martedì 29 ottobre 2013

Provata la colonnina per la ricarica di auto elettriche. Ecco come funziona.

Circa un mese fa è stata presentata in piazza della Concordia a Salerno, la prima colonnina per la ricarica di auto elettriche. E' stato sicuramente un passo avanti verso un futuro aperto al cambiamento nel mondo della tecnologia e della mobilità ecosostenibile, ma anche un incentivo per acquistare, quella che sarà, probabilmente, l'auto del futuro. 

Ma vi siete mai chiesti come funziona il tutto? Bé, io si e siccome mi sento sempre motivato nel provare la nuova tecnologia, domenica 27 ottobre mi sono recato in piazza della Concordia con la Nissan Leaf, auto elettrica gentilmente offerta da Nissan Italia e dalla concessionaria Automaster di Mercogliano, AV.

L'entrata al parcheggio è la stessa destinata a tutte le auto, la postazione per la ricarica si trova accanto all'ufficio esterno degli addetti al parcheggio, ma lo spazio è riservato dalla segnaletica posta per terra e dalle sbarre removibili. Ci si incolonna all'interno accanto alla colonnina che prevede la possibilità di ricaricare due auto, dopodiché bisogna necessariamente avvisare un addetto che con una tessera magnetica personale e con dei cavi di alimentazione, provvederà a segnalare l'orario di inizio ricarica. 

Ma proprio adesso iniziano i problemi: mi fanno subito notare che una delle due postazioni, ha un problema con i bocchettoni delle ricariche (ma essendo l'unico con l'auto elettrica, sono fortunato e non mi tocca attendere nessuno...). Chiedo gentilmente di poter utilizzare i miei cavi per la ricarica veloce ma non è possibile perchè non compatibili! Mi tocca a questo punto utilizzara la ricarica standard che prevede come minimo 4 ore di attesa. Deluso da questa notizia, passo avanti e provvedo alla ricarica.

Ecco presentarsi un altro problema: la connessione con l'auto e la colonnina stenta a partire. Tra l'imbarazzo del personale che non riesce a capire quale sia il problema ed il traffico che continua ad aumentare, dopo circa 15 minuti, l'auto è in carica. Oltre la segnalazione esterna dell'auto con dei led sulla plancia della Nissan Leaf, la colonnina è colorata di una fascia di led verdi sulla base, che diventano blu per avvisare del corretto funzionamento. 

Ottima la notizia di sapere che la ricarica più tre ore di parcheggio sono gratuite, ma a me purtroppo non bastano per avere il 100% di autonomia, così dopo ben 4 ore, pago 2 euro e vado via.

Conclusioni: credo che ci sia ancora tanto da migliorare, soprattutto per la compatibilità e la disponibilità. Se avessi trovato la colonnina occupata, avrei dovuto attendere chissà quanto tempo e questo non gioca a nostro favore! L'interesse verso l'auto elettrica c'è ed è stato percepito: mi è bastato avvicinarmi alla colonnina per avere una folla di curiosi pronti a farmi mille domande: quanti km si possono fare, quanto dura una ricarica, quanto costa ecc. Insomma, caro sindaco De Luca, come può leggere, i riscontri ci sono, bisogna essere più fiduciosi nell'ecosostenibilità! Prenda in considerazione l'istallazione di altre colonnine, le renda compatibili con gli standard attuali ed i cattadini ringrazieranno. Pensi quanto possa essere bella una città silenziosa e pulita.... A presto!

8 commenti:

  1. Ciao, sei il ragazzo che si trovava la settimana scorsa in piazza? Io sono quello che si e' avvicinato per chiderti il prezzo e come va. Grazie mille x tutte le informazioni sei stato gentilissimo, bell'articolo. Magari ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,
      si sono io e ammetto che la Nissan Leaf ha fatto un successone, non sei stato l'unico a chiedere info!

      Elimina
  2. Anche io ho visto quest'auto, sembrava tutto così strano vederla in sosta con quel cavetto al muso. Quando mi sono fermato io c'era la follaa guardare.
    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario,
      eh si tutti un pò curiosi, ma lo sarei stato anch'io!

      Elimina
  3. Installare le colonnine di ricarica nelle nostre città è doveroso per sostenere in maniera ottimale la mobilità elettrica. Tuttavia è normale che queste colonnine debbano essere efficienti e debbano garantire una ricarica rapida. Speriamo che questa prima colonnina installata a Salerno sia la prima di molte altre. Anche io ti faccio i complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Non mi aspetto che spuntino come funghi, ma almeno un numero giusto per accontentare i futuri possessori di auto elettriche! Grazie per i complimenti!

      Elimina
    2. Ciao,
      ho letto che la ricarica alla suddetta colonnina elettrica presso la piazza Concordia, sia riservata ai soli residenti di Salerno e provincia.
      Se fosse vero, sarebbe un demerito non indifferente per i possessori dei veicoli elettrici di altre province.
      Sai dirmi qualcosa in merito?

      Elimina
  4. Ciao, sai dirmi che connettore hai usato, lato automobile e lato colonnina? Tipo 1 (yazaki), tpo 2 (mennekes) o tipo 3a (scame)?

    RispondiElimina