mercoledì 3 settembre 2014

Rotterdam lancia il miglior programma mondiale di incentivi sui veicoli elettrici per migliorare la qualità dell'aria


Grazie al programma di incentivi volto a eliminare i veicoli più vecchi inquinanti, introdotto nei Paesi Bassi, le aziende potranno acquistare il van e-NV200 di Nissan con meno di 5.000 euro, meno del 25% del suo prezzo di vendita. La città di Rotterdam offre alle aziende un incentivo di rottamazione di 2.500 euro che sommato agli altri incentivi statali, può ridurre il costo del van di ultima generazione e-NV200 Visia Flex ad appena 4.950 euro. Sfruttando lo stesso programma di incentivi è inoltre possibile acquistare il modello Nissan LEAF al prezzo ridotto di appena 7.450 euro contro i 24.100 euro di listino.



Coloro che utilizzano l'auto elettrica in città possono inoltre parcheggiare gratuitamente in centro città per un anno, ricevendo ulteriori sovvenzioni (fino a 1.450 euro) se decidono di installare un impianto di ricarica domestico alimentato con elettricità "verde". Inoltre, Rotterdam sta ampliando la rete pubblica di colonnine a ricarica veloce.

"Rotterdam sta compiendo passi sensazionali nel miglioramento della qualità dell'aria, rottamando i veicoli più vecchi e incentivando gli acquirenti a sostituirli con nuove vetture elettriche a emissioni zero. Veicoli come Nissan e-NV200 e Nissan LEAF sono perfetti per le flotte aziendali destinate all'uso nei centri urbani otre che per i privati che vogliono contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità di vita nelle loro città", ha commentato Jordi Vila, Amministratore Delegato di Nissan Netherlands.

L'iniziativa di Rotterdam si inserisce in un contesto più ampio di programmi attuati dai Paesi Bassi per promuovere la mobilità a emissioni zero. Ad Amsterdam, ad esempio, grazie agli incentivi per i veicoli elettrici, è possibile acquistare un van e-NV200 Visia Flex al prezzo ridotto di 5.650 euro.

Il programma nazionale di sovvenzioni per i veicoli elettrici prevede uno sconto automatico di 3.000 euro sul prezzo di listino di un van o taxi elettrico a cui si aggiungono gli incentivi comunali che possono arrivare fino a 7.000 euro.

Gli acquirenti devono però affrettarsi per sfruttare questi ingenti sconti. L'incentivo sulla rottamazione, a Rotterdam, verrà erogato solo ai primi 5.000 che faranno domanda, mentre gli ordini dovranno essere formalizzati entro dicembre, con consegna del veicolo entro la fine dell'anno.

Grazie alla definizione di chiari obiettivi di implementazione della mobilità elettrica da parte dei governi dell'UE, si stima che le vendite di veicoli elettrici in Europa registreranno una rapida crescita nei prossimi 12 mesi. Nel 2013 sono state superate le 45.000 immatricolazioni (tra cui 11.120 LEAF) e si prevede che nel 2015 raggiungeranno quota 400.000, pari al 3,5% delle immatricolazioni totali di auto nuove.

Vila ha aggiunto: "È fantastico vedere che le amministrazioni comunali di Rotterdam e Amsterdam sostengono l'adozione dei veicoli elettrici sia in ambito privato che aziendale. I vantaggi ambientali e finanziari di questa tecnologia sono evidenti anche senza incentivi. Questo nuovo programma rende i nostri modelli Nissan LEAF ed e-NV200, già commercializzati a prezzi competitivi, la soluzione economicamente più conveniente sul mercato: vale davvero la pena cambiare auto sfruttando questi incentivi".

Nessun commento:

Posta un commento