mercoledì 9 gennaio 2013

i'm HERE: il tracker GPS colorato e sofisticato

i’m Here è il più piccolo, bello e sofisticato tracker GPS che sia mai esistito. E’ il più innovativo e preciso geolocalizzatore al mondo. Un dispositivo di nuovissima generazione pronto a trovare e farsi trovare, su richiesta o a intervalli regolari. È così compatto che sta dappertutto. Utile, per esempio, durante le escursioni in solitaria, quando si vuol far sapere la propria posizione o si vuole analizzare, al termine, il percorso effettuato. E in tasca o al polso di un bambino, si trasforma nel miglior alleato per la sua sicurezza, per mamme terrorizzate di perdere il figlio al mare, in montagna o al centro commerciale. Nello sport, i’m Here traccia i percorsi che si fanno, che si tratti di jogging, escursionismo, auto e via dicendo. Ma rintraccia anche una valigia smarrita o un’auto rubata. E vogliamo parlare delle situazioni di emergenza? Se ci si perde, in caso d’infortunio in luoghi isolati o semplicemente nel caso in cui si voglia comunicare la propria posizione, o sapere quella del proprio bambino, i’m Here è un alleato ideale.

Dallo smartphone ci si collega ad i’m Cloud, che interroga il dispositivo per sapere la sua posizione. Una volta ottenuta, la mostra su Google Maps. Questo moderno e nuovissimo dispositivo tecnologico è stato sviluppato in sinergia con il team di Zeromobile, il primo operatore globale di telefonia mobile specializzato nel roaming internazionale low cost con copertura in oltre 200 paesi e accordi di roaming con oltre 400 operatori di telefonia mobile. Per i’m Here, i’m ha curato tutto lo sviluppo hardware e software, Zeromobile ha invece sviluppato l’infrastruttura telefonica su rete GSM per garantire di trasmettere la posizione fornita dal ricevitore GPS che si trova all’interno, una micro SIM che permette il collegamento di i’m Here alle reti GSM di tutto il mondo.

Ma la grande novità, con i’m Here, è che la tracciabilità della geolocalizzazione non avviene attraverso un piano dati come accade per la maggior parte dei dispositivi presenti nel mercato, bensì attraverso l’invio di messaggi con protocollo USSD: l’Unstructured Supplementary Service Data è una funzione presente in tutti i telefoni GSM, serve per comunicare con i server dell’operatore telefonico ed è di norma associata a servizi real-time o di messaggistica istantanea, con un tempo di risposta generalmente inferiore ai classici SMS. Quando viene rilevata la posizione del GPS, questa viene inviata attraverso un messaggio USSD utilizzando il trasmettitore GSM di cui è equipaggiato i’m Here sulla piattaforma Zeromobile, che a sua volta elabora l’informazione e la trasmette ad i’m Cloud. Qui l’utente può quindi vedere in tempo reale la posizione di i’m Here su Google Maps visualizzando anche la distanza o il percorso che lo separa per raggiungerla se viene richiesta la posizione istantanea, oppure dopo aver pianificato un monitoraggio ad intervalli regolari, vedere le diverse posizioni in cui si è trovato nell’intervallo di tempo selezionato.

i’m Here è acquistabile a 129 euro e sarà disponibile a fine aprile. Si potrà inoltre preordinare nel sito www.imsmart.com senza doverlo pagare anticipatamente e include 200 geolocalizzazioni gratis, oltre le quali il costo sarà di 0,05 € /cad. Il credito si potrà acquistare su i’market.

Nessun commento:

Posta un commento