze opposte. La dotazione tecnologica comprende anche il SYNC 3, l’ultima generazione del sistema di connettività e comandi vocali Ford, dotato di touch-screen capacitivo da 8’’ e supporto Apple CarPlay e AndroidAuto.

L’offerta di motori comprende solo soluzioni ad alta potenza e include il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli per Edge e il TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli per Kuga. L’Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente, che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione di guida, è standard su Edge e a scelta in alternativa alla trazione anteriore su Kuga.

Ford Kuga, il nuovo SUV intermedio di Ford, nella sua interpretazione più esclusiva, amplia la gamma Vignale che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, e sarà disponibile entro la fine dell'anno. Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Kuga Vignale esalta la sua esclusività nel colore Milano Grigio, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’. Il carattere premium degli interni è esaltato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.

Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili a bordo della Kuga Vignale includono: la versione aggiornata dell’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città, option, attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente. Il sistema si avvale di sensori che riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto e ne misurano la distanza. In caso di collisione imminente e di mancata reazione del guidatore agli avvisi, il sistema interviene automaticamente sui freni per evitare l’impatto o ridurne l’entità l’Active Park Assist, il sistema di parcheggio semi-automatico avanzato, option, che grazie ai sensori a ultrasuoni, identifica nelle aree circostanti spazi idonei al parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed esegue la manovra lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore gli Adaptive Front Lighting, i fari anteriori adattivi bi-xenon, che analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida, includono la tecnologia Weather-Dependent Lighting, che adegua automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni meteo.

Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

La gamma motori disponibili sulla Kuga Vignale include:
  • TDCi 2.0 da 150 cavalli FWD con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 4,7 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 122 g/Km 
  • TDCi 2.0 da 150 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km 
  • TDCi 2.0 da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km.
La nuova Ford Edge Vignale, la declinazione più elegante del SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che anche in questo caso si arricchisce di un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Edge Vignale esalta la sua esclusività nel colore Ametista Scura, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio e i cerchi in lega da 20’’.

All’interno, il carattere è sottolineato dai caratteristici motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista, offerti in tonalità chiara, Cashmere, o scura, Ebony, che rivestono sedili e porte, e, per la variante Ebony, console e pannello strumenti. La Edge Vignale, come gli altri modelli della gamma, è dotata di serie dell’Active Noise Control, il sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera a bordo ancora più confortevole e rilassante. Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole generando delle frequenze opposte. I microfoni sono posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo elettronico per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. La taratura del sistema permette perfino di prevedere, silenziandole, azioni come il cambio delle marce, monitorando il regime del motore.

La Edge Vignale, inoltre, è dotata di serie della Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180 gradi, che rende più agevoli le manovre nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi. Fra le tecnologie di assistenza alla guida, trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

La gamma motori disponibili sulla Edge Vignale include:
  • TDCi 2.0 turbo da 180 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 5,9 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 152 g/Km.
  • TDCi 2.0 biturbo da 210 cavalli AWD con cambio Powershift, assicura un’efficienza di 5,9 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 152 g/Km.
Di serie su tutti i modelli Ford Vignale il SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Il sistema Ford SYNC equipaggia oggi oltre 15 milioni di veicoli in tutto il mondo. Per sviluppare la 3a generazione del SYNC, Ford ha lavorato sul feedback di oltre 22.000 tra osservazioni e commenti raccolti in tutto il mondo, nonché sui risultati di ricerche e studi condotti sui desideri dei consumatori e sull’esperienza di utilizzo che si aspettano da un sistema di nuova generazione. Gli ingegneri Ford hanno lavorato fissando obiettivi di versatilità, reattività e semplicità per assicurare che la nuova versione sia al vertice, tra i sistemi di connettività e infotainment in-car, per fruibilità, funzionalità e sicurezza.

Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ 1 per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. In particolare, gli utenti Apple potranno collegare il proprio iPhone al SYNC 3 e utilizzare la funzione Siri Eyes Free, per accedere ai servizi vocali dell’assistente digitale Siri senza distogliere l’attenzione dalla strada. Gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play.

La trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All-Wheel Drive, garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia..

La tecnologia Intelligent AWD si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Il sistema, oltre che incrementare la sicurezza, assicura viaggi più confortevoli per i passeggeri e meno stressanti per il guidatore. Rilasciando la coppia quando e dove necessario, il sistema non impatta sui consumi e sulle emissioni di CO2 né sull’usura dei pneumatici, contrariamente ai sistema a trazione integrale permanente.

Nel Vignale Centre, dove la dimensione tradizionale della manifattura artigianale si fonde alla più avanzata tecnologia, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso. All’interno di un processo che si avvale di strumenti hi-tech come laser e scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che escono dalle linee produttive di Valencia, vengono utilizzate decine di migliaia di piume al fine di rimuovere la polvere prima della verniciatura. Ogni piuma può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può resistere fino a 5 anni di utilizzo. Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla capacità delle piume di attirare la polvere grazie alla propria carica elettrostatica. In una fase successiva, i granelli trattenuti dalle piume vengono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.

Una squadra di 6 mastri artigiani effettua una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni, impiegando più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verifica, inoltre, i dettagli degli interni, i cui sedili rivestiti in pelle sono realizzati attraverso la cucitura degli elementi tagliati al laser.

Per i modelli Vignale, il pellame utilizzato per la fattura dei sedili è sottoposto a un processo di selezione manuale attento e rigoroso, allo scopo di minimizzare la presenza di striature naturali. Spessa solo 0,5 mm, la pelle pieno fiore Windsor viene attentamente stesa e martellata, per ottenere un risultato finale perfetto. Le parti finite sono esposte al sole, per accertarsi che il loro aspetto rimanga coerente nel corso del tempo.

Gli abili tappezzieri seguono un processo di colorazione e invecchiamento unico, durante il quale vengono creati i colori Charcoal Black e Cashmere Cream a contrasto. Rifinito a mano, ogni sedile Vignale è composto da 40 riquadri di pelle tagliati al laser con la massima precisione, e 130 riquadri esagonali Vignale, cuciti con precisione scientifica. Ciascun sedile presenta il 110% di pelle in più per una copertura eccezionale, e richiede il 50% di tempo in più per la cucitura.

Nessun commento:

Posta un commento