lunedì 14 aprile 2014

Recensione batteria da viaggio ADJ Power Bank 4400 mAh


Smartphone sempre scarico? Il vostro mp3 vi abbandona nel momento migliore? Forse è il caso di rimediare. Ovviamente non vi sto suggerendo di acquistare un nuovo prodotto, ma di prendere in considerazione una di quelle batterie da viaggio che potranno ricaricare il vostro dispositivo in assenza di rete elettrica. Non sapete quale scegliere? Fantechnology ne ha provata uno per voi: ADJ Power Bank 4400 mAh.

PRIMO CONTATTO
La confezione della batteria da viaggio ADJ è bianca e riporta in ogni lato delle informazioni utili per l'acquisto. Al suo interno troveremo la batteria dal design molto carino, un cavetto USB, 8 connettori intercambiabili ed una piccola guida all'utilizzo. 

La batteria ha un peso di 270 g, di dimensioni abbastanza compatte: 8,9 x 5,1 x 2,2 cm che la rendono ideale da inserire in una tracolla di lavoro, una borsa oppure nella tasca del cappotto. Sul lato destro troveremo una porta USB per il cavetto con il quale caricheremo i nostri dispositivi, mentre una microUSB serve per poterla caricare tramite una porta USB di un computer. Un unico selettore potrà selezionare le due funzioni della batteria: quello per ricaricare e per accendere i quattro led bianchi che fungono da torcia, gli stessi led che ci aiuteranno a capire quanto sia carica la nostra batteria. In pratica quando sono accesi 4 led, la batteria si trova al 100-80% di ricarica, 3 led al 50-80%, 2 led al 20-50% ed un solo led al di sotto del 20%.

Utilissimi gli 8 connettori intercambiabili che permettono di poter ricaricare una psp, dispositivi con microUSB, iPad, iPod, iPhone (fino al 4S), Nokia, LG, Samsung e Sony con attacchi proprietari, lettori mp3 e navigatori.


CARATTERISTICHE E PROVA
La Power Bank come accessorio, nasce per soddisfare l'utente che rimane durante la giornata a secco di batteria. Praticamente è indispensabile ogni giorno! Con una capacità di ben 4400 mAh, riesce a garantire un ciclo completo di ricarica di una buona parte dei dispositivi mobili sul mercato. Per dare una idea: caricando un Sony Xperia E acceso con una batteria di 1500 mAh, la Power Bank è riuscita oltre ad effettuare la ricarica completa nei tempi standard, anche di rimanere ancora attiva con un 20% di energia immagazzinata.

Sempre utile la funzione torcia che accende i 4 led regalando una luce che permette di illuminare per bene lo spazio di fronte a se. Nota positiva è che, pur avendo meno del 20% di autonomia, la Power Bank nella funziona torcia, accenderà sempre tutti led fin quando si scaricherà del tutto.

Per effettuare la ricarica della batteria, bisognerà collegare la Power Bank ad un computer. I tempi di ricarica sono tra le 5 e le 6 ore complete. L'ideale è caricarla quando si è in ufficio oppure la sera quando si accende il computer per vedere un film o leggere le ultime notizie della giornata. Un led rosso si accenderà, ma per controllare lo stato di carica, dovrete spostare il cursone sulla funzione ricarica e controllare quanti led sono accesi per capire se la ricarica è completa.


CONCLUSIONI
La Power Bank è un accessorio indispensabile. La si usa una volta e non se ne potrà più farne a meno. Ottima la capacità che regala più di un ciclo continuo in base ai dispositivi, carino il design e compatte le sue dimensioni. Peccato per il cavo USB un pò corto, a passeggio, quando squillava lo smartphone, per portarlo all'orecchio, ero costretto a tirar fuori anche la batteria dalla tasca del giubbino e poi c'è l'impossibilità di poterla ricaricare dalla presa elettrica in modo tale da non essere legati al computer, ma per questo volendo, basta anche organizzarsi un pò!

La Power Bank è disponibile in due colori, bianca e nera ad un prezzo di 39 euro. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.


4 commenti:

  1. Ci sono in commercio delle prese elettriche con lo "split" in modo da collegarci dispositivi che invece andrebbero collegati alla corrente. L'ho presa quando ho regalato a mio papà un MP3. Non avrebbe saputo altrimenti come ricaricarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che invece andrebbero collegati da un pc...

      Elimina
    2. Grazie Elisabetta per il commento. Si effettivamente quando commentavo che si può sempre rimediare, intendevo a qualcosa di questo genere. Peccato che non sia previsto niente di tutto ciò e molte persone non conoscendo una soluzione, evitano di comprare quel determinato prodotto, peccato!

      Elimina
  2. http://phonemaniaonline.jimdo.com/powerbank/

    RispondiElimina