Fiat presenta alla stampa internazionale la nuova serie speciale 500L Beats Edition e la nuova gamma 2014 di Fiat 500L che razionalizza l'offerta con nuovi colori, rivestimenti interni e nuovi optional per chi entra nella famiglia 500. Inoltre, l'inizio del 2014 vede l'affermazione dei nuovi motori 1.6 Multijet II da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV per 500L, a breve quest'ultimo anche in versione bi-fuel (GPL/benzina).
Novità importanti che certamente consolideranno il successo della gamma 500L - modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living che nel 2013, in Europa, ha scalato le classifiche di vendita diventando in pochi mesi la prima del suo segmento con una quota del 17,2%. Inoltre, è stata leader in Italia nel suo segmento con una quota del 40,9%, oltre a essere l'auto più venduta sia tra le vetture medie sia tra quelle alimentate a gasolio.
Fiat 500L Beats Edition
Se le serie speciali dell'iconica 500 sono sinonimo di 'fashion', quelle di 500L partono dal mondo della tecnologia che, secondo il marchio Fiat, deve essere sempre raffinata nei contenuti ma semplice da utilizzare, per rendere più facile e piacevole la vita di tutti i giorni.
La Fiat 500L Beats Edition è dotata di un impianto audio che rivoluzionerà il modo di vivere la musica all'interno dell'auto. Il celebre artista e produttore musicale Dr. Dre, insieme con il presidente della Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine, ha collaborato con gli ingegneri del Gruppo Fiat per sviluppare e tarare l'impianto audio introdotto per la prima volta lo scorso anno sulla 500L. Il risultato è un impianto in grado di offrire un'esperienza d'ascolto caratterizzata da un suono d'eccellenza che solamente due esperti di musica come Dr. Dre e Iovine potevano riuscire ad ottenere.
All'esterno, la Fiat 500L Beats Edition si caratterizza per la raffinata livrea bicolore grigio/nero, vernice opaca o lucida, impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all'interno dove spiccano l'ambiente 'total black'e i nuovi rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.
Nuova gamma 2014 di Fiat 500L
In occasione del lancio della nuova Fiat 500L Beats Edition e delle nuove motorizzazioni da 120 CV, la gamma del modello 500L si aggiorna razionalizzando l'offerta e proponendo alcune importanti novità di prodotto come l'inedita tinta metallizzata di carrozzeria Blu Venezia, i nuovi interni in tessuto e pelle, oltre ai nuovi pacchetti di optional che assicurano sempre più vantaggi a chi entra a far parte della famiglia 500.
A seconda dei mercati in cui viene commercializzata, la nuova gamma 2014 di Fiat 500L si compone di 3 allestimenti (Pop, Pop Star e Lounge), la serie speciale 500L Beats EditionTM e la versione Business dedicata ai professionisti. Inoltre, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici quali 'Pop Star Pack', 'Lounge Pack' e 'Trekking Pack'.
Nuove motorizzazioni da 120 CV per la gamma 500L
Per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel proprio segmento, anche la gamma 500L, inclusi i modelli 500L Trekking e 500L Living, le due evoluzioni dell'identità 500 che portano la famiglia 500 a esplorare nuovi territori abbattendo le tradizionali barriere dei segmenti, si arricchisce di due nuovi motori: il turbodiesel 1.6 Multijet II e il benzina 1.4 T-Jet.
Entrambi turbocompressi e con potenza da 120 CV, un'area di mercato che in Europa arriva fino al 16% delle vendite del segmento, i due propulsori sono accomunati dalle stesse caratteristiche vincenti: prestazioni quando richieste,'fun to drive' in ogni situazione, consumi ed emissioni contenuti.
Il 1.6 Multijet II 120 CV è un motore prestazionale e attento ai consumi, ideale per le lunghe percorrenze. Il suo 'segreto' risiede nella combinazione efficace di soluzioni motoristiche evolute con la tecnologia proprietaria Fiat Multijet II. Dotato di turbocompressore a geometria variabile, sviluppato da Honeywell, il nuovo motore assicura prestazioni ai vertici del suo segmento come dimostrano potenza massima di 120 CV a 3.750 giri/min, una coppia massima di 320 Nm a 1750 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7", consumo combinato di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km.
Se efficienza e prestazioni sono le parole chiave del 1.6 MultiJet Turbo, il 1.4 T-Jet da 120 CV si caratterizza per affidabilità, compattezza e bilanciamento ottimale fra guida brillante e costi di esercizio.
In dettaglio, il motore da 1,4 litri ben esprime il concetto di 'downsizing' grazie all'unione di soluzioni tecnologiche consolidate e affidabili come il Fire e il Turbo. Oggi, gli oltre 500.000 motori Fire Turbocompressi prodotti testimoniano il successo di una scelta tecnologica diventata un termine di riferimento in tutti i mercati e per tutte le applicazioni. Omologato Euro6, il 1.4 T-Jet di Fiat 500L eroga una coppia massima di 215 Nm già a 2.500 giri e permette a 500L di raggiungere prestazioni di rilievo: potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2", consumo combinato di 6,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 159 g/km.
L'estrema versatilità della combinazione Fire più Turbo, ha permesso di sviluppare anche una versione benzina/Gpl del 1.4 T-Jet che sarà disponibile nelle prossime settimane sui modelli 500L. In particolare, il propulsore bi-fuel garantisce coppia e potenza pari a quelle dell'omologa versione a benzina, cui aggiunge i vantaggi offerti da un carburante che rappresenta una valida soluzione in termini di bilancio ecologico ed economico. Inoltre, grazie all'impiego delle tecnologie più avanzate, il 1.4 T-Jet bi-fuel rispetta la severa normativa Euro6, incrementa l'autonomia disponibile e garantisce prestazioni di tutto rispetto: potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6", consumo combinato di 8,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 144 g/km.
Va infine ricordato che il 1.6 Multijet II 120 CV adotta un turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni sviluppato da Honeywell, azienda leader in produzione e tecnologia diversificate, annoverata tra le prime 100 società dalla rivista Fortune, e offre a clienti in tutto il mondo prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni e industrie, turbocompressori e materiali ad elevate prestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento