venerdì 1 novembre 2013

Presentato il nuovo Nexus 5 con Android KitKat

L'abbiamo sognato, desiderato e all'improvviso eccolo qui! Halloween ha portato una dolcissima sorpresa: da poche ore ormai il web non parla d'altro! E' stato finalmente presentato il nuovo Nexus 5, smartphone di punta di Google equipaggiato con l'ormai già noto sistema operativo KitKat. Per chi segue il mondo della telefonia, queste informazioni sono un pò scontate in quanto circolavano nel web già da un pò, ma la presentazione ufficiale, ha sempre un suo perché, come dire, qualcosa di speciale! Ed ecco allora, che arriva direttamente nello shop on line, lo smartphone Google Experience, dalle ottime prestazioni ma dal prezzo contenuto. Disponibile nei colori nero e bianco e venduto ad un prezzo di 349 euro per il 16 GB  e 399 euro per il 32 GB. Se prenotato adesso, potrete averlo nel giro di 2/3 settimane lavorative con 9,99 euro di spese di spedizione.

Punto di forza di questo Nexus 5 sembra essere la fotocamera, sempre poco considerata, almeno secondo il mio punto di vista. Il nuovo obiettivo avanzato da 8 mp, rileva più luce, dando maggiore definizione alle foto in presa notturna e alle sequenze di immagini. Con lo stabilizzazione ottico poi, si promettono foto non più sfocate. Introdotta la nuova modalità HDR+ che consente di scattare foto in rapida successione e di combinarle al meglio in un'unica immagine. Le foto scattate di giorno risultano vivide con ombre ben definite, quelle in presa notturna sono nitide con un basso livello di rumore. Anche in questo modello viene presentata l'applicazione che permette di scattare foto panoramiche a 360°,  Photo Sphere.

Nuove anche le dimensioni: 137,8 mm di base, 69,1 mm di larghezza e soli 8,59 mm di spessore, lo rendono il Nexus più sottile in commercio con un peso di 130 g. Tecnologia 4G/LTE e al Wi-Fi ultraveloce con processore da 2,3 GHz Snapdragon 800, GPU Adreno 330, 2GB di RAM e display Full-HD da 5".

Fa la sua apparizione anche KitKat, nuovo sistema operativo Android che porta con se tante novità: un nuovo launcher con barre trasparenti delle notifiche e dock contenenti i soft keys. Hangount raggrupperà tutti i messaggi metre la tastiera virtuale riceve gli emoji. Ovviamente aggiornate anche tutte le app proprietarie di Google. Novità anche per la rubrica ed il reparto della telefonia: Nexus 5 sarà in grado di organizzare e ordinare i nostri contatti, mentre nel caso in cui ricevessimo una telefonata non presente in rubrica, verrà effettuata una ricerca istantanea per verificare se è presente ad esempio tra le aziende presenti su Google Maps e Place. Da applicazioni come Quickoffice, si potranno salvare o aprire file dalla memoria del telefono e da Google Drive, nonché da altri servizi di cloud storage, come Box o Dropbox. Novità anche per Google Now, i comandi saranno sempre attivi di conseguenza non sarà necessario entrare nell'app per dettare cosa vogliamo conoscere in quel momento.

Brutta notizia per chi è possessore del grande Galaxy Nexus: anche se KitKat è ottimizzato per smartphone con 512 MB di RAM, purtroppo non sarà aggiornato a questa versione in quanto presente da 18 mesi sul mercato e quindi prematuramente considerato vecchio. E con questa notizia poco felice, vi lascio con un bel video di presentazione e altre foto ufficiali. E adesso ditemi, ci state facendo un pensierino?


2 commenti:

  1. E noi tutti ad aspettare ed invece abbiamo ricevuto il ben servito. Cosa ne dici, dobbiamo metterci l'anima in pace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso proprio di si! Purtroppo te lo scrive un felice possessore di Galaxy Nexus. Molto deluso, ma l'info è ufficiale, dobbiamo metterci una pietra sopra!

      Elimina