domenica 7 luglio 2013

Test + videorecensione Stonex STX S



Stonex, azienda tutta italiana, negli ultimi mesi ha presentato dei prodotti molto interessati con un ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi vi presento lo smartphone STX S, che per caratteristiche tecniche può benissimo vedersela con i più conosciuti modelli sul mercato con la particolarità di essere anche un Dual Sim. Vediamolo insieme nei particolari.

PRIMO CONTATTO
La prima differenza la si nota dalla confezione: rispetto alla concorrenza che tende a rimpicciolire sempre più il packaging, Stonex va controcorrente proponendo una scatola dalle dimensioni generose, di colore griglio con apertura a slitta e scritte in bianco. All'interno troviamo lo smartphone con il cavetto usb ed un piccolo caricabatteria, degli auricolari in ear con particolari in alluminio, molto belli con dei gommini di ricambio, oltre la solita manualistica. 

L'STX S non ha forme particolari, come prima impressione guardandolo di fronte, potrebbe essere scambiato anche per un altro modello, ben differente invece il retro dove troviamo il logo di casa ed il nome del modello in grigio con la fotocamera da 8 MP con flash e autofocus, ed un contorno di plastica effetto alluminio che rende comunque il device elegante. C'è da precisare che questo contorno dal lato sinistro accoglie il tasto per bloccare la rotazione del display (utile e poi vi spiegherò perché...) ed i tasti a bilanciere per regolare il volume, praticamente nascosti dallo sguardo in quanto assemblati come un tutt'uno con il contorno. Ottima scelta! 132 x 68 x 10 mm, queste le sue dimensioni, per un peso di circa 155 g. Effettivamente non sembra essere il più leggero sul mercato, ma contribuisce a dare una buona sensazione di solidità, unito al buon assemblaggio generale. Peccato per la scocca posteriore liscia e di plastica, si corre il rischio di farlo scivolare tra le mani se non si ha una presa decisa, oltre a lasciare un bel pò di impronte! Il tasto di accensione si trova in alto insieme al jack per le cuffie, in basso la presa mini usb ed il microfono. Il display da 4.5" IPS LCD con risoluzione 960 x 540 pixel, mi è piaciuto molto, ben contrastato e dai colori ben vivaci, ha un sensore di luminosità posto in alto che tende sempre ad illuminare oltre il dovuto, ma non è fastidioso, nota positiva anche la fotocamera anteriore da ben 3 MP a fuoco fisso. 

CARATTERISTICHE
Processore MT6577 Cortex A9, Dual Core da 1 GHz ed 1 GB di RAM, garantiscono allo Stonex, una buona esperienza d'uso con piccoli lag solo quando viene messo sotto stress con app più pesanti. Per archiviare i nostri file, abbiamo a disposizione 4 GB di memoria interna ed una microSD in dotazione da 8 GB espandibile fino a 32 GB. Il sistema operativo è Android 4.0.4, non siamo all'ultima versione di Jelly Bean ma confido in un aggiornamento, se lo merita! Buona idea, per quanto mi riguarda, la scelta di non personalizzare il sistema operativo, la semplicità ha sempre un punto a favore. 

Come non poterci soffermare sulla caratteristica prinicipale: l'STX S è uno smartphone dual sim: questo significa che potremmo gestire due sim di differente operatore conteporeanamente. Il vano posteriore possiede due slot per sim dalle dimensioni classiche, basterà entrare nelle impostazioni - gestione SIM - ed avremo il totale controllo. Entrambe saranno attive ma avremo la possibilità di scegliere quale delle due avere la priorità su alcune funzioni. Se avessimo un abbonamento internet su una sola sim, possiamo scegliere di utilizzare il traffico dati solo su quella sim, mentre quando dobbiamo telefonare, possiamo sempre scegliere con quale effettuarla. Possiamo associare un colore ed il nome alle sim oltre che i contatti. Funzioni particolari sono anche la possibilità di poter programmare lo spegnimento e l'accensione dello smartphone e la possibilità di scegliere un profilo predefinito o crearne uno nuovo. 

Altre curiosità: velocissimo nell'entrare in stand-by appena si accende, il più veloce che abbia mai provato, anche se stranamente, non succede sempre, in basso al display, ci sono gli ormai famosi tasti soft touch, che avrei preferito rimansessero sempre accesi, anche quando non vengono utilizzati per alcuni secondi con display acceso. 

PROVA
Lo Stonex ha un supporto quadribanda GSM/GPRS/EDGE per entrambe le sim, ed UMTS/HSPA (7.2 Mbps/5.76 Mbps) solo per una delle due sim. Alla prova pratica, il device convince per la sua potenza nella ricezione ed un audio dall'auricolare sempre molto chiaro. Anche il vivavoce si fa sentire ma con qualche disturbo eccessivo quando è al massimo dell'audio. La navigazione in internet è molto fruibile, qualche rallentamento nei siti più complessi dove un "pinch to zoom” e “pan” fanno un pò fatica a svolgere la loro funzione. Utile il tasto sulla sinistra per bloccare la rotazione del display, soprattutto quando si è in movimento e si gurda un video, la rotazione anche involontaria del display è fastidiosa, in questo caso non ci sarà bisogno di entrare nelle impostazioni, con un semplice tasto, si accede subito alla funzione, geniale! 

Nessun problema anche per le e-mail e gli sms, dove troveremo la classica tastiera android semplice ed intuitiva, mentre la ricerca permette di effettuare controlli sia all'interno che all'esterno del device. Le notifiche sono segnalate dal un piccolo led posto in alto a destra, mentre il feedback tattile può essere eliminato dalle impostazioni. Per concludere, finiamo con la batteria da 2100 mAh, che riesce a garantire una buona giornata lavorativa fatta di telefonate di media durata, un massiccio uso di internet e condivisione, foto e qualche video. Siamo comunque allineati a quello che viene offerto oggi sul mercato.

FOTO E VIDEO
Il reparto multimediale è abbastanza completo. Con una fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, gli scatti sono risultati ben calibrati, con dei colori simili alla realtà e con basso rumore di fondo. Purtroppo la qualità scende con il diminuire della luce, dove la fotocamera presenta i suo limiti ed il flash è adatto solo per illuminare soggetti a piccola distanza. Abbastanza veloce nell'essere operativa, è dotata della funzione HDR, High Dynamic Range che combina una serie di fotografie, ognuna scattata con una diversa esposizione: le parti migliori di queste immagini sono messe insieme in un’unica immagine. Quando si utilizza questa funzione, il device impiega circa 2 secondi per elaborare la foto e nella galleria avrete due immagini identiche ma con esposizioni differenti, a voi non resterà altro che eliminare quella meno interessante. Presenti anche i filtri per dare un tocco particolare alle foto, filtri che possono essere applicati subito per vedere il risultato prima che la foto venga scattata. Ovviamente non manca il lato social della situazione: scattata una foto, si avrà subito la possibilità di poterla condividre con i propri amici. Non mancano le modalità di scena e tutte le altre impostazioni come il controllo della luminosità, nitidezza, contrasto ecc, l'autoscatto e foto panoramica.

Stesso discorso per la videocamera, che può registrare ad una risoluzione HD a 720 p, i risultati sono incoraggianti, una messa a fuoco sufficiente e colori  vivi. Buona scelta di impostazioni, è possibile registrare con i filtri, impostare il flash fisso, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, la nitidezza ecc. Purtroppo non è possibile visualizzare filmati in full HD e 720 p, quest'ultimi solo se registrati dallo smartphone stesso.

CONCLUSIONI
Lo Stonex STX S è uno smartphone dalle buone capacità, pur non avendo le ultime caratteristiche, fa bene il suo dovere, inoltre c'è da considerare che il reparto dual sim, funziona molto bene, ed in virtù del prezzo basso di soli 229 euro con custodia e due screenprotector ordinabile dallo shop on line di Stonex, mi sento di consigliarlo, soprattutto a chi bada molto alla sostanza. Mi auguro soltato che a breve, possa ricevere Jelly Bean. Sarebbe un ulteriore passo avanti di credibilità.



6 commenti:

  1. Interessante, soprattutto per il costo. Come va con i giochi 3D?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche rallentamento dovuto ad un processore non potentissimo, ma per tutto il resto dell'ambito gaming, non ho avuto problemi.
      A presto.

      Elimina
  2. Mi piace in tutto! La forma le caratteristiche e soprattutto il prezzo. L'unico mio dubbio è l'aggiornamento! Cn instagram non posso fare i video con la 4.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      per l'aggiornamento lo spero anch'io, per Instagram non è detto che a breve si potranno fare anche con le vesioni di ice cream sandwich!
      A presto.

      Elimina
  3. Ho visto il nuovo modello da 5", a quel prezzo non si trova niente di questo genere! Anche questo non è niente male!!

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Andrea,
      l'STX Ultra sembra essere molto interessante, speriamo in una futura recensione.
      A presto.

      Elimina