sabato 24 gennaio 2015

Nuova Ford Focus ST: arriva un’inedita versione diesel


La nuova Ford Focus ST, che porta avanti la tradizione di vetture Ford europee ad alte prestazioni, per la prima volta sarà disponibile sia con motore benzina EcoBoost che con il diesel TDCi. Entrambe le motorizzazioni si caratterizzano per potenza superiore ed efficienza. La Focus ST si inserisce nella gamma Ford Performance dell’Ovale Blu, che porta avantiuna tradizione lunga oltre un secolo. 
 
La nuova Focus ST è stata ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, rispetto alla precedente generazione, grazie a un aggiornamento di telaio, sospensioni e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata. La Focus ST diesel porta a un nuovo livello la versatilità di un’auto sportiva rendendola adatta anche all’utilizzo quotidiano, ed è il modello Ford ad alte prestazioni più efficiente e con le più basse emissioni di sempre. Il propulsore TDCi 2.0 da 185 cavalli, che spinge la Focus ST diesel da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, vanta consumi di soli 4.2 l/100 km ed emissioni di 110 g/km di CO2.

 
I clienti che preferiscono la più tradizionale soluzione a benzina troveranno sotto il cofano il motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, che permette alla Focus ST di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di ottenere un’efficienza di 6,8 l/100 km, con 159 g/km di emissioni di CO2. Entrambi i modelli sono disponibili con Start&Stop, che nella versione a benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%. La nuova Focus ST sarà disponibile nelle versioni 5 porte e wagon e si arricchirà di tutte le innovazioni tecnologiche, come il SYNC 2, già mostrate all’inizio dell’anno a bordo della nuova Ford Focus, il brand auto più venduto al mondo.


Le sospensioni sportive sono dotate di nuove molle anteriori, mentre sia gli ammortizzatori anteriori che posteriori sono stati aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione, a un controllo e a un comportamento su strada che si distinguono per stabilità e precisione, e il servosterzo elettrico EPAS è stato ulteriormente rivisto in direzione della sportività. La nuova Focus ST, come il resto della gamma Focus, è dotata dell’innovativo sistema predittivo antislittamento (Enhanced Transitional Stability, ETS), che interviene per evitare la perdita di controllo prevenendo le situazioni in cui potrebbe verificarsi una perdita di aderenza analizzando le condizioni di guida. Il sistema è in grado di intervenire sulle singole ruote per garantire la massima precisione di guida e fare in modo che l’auto mantenga sempre la massima stabilità durante i rapidi cambi di direzione, per esempio in caso di un repentino cambio di corsia in autostrada. Il Torque Vectoring Control, che migliora la stabilità in curva, è stato aggiornato per migliorare ulteriormente l’agilità, la distribuzione della coppia e la trazione in curva. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è impostabile su 3 regolazioni (standard, sport o disattivato), che rendono la Focus ST adatta tanto alla strada che alla pista.


In modalità standard il sistema è completamente operativo, mentre in modalità sport l’ETS è disabilitato e l’ESC interviene in forma ridotta solo sui freni e non anche sulla potenza del motore. Se disattivato, nessuna funzione dell’ESC è attiva, con l’eccezione del Torque Vectoring Control. La trasmissione della potenza dal motore alle ruote in fase di accelerazione è stata oggetto di un’accurata messa a punto grazie a un cambio sportivo e ai supporti per il motore, progettati per accompagnare la spinta dei propulsori ST ad alte prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici ospitano gomme Michelin, appositamente sviluppate in collaborazione con Ford, che massimizzano la tenuta di strada e il grip laterale.

 
Il nuovo motore TDCI 2.0 da 185 cavalli che debutta a bordo della Focus ST è stato ottimizzato per erogare le prestazioni e il carattere che rendono unici i modelli ST, ma con l’efficienza e la praticità adatte a un utilizzo quotidiano. L’incremento di potenza del motore TDCi 2.0 da 185 cavalli rispetto alla versione standard da 150 cavalli è stato ottenuto attraverso una precisa calibrazione elettronica, a un nuovo impianto di aspirazione e a un nuovo scarico sportivo. La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la generosa coppia raggiunge il picco massimo di 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750 giri, consentendo accelerazioni emozionanti e prestazioni eccellenti anche ai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi, mentre in 6a marcia, quella da 80 a 120 km/h richiede 9,7 secondi, 2,2 secondi in meno rispetto alla Focus standard da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h. La versione a benzina è spinta dal motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, dotato di turbo e doppia fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta ad alta pressione per erogare senza compromessi i 250 cavalli che il motore raggiunge a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h.


Ford ha ridisegnato gli interni della Focus per rendere più intuitivi i comandi e più razionale la disposizione degli elementi della console centrale, incrementando il numero delle funzioni ma allo stesso riducendo il numero dei pulsanti per migliorare l’ergonomia e la semplicità di utilizzo. La console è dotata di 3 strumenti aggiuntivi, un classico della tradizione ST, che mostrano la pressione del turbo, la temperatura dell’olio e la relativa pressione. Un nuovo volante di foggia sportiva, rivestito in morbida pelle e il pomello cromato del cambio comunicano eleganza, mentre i pedali ST completano l’esperienza che i clienti si aspettano da un’auto della gamma ST. Le maniglie cromo-satinate delle porte e i battitacco illuminati ST aggiungono quel tocco in più, mentre i sedili sportivi Recaro, sviluppati in collaborazione con Ford, garantiscono tutto il supporto laterale durante la guida sportiva e tutta la comodità necessaria per i
viaggi più lunghi.


La nuova Focus ST sarà dotata di una lunga serie di tecnologie di assistenza alla guida e di connettività, derivate dalla nuova Focus, come il SYNC 2. La nuova generazione del sistema di connettività Ford, che per l’occasione mostra il logo ST all’avvio, integra uno schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, comprende i comandi vocali naturali, e consente di gestire, vocalmente, anche il climatizzatore oltre al navigatore, all’impianto audio e ai dispositivi connessi via Bluetooth e USB. La gamma delle tecnologie disponibili comprende le luci HID Bi-Xenon adattive, che variano la direzione e l’intensità del fascio di luce in base alle condizioni ambientali, alla strada e alla velocità per garantire sempre la migliore visibilità.


Anche a bordo della Focus ST, come per il resto della gamma Focus, sarà disponibile una nuova generazione dell’Active City Stop, attivo ora fino alla velocità di 50 km/h, in grado di frenare automaticamente l’auto in caso di impatto imminente alle basse velocità. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) aiuta invece il guidatore, dopo averlo avvisato, a rientrare nella corsia di marcia in caso di deviazioni involontarie dalla traiettoria ideale. E’ disponibile inoltre il Cross Traffic Alert, che avvisa il guidatore, durante le manovre in retromarcia, di eventuali veicoli in arrivo. La nuova Focus ST è già disponibile, il listino parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost, mentre il TDCi parte da 34.000 euro. Per entrambe le motorizzazioni, la versione wagon ha un differenziale di prezzo di 1.000 euro.


Nessun commento:

Posta un commento