lunedì 30 aprile 2012

Tecnologia NFC, cos'è e come funziona

La tecnologia NFC (Near Field Communication) è da poco entrata nel mondo della telefonia. Per chi non conoscesse ancora le sue funzionalità, vi consiglio di leggere questo post, magari l'acquisto del vostro prossimo smartphone potrà essere influenzato anche da questo.

L'NFC, è una tecnologia Rfid che permette ad uno smartphone abilitato, di dialogare con un ricevitore. In questo modo si ottengono nuove automatizzazioni e interazioni con sistemi di biglietteria elettronica, sconti e promozioni attraverso coupon o locandine intelligenti, che a loro volta, integrano dei chip rfid. Basterà soltanto avvicinare il proprio smartphone ed il gioco è fatto. Sony e Nokia hanno giocato in anticipo su questa nuova tecnologia, presentando degli accessori che rendono determinate azioni semplici e divertenti. Lo sono infatti, le nuove casse Nokia Play 360°. Con loro basta avvicinare lo smartphone con chip NFC e l'associazione avverrà senza effettuare nessun comando manuale.

Che dire poi degli Smart Tags, etichette NFC, che permettono di attivare una serie di funzionalità preimpostate. Di quattro colori differenti, rossa, nera, blu e bianca, possono essere associate a qualsiasi azione: magari l'etichetta blu la si lascia in auto ed in questo modo avvicinando il nostro smartphone, attiveremo subito il navigatore satellitare ed il vivavoce. Quella bianca sarà nel nostro ufficio, per abbassare la suoneria, attivare la vibrazione ed il bluetooth. Semplice vero? Guardate questo video in collaborazione con Euronics e Sony, e scrivetemi cosa ne pensate. Buona visione!

 

Nessun commento:

Posta un commento