martedì 15 aprile 2014

Recensione AOC Monitor Multitouch 23,6" I2472PWHUT


Quando eravate bambini e i vostri genitori vi regalavano un giocattolo come vi sentivate? Felici, entusiasti? Ecco, questo ero io quando ho provato per la prima volta il nuovo monitor touch della AOC. Un 24" (precisamente 23,6") che riesce a garantire una sensazione ed una esperienza d'uso mai viste prime. Forse l'associazione più giusta potrebbe essere quella di avere a che fare con un grande tablet formato famiglia. Credo che questa affermazione sia molto limitata per l'AOC in quanto l'utilizzo è polivante, certo, rispetto ad un tablet, la portabilità non è un aspetto positivo, ma tutto il resto, posso garantirvi che è degno di essere visto e provato per capire quanto uno monitor touch di queste portata, possa fare la differenza. E allora a questo punto, continuate a leggere e soprite la nuova recensione di Fantechnology sul nuovo monitor touch AOC I2472PWHUT

PRIMO CONTATTO
Confezione enorme per contenere questo monitor. Al suo interno troveremo il cavo di alimentatore, un cavo analogico, un cavo HDMI, un cavo usb (troppo corto se si considera che il desktop si trova sempre in basso su una scrivania e non lo si raggiunge facilmente, per questo motivo ho dovuto utilizzare una prolunga), un cavo audio, un adattatore ed il manuale su cd.

Di colore nero lucido, l'AOC ha una cornice abbastanza sottile che riesce a non appesantire un design lineare che bada poco ai fronzoli. Austero da poter essere collocato su una scrivania professionale, questo monitor touch nasconde sul retro tutte le sue connessioni. Sul lato destro troveremo tre usb di cui una proprietaria, necessaria per abilitare il touch, le altre invece sono delle 3.0. Al centro troveremo il jack di alimentazione, l'uscita per le cuffie, l'ingresso audio, quello analogico, 2 HDMI, 2 usb 2.0. In basso invece troveremo una base regolabile che permette di poter angolare il monitor a 15° oppure 57°, comoda soluzione quest'ultima per chi utilizza il monitor solo ed esclusivamente con le mani, anche perchè volendo potreste sempre utilizzare la vostra tastiera per scrivere e limitare il monitor alle semplici azioni che venivano fatte invece con il mouse. Di fronte in basso a destra troveremo i tasti touch per l'accensione e per entrare nel menù delle impostazioni, mentre al centro in alto, compare la webcam HD con microfono incorporato.

  
PROVA
Ammetto che i primi minuti sono stato un pò disorientato da questo monitor. Quando si tratta di un tablet, conosci il sistema operativo e sai che determinati comandi si trovano li, ma quando hai di fronte soltanto il display e ti aspetti di effettuare dei comandi con il mouse e la tastiera e scopri invece di non avere entrambi, ti sembra tutto un pò complicato, mai poi con l'abitudine, scopri che quello che facevi prima con le vecchie periferiche, adesso diventa enormemente simpatico. Intanto il monitor AOC è un multitouch a dieci punti, con risoluzione full HD, 16,7 milioni di colori, luminosità 250 cd/mq tempo di risposta 5ms e tecnologia IPS! Questo significa che con qualsiasi gioco di animazione pura, il divetimento è garantito! Anche soltanto scrivere, utilizzando tutte le dita, sarà un gioco da ragazzi e tutto quello che, precedentemente si faceva con il mouse, presa confidenza con questo monitor touch, diventa istintivamente naturale. Ottima la definizione, i colori sono sempre molto brillanti anche quando lasciamo che sia il monitor a decidere in automatico alcuni parametri. Niente da dire anche l'angolo di visualizzazione anche se qualche volta, da un leggero effetto specchio che risalta in particolar modo con alcuni colori. Il tastierino virtuale è sempre a disposizione: in ogni contesto di inserimento testo, compare l'icona, oppure possiamo vederlo comparire al centro, con un semplice swipe. Esiste la possibilità di poterlo personalizzare scegliendone la grandezza, la posizione, renderla fissa, effettuare il riconoscimento della grafia e impostare i comandi. Piccolo appunto: alcuni comandi sono risultati un pò lenti da utilizzare. Se per aprire il menù del tasto destro, bisognava agire sul pulsante, in questa occasione, bisogna toccare per due secondi circa il monitor e selezionare la voce del menù a tendina.


Per chi invece fa della grafica, la sua passione, questo monitor mutitouch, diventa un vero e proprio compagno insostituibile. Provate ad immaginare quanto potrà essere utile disegnare a mano libera, senza bisogno di utilizzare nessuna tavoletta grafica, ma soltanto una penna compatibile o semplicemente le dita. (Non mostrate mai questa possibilità ai vostri bimbi, non si staccheranno più dal monitor...!) Un'altra utile funzione è la scelta rapida dei comandi: con un gesto ben preciso delle dita, è possibile selezionare un determinato comando, esempio copia e incolla, annulla, elimina, passa avanti ecc. Gli altoparlanti incorporati da 2 watt non potranno mai convincere i patiti della musica, per giunta sono disposti posteriormente, di conseguenza l'audio non è diretto. Ci sono perchè è giusto che ci siano, quindi se siete degli appassionati di bassi profondi e suono cristallino, dovrete necessariamente dotarvi di casse esterne. Sufficiente la webcam frontale da 720p che potrete utilizzare durante le chat o riunioni di lavoro. 


Ottima la possibilità di poter avere a disposizione ben 4 porte USB, di cui 2 da 3.0 da poter collegare altri dispositivi. Sono disposte in modo tale da poter essere raggiunte facilmente, anche nella situazione in cui il monitor fosse utilizzato a parete. Per finire, come ciliegina sulla torta, il monitor  supporta lo standard MHL per visualizzare direttamente i contenuti di uno smartphone Android.


CONCLUSIONI
Il monitor Multitouch della AOC, è stata una grande sorpresa. Ovviamente non merita la palma della novità assoluta, c'è chi ha pensato bene di presentarlo molto prima, magari legato ad un PC interno, ma ciò non offusca le sue indubbie qualità: luminosità, definizione e precisione del touch a 10 punti, sono le sue frecce nell'arco. La semplicità di utilizzo arriva solo utilizzandolo giorno per giorno, solo così non potrete più farne a meno e se proprio vi riesce difficile qualche comando, c'è sempre la possibilità di utilizzare le periferiche esterne. Sono disponibili due modelli: questo recensito da Fantechnology, ha un prezzo di 359 euro mentre il modello da 21" ha un prezzo di 329 euro. I prezzi non sono da lowcost, ma le caratteristiche sono di qualità e per questa volta, si può chiudere un occhio. Per chi volesse acquistarlo, attualmente può farlo su Monclick, Yeppon e Misco, che sono i rivenditori ufficiali. Assente Amazon, dove ho provveduto a fare una ricerca ma attualmente non risulta disponibile. On line sono presente altri modelli di AOC con ottime opinioni. Ovviamente, consiglio personale, per 30 euro in più, puntate sul modello da 23,6", sarà sicuramente un piacere poter vedere un video o un film in alta qualità con tutta la famiglia. 


3 commenti:

  1. Ma non è fastidioso da utilizzare? Non ne vedo un grande utilizzo essendo così grande...

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Secondo me è eccessivo, meglio il 21". Peccato che non sia anche PC, sarebbe stato molto più interessante!

    RispondiElimina
  3. Eccessivo ma è un bel prodotto. Come scrive Angelo, lo userei per far giocare anche i miei bambini.

    RispondiElimina