martedì 23 settembre 2014

Samsung presenta la NX1: innovazione e qualità alla portata di tutti


Samsung annuncia il lancio della rivoluzionaria NX1, ultima nata nella famiglia NX, che combina design accattivante, tecnologia all’avanguardia e tutta l’innovazione Samsung in un'unica macchina fotografica compatta e veloce. La nuova NX1 offre infatti una qualità d’immagine senza precedenti e una facilità di utilizzo mai vista prima, incontrando le esigenze di ogni fotografo professionista. Vantando il migliore scatto continuo AF 15 FPS della categoria, un unico sistema Auto Focus III con 205 punti di rilevamento di fase AF e un sensore 28MP APS-C BSI CMOS per una qualità d’immagine superiore, la NX1 ridefinisce completamente i canoni della fotografia professionale garantendo prestazioni versatili e di alta qualità.


“La nuova NX1 rappresenta il vertice dell’innovazione Samsung e anticipa una nuova era della fotografia in cui la qualità dello scatto è alla portata di tutti”, spiega Myoung Sup Han, Executive Vice President e Head Imaging Business Team IT & Mobile Communications business di Samsung Electronics. “Samsung vuole accompagnare le persone nelle occasioni in cui è importante catturare l’attimo, grazie a soluzioni dal cuore tecnologico estremamente avanzato in una forma elegante e maneggevole. La NX1 permette infatti a qualunque fotografo di scattare immagini dalla qualità professionale in modo semplice e immediato”.


Potente e veloce, il processore di immagine DRIMe V vanta una capacità superiore nella riproduzione del colore e nella riduzione del rumore, utilizzando un sistema di scatto veloce adatto ai fotografi professionisti. Questa tecnologia d’avanguardia supporta anche la registrazione video 4K senza la necessità di un equipaggiamento esterno, così da permettere agli aspiranti movie maker di riprendere e condividere le loro storie con estremo realismo e immagini dai contorni vividi e definiti, tipici del grande schermo. Grazie al nuovo NX AF System III (Auto Focus), la NX1 ridefinisce i confini della fotografia professionale con la sua velocità di scatto e capacità di mettere a fuoco. Mentre i momenti più straordinari possono passare in un attimo, la velocità AF (0.055 sec) permette di catturarli e immortalare ogni singolo dettaglio fissandolo in un’immagine. La modalità scatto continuo 15 FPS consente inoltre di scattare intere sequenze di azioni senza perderne nemmeno un secondo.

La copertura della scena del rilevamento di fase rende la NX1 in grado di individuare soggetti presenti in qualunque punto del campo visivo, indipendentemente dalla loro posizione, e di cogliere anche il più piccolo movimento in sequenza con estrema facilità e velocità, senza bisogno di reimpostare l’inquadratura ad ogni scatto. Questa funzione è particolarmente apprezzata da chi ama realizzare filmati in quanto attivabile anche durante la registrazione video così da garantire una ripresa stabile. Ulteriormente potenziata è la funzione Samsung Auto-Shot (SAS) per scattare automaticamente in qualunque istante. Grazie infatti al nuovo processore DRIMe V, basato sull’avanzato algoritmo hardware in grado di riconoscere il movimento in velocità, è infatti possibile equiparare in tempo reale il timing dello scatto all’azione. Nonostante una buona velocità dell’otturatore può essere difficile catturare ogni singolo istante di un’azione, come ad esempio il momento in cui un giocatore di baseball colpisce la palla. Con la funzione Samsung Auto-Shot è invece possibile cogliere con estrema precisione il momento esatto in cui scattare.


La NX1 vanta inoltre un ridisegnato sensore CMOS BSI APS-C da 28MP, caratterizzato dall’innovativa struttura Back Side Illumination (BSI) con micro lenti. Rispetto ai tradizionali sensori CMOS, il nuovo BSI riduce il rumore in modo ancora più efficace, mantenendo il segmento tra lenti e sensore più nitido in modo da lasciare che la luce possa raggiungere ogni singolo pixel. Per questo, anche in condizioni di scarsa luminosità, la qualità dell’immagine non viene compromessa qualunque siano il soggetto o lo scenario ritratti. La NX1 ha un range ISO 100-25600 espandibile a 51200 per catturare soggetti con buona esposizione senza generare, anche quando l’ambiente è molto scuro, l’effetto rumore. Grazie a una tecnologia studiata appositamente per la NX1, anche il minimo rumore prodotto da una macchina fotografica e non percepibile a occhio nudo, è infatti sensibilmente diminuito. Questa nuova tecnologia funziona distinguendo le singole zone, come ad esempio contorni, texture o cielo e applicando diverse riduzioni del rumore per ognuna di esse senza quindi creare l’effetto leggermente sfocato che si ottiene con le comuni tecnologie.

Tutti i video Ultra HD (UHD) sono supportati grazie a una maggiore flessibilità del dispositivo che permette di scegliere la tipologia del filmato che si desidera registrare. Con il Codec HEVC integrato (H.265), la più avanzata tecnologia di compressione disponibile, si possono infatti archiviare filmati comprimendone le dimensioni fino alla metà e fino a H.264 bit senza bisogno di un registratore 4K esterno. Non sono stati trascurati nemmeno i requisiti per la post produzione ed è stato per questo integrato un software per la conversione e l’editing di filmati 4K.


Il corpo macchina in lega di magnesio garantisce alla NX1 una solidità e una resistenza tipiche delle macchine fotografiche professionali di fascia alta. Il suo design elegante ed ergonomico caratterizzato da una comoda impugnatura sagomata, è pensato per avere una presa ancora più salda durante lo scatto. E per i fotografi più esigenti Samsung ha progettato Vertical Grip, un accessorio aggiuntivo per l’utilizzo di una batteria più grande e utile per gli scatti orizzontali e verticali. La scocca della NX1 è inoltre pensata per resistere a polvere, acqua e urti per non frenare la creatività del fotografo permettendogli di seguire la propria ispirazione in qualunque ambiente. Il mirino elettronico (EVF) è un display OLED XGA con 2,36 milioni di punti ed è studiato per garantire un’esperienza fotografica estremamente realistica e coinvolgente. Il processore d’immagine DRIMe V riduce inoltre il ritardo a soli 0,005 secondi e permette di riprendere in tempo quasi reale la scena che si sta guardando. Il Display Touch FVGA Super AMOLED da 3 pollici ha un’ottima luminosità: la NX1 è l’unica CSC che vanta un pannello LCD di qualità superiore, una finestra di visualizzazione sincronizzata con tutte le impostazioni della fotocamera, dalla condizione WB, drive, fino allo stato di carica della batteria per avere sempre sotto controllo il dispositivo.

Grazie al WiFi, la NX1 dispone della connettività più rapida e avanzata e premette agli utenti di guardare filmati in 4K da TV UHD in modalità streaming wireless. La NX1 è inoltre la prima macchina fotografica professionale ad avere Bluetooth integrato per inviare velocemente immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale.


La famiglia delle lenti NX si arricchisce del nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo obiettivo multifunzione serie S è perfetto per immortalare diverse situazioni tra cui ad esempio gli scatti sportivi e dinamici ma anche i ritratti. La lente 50-150mm integra il sistema avanzato Multi-Asse OIS con 4,5 step di avanzamento (a metà campo visivo, sotto lo standard CIPA), il Samsung Ultra Precise Stepping Motor (UPSM) e il Samsung Hyper Shield (SHS) che garantisce resistenza a polvere e schizzi.

2 commenti: