martedì 23 aprile 2013

Recensione Mouse ADJ Shark MO618

Un pò di tempo di fa, ne avevo parlato in questo articolo, il mouse Shark della ADJ, mi aveva colpito molto per il suo design a forma di pinna di squalo che, oltre per la bellezza, prometteva anche una giusta postura della mano per evitare dolori al Tunnel Carpale.

Dopo averlo provato per qualche giorno, durante le mie ore di ufficio, devo ammettere che le sorprese non sono mancate. Ma prima di arrivare alle conclusioni, vediamo insieme lo Shark nei particolari:

La confezione è di cartone bianco e verde, con all'interno una plastica trasparente che copre per intero il mouse in vista. All'interno nessun accessorio in dotazione, ma solo le indicazioni per la garanzia. Lo Shark si presenta composto da una plastica grigia/nera di normale fattura e dal peso molto contenuto. La sua ergonomia lo rende subito di facile utilizzo anche perchè in questo caso, la nostra mano non poggerà con il palmo ma in modo verticale. Ovvio che ci vorrà qualche ora, come è successo per me, abituarmi, ma poi i benefici si percepiscono subito. 

Il polso sembra essere più rilassato, anche grazie al supporto removibile ed antiscivolo, sulla destra troviamo due pulsanti che fungono da tasto sinistro e destro del classico mouse, mentre una rotellina posta al centro sempre sulla destra, lo Scrool Wheel, permette di far scorrere su e giù le pagine web o i documenti che stiamo lavorando. Sulla sinistra invece, troviamo altri due pulsanti che permettono di tornare indietro o passare avanti una pagina web. Interessante il tasto posto in alto, raggiungibile con il pollice, che permette di variare i DPI del mouse. 

Cosa sono i DPI? I Dot per inch, ovvero i punti per pollice, sono il numero di rilevamenti che fa il mouse. Più sono alti e più il mouse è sensibile ai movimenti. In questo caso possiamo stabilire tre valori in base alle nostre esigenze e piacere di utilizzo (600/1000/1600). Vorrei ricordare che la precisione dipende anche dalla risoluzione del monitor. Averne uno che abbia una risoluzione scarsa, è equivalente ad avere un semplice mouse in quanto non si noterebbe la differenza.

Per concludere posso confermare che questo mouse ha molto carte a suo favore! In primis la sua forma che, anche se utilizzato per pochi giorni, non mi ha mai affaticato la mano, Il grip è risultato sufficiente anche grazie alle leggere linee in superficie che permettono un buona presa. I pulsanti sono larghi per poter essere utilizzati da tutti ed il laser è sufficientemente preciso. Orientato per un utente appassionato di giochi e di design, è promosso a pieni voti!

Di seguito alcuni particolari dello Shark e la videorecensione. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento