martedì 18 febbraio 2014

Porte Aperte Nissan per la presentazione del nuovo crossover QASHQAI


Il 15 ed il 16 Febbraio le concessionarie Nissan hanno aperto le porte al rinnovato crossover QASHQAI. Reduce di un successo che è andato oltre ogni aspettative, piacendo soprattutto a noi italiani, il nuovo QASHQAI dovrà combattere con avversari potenti come Hyndai ix35 e Ford Kuga, anch'essi rinnovati da pochi mesi. Fantechnology non poteva mancare a questo appuntamento, ecco quindi le prime considerazioni di questa tanto attesa presentazione.

Nissan QASHQAI perde l'aspetto del crossover tutto 4x4 per sposare le linee di un design graffiante e allo stesso tempo elegante. Possente, ecco, questo è l'aggettivo che Fantechnology ha donato a quest'auto. Con un muso pronunciato e che probabilmente chissà, diventerà forse il "family feeling" delle prossime novità, Nissan gioca con forme e rotondità per regalare un aspetto che vada oltre la banalità. Una linea di cintura alta ed un posteriore con dei fanali posteriori grandissimi a led, rendono la QASHQAI, un'auto all'apparenza, meno grande di quella che è con i suoi 4,379 mm di lunghezza, soprattutto con colori chiari, come il Pearl White e Satin Silver. 


Gli occhi sono puntati tutti sulla versione più elegante, la Tekna che presenta particolari lucidi e la possibilità di essere equipaggiata con cerchi da 19" - l'unica soluzione per non rendere un passaruota vuoto. Il bagagliaio si presenta di buona capacità, ben rifinito e abbastanza regolare. Peccato per la soglia di carico abbastanza alta, che darà fastidio a chi deve caricare e scaricare oggetti pesanti. Grandi cambiamenti anche all'interno dove, finalmente esiste una plancia degna di questo crossover. Se quella precedente, la ritenevo semplice e anche un pò anonima, questa volta le cose sono in grande! Anche qui ritroviamo delle forme accentuate e definite con un bel display da 7" al centro, che darà informazioni su navigazione, comunicazione, funzioni audio e aiuto al parcheggio, sempre a portata di dito.


Notevole anche il cruscotto dove un enorme display darà tutte le informazioni possibili oltre a poter scegliere anche il colore in base ai propri gusti. Non male vero!? L'abitacolo si conferma spazioso, con la possibilità di accogliere sul sedile posteriore, tre passeggeri di media corporatura senza che si stanchino durante un viaggio. La posizione di guida è rialzata, ma non eccessiva da risultare un problema per salire e scendere. Bellissimi gli interni misto pelle e alcantara di colore chiaro che danno luminosità e sensazione di spazio al passeggero anteriore. Plastiche trattate di buona fattura, al tatto regalano una bella sensazione, di impatto le plastiche lucide attorno al display e lungo la plancia. Inutile dirvi poi, quanto possa essere necessario e stupendo avere il tetto di vetro fisso, perfetto in inverno quando si vuol far entrare più luce anche quando non c'è il sole e di notte per ambientare un bel viaggio.


La Nissan QASHQAI per adesso vince e passa il turno come auto da scoprire e vivere grazie al suo aspetto rinnovato e ricercato. La prova più dura adesso sarà soddisfarci anche durante la guida con i suoi motori benzina (1.2 da 114 cv) e diesel (1.5 dCi 110 cv e 1.6 dCi 130 cv) con o senza cambio automatico. Ma per questo appuntamento e per gli altri particolari, bisognerà attendere un test drive mirato. Riuscirà a piacere a Fantechnology? I presupposti ci sono tutti... 

Nessun commento:

Posta un commento