lunedì 20 gennaio 2014

Prestigioso premio per la Volvo Concept XC Coupé premiata come “Best Concept Car” al Salone dell’Auto di Detroit 2014

Volvo Concept XC Coupé si è aggiudicata due prestigiosi premi di Design nel corso della settimana, un risultato che ha contribuito ad accrescere l’interesse e il favore nei confronti del nuovo linguaggio di stile espresso da Volvo Car Group.

Volvo Concept XC Coupé ha infatti primeggiato come migliore concept car mostrata al Salone nel concorso definito “EyesON Design Awards 2014”, nell’ambito dell’edizione del salone di Detroit in corso.

La più recente concept di Volvo è stata inoltre premiata come migliore proposta in termini di utilizzo di colori, grafiche e materiali (“Best use of Color, Graphics and Materials”).

L’edizione 2014 del North American International Auto Show di Detroit è il palcoscenico per la “prima” mondiale della nuova concept di Volvo Cars: la Concept XC Coupé. Si tratta della seconda proposta di una trilogia di concept chiamata a illustrare la direzione futura del Design Volvo. Esattamente come l’acclamatissima e premiatissima Volvo Concept Coupé presentata al Salone di Francoforte dello scorso mese di Settembre, la Concept XC Coupé dimostra le possibilità stilistiche consentite dalla nuova Scalable Product Architecture (SPA), la piattaforma tecnologia sulla quale verrà realizzate la maggior parte delle Volvo che vedremo su strada nel futuro, a partire dalla nuova Volvo XC90 che sarà presentata più tardi nel corso dell’anno.

“Coloro che amano gli sport che sfruttano l’effetto della forza di gravità sono sempre alla ricerca di nuove emozioni e sfide. Per essere certi di superare sani e salvi le prove cui si sottopongono, preferiscono utilizzare speciali attrezzature altamente tecnologiche che garantiscono al tempo stesso un’ottima libertà di movimento e la massima protezione,” spiega Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. E aggiunge:

“Volvo Concept XC Coupé è in perfetta sintonia con questo stile di vita attivo. Le sue capacità prestazionali e l’elevato livello di sicurezza che la contraddistingue si fondono abilmente nella sua linea sofisticata. Volvo Concept XC Coupé è pronta e desiderosa di portarvi verso l’avventura… e di riportarvi indietro.”


Più slanciata e al tempo stesso più sicura
Le tre concept car sono progettate per illustrare gli elementi fondamentali che caratterizzano la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) sviluppata dalla Casa: la postura sicura e disinvolta, le proporzioni e i tratti stilistici più caratterizzanti.

“La Concept XC Coupé mostra come una tecnologia ingegneristica intelligente ci consenta di innalzare ulteriormente il nostro già ottimo livello di sicurezza senza compromettere il design, le dimensioni o il peso della vettura. Grazie all’ampio uso di acciaio al boro ad alta resistenza e di strutture con un nuovo e ingegnoso sistema di disaccoppiamento, possiamo rendere le automobili basate sulla SPA più compatte e al tempo stesso più sicure,” continua Thomas Ingenlath.

Volvo Concept XC Coupé a due porte e quattro posti, ha un forte legame con la ‘sorella’ Concept Coupé.


Tuttavia, le ruote più larghe con cerchi da 21”, i passaruote più pronunciati e la curva del tetto più alta contribuiscono a trasmettere un’impressione di maggiore robustezza, conferendo alla vettura un aspetto di maggior vigore e capacità.

La distanza allungata fra il cruscotto e l’asse anteriore rimane un elemento di grande impatto visivo. La postura vigorosa è enfatizzata da dettagli come, ad esempio, il nuovo cofano e una linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura. 


Attrezzatura sportiva high-tech
Il collegamento con l’attrezzatura sportiva moderna e high-tech è molto evidente nella nuova concept car di Volvo. Fra le fonti di ispirazione del team di design c’è l’azienda svedese POC, specializzata nella realizzazione di abbigliamento protettivo high-tech per gli atleti che praticano i cosiddetti gravity sport.

“Molti dettagli arancioni e simboli grafici, abbinati a un ampio uso di modanature in gomma opaca nella sezione posteriore della vettura, accentuano l’espressione di estrema funzionalità degli elementi stilistici,” precisa Thomas Ingenlath.

Per creare un giusto equilibrio fra estetica e funzionalità, gli specialisti di design hanno anche reinterpretato in chiave moderna alcuni elementi tradizionali dei SUV, come ad esempio le modanature sulle fiancate e le piastre di scorrimento, che sono state integrate maggiormente nella linea filante della vettura grazie a un montaggio a filo rispetto alle aree della carrozzeria circostanti.

Luci a LED per marcia diurna a forma di T
Proprio come per la Volvo Concept Coupé, il volto della Volvo Concept XC Coupé è contraddistinto da un cofano-motore dalla nuova topografia e dalla griglia anteriore ‘fluttuante’, ai cui lati spiccano le nuove luci a LED per marcia diurna a forma di T. Anche i gruppi ottici posteriori costituiscono un nuovo elemento tipico della rinnovata direzione stilistica intrapresa da Volvo Cars. 


“Entrambe le concept car offrono un’anteprima di come saranno le nostre automobili d’ora in poi. Vogliamo aggiungere una valenza emotiva al marchio Volvo attraverso quella bellezza tranquilla e sicura che è un tratto tipico dello stile scandinavo,” spiega Thomas Ingenlath.

Scaturita dal glorioso retaggio delle XC Volvo Cars ha gettato le basi di un segmento completamente nuovo quando ha introdotto la V70 Cross Country nel 1997. Da allora, la gamma XC è stata continuamente sviluppata e ampliata. Attualmente si estende da Volvo V40 Cross Country fino a Volvo XC90, passando per i modelli XC60 e XC70.

“Con Volvo Concept XC Coupé siamo riusciti interpretare questa combinazione unica di capace robustezza ed eleganza espressiva in una chiave nuova e più sportiva,” conclude Thomas Ingenlath.

Nessun commento:

Posta un commento