giovedì 9 ottobre 2014

Nissan X-TRAIL premiata con 5 stelle nel test EuroNCAP


Il nuovissimo Nissan X-Trail si è aggiudicato il voto massimo di cinque stelle nei test sulla sicurezza condotti dall'organizzazione indipendente Euro NCAP. Sulla scia dei risultati d'eccellenza già attribuiti al nuovo Qashqai, la gamma di crossover Nissan si afferma come una delle più sicure della categoria. Lanciato in Europa durante l'estate 2014, il nuovo X-Trail è un esempio lampante delle innovazioni della Casa nipponica in fatto di sicurezza, con un'ampia gamma di sistemi avanzati, sinonimo di massima protezione per occupanti e pedoni.


Nei test sugli impatti frontali, l'abitacolo di X-Trail è rimasto stabile e le misurazioni sui manichini hanno indicato una buona protezione per le ginocchia e i femori di conducente e passeggero. Il manichino del pilota ha ottenuto il punteggio massimo anche nei test d'impatto con una barriera laterale, rivelando un'ottima protezione per tutte le zone del corpo, mantenuta persino durante il più difficile test del palo.

Il nuovo X-Trail ha dato prova d'eccellenza anche in fatto di protezione dei bambini. Sulla base dei valori registrati nei test dinamici su manichini rappresentanti un bambino di 18 mesi, X-Trail ha fatto segnare il massimo dei punti. Durante la prova di impatto laterale, i poggiatesta sono riusciti a proteggere adeguatamente i due manichini, riducendo il rischio di urto della testa contro parti dell'abitacolo. A completamento del report, X-Trail si è aggiudicato il voto migliore anche per quanto riguarda la protezione offerta dal paraurti alle gambe dei pedoni, con buoni risultati in tutti i punti di impatto.

I risultati dei test EuroNCAP dimostrano l'impegno di Nissan nella creazione di veicoli sinonimo di massima sicurezza per passeggeri e pedoni. X-Trail vanta alcuni dei più sofisticati sistemi di sicurezza del settore che, insieme, formano il Safety Shield di Nissan. 

Ecco le soluzioni di sicurezza installate sul nuovo X-Trail:

Forward Emergency Braking
Utilizzando un radar integrato che analizza la strada davanti a sé, il nuovo X-Trail offre al guidatore tre livelli di assistenza. Attiva un allarme acustico se rileva una distanza insufficiente dal veicolo che precede in carreggiata. Se il pilota non reagisce, il sistema frena parzialmente il veicolo. Se la distanza si riduce ulteriormente, aumenta l'intensità della forza frenante.

Driver Attention Alert
Un incidente su cinque è causato dalla stanchezza: ecco perché la tecnologia Driver Attention Alert del nuovo X-Trail è un aiuto importante per la sicurezza stradale. Il sistema impara a conoscere lo stile di guida del pilota ed esegue un monitoraggio continuo dei suoi input, attivando un allarme sul cruscotto se la direzione dello sterzo appare fuori controllo, per invitare il guidatore a fermarsi e riposare.

Traffic Sign Recognition
Questo intelligente sistema di riconoscimento della segnaletica stradale è in grado di "leggere" i limiti di velocità e di trasmettere le informazioni al guidatore sul display di bordo. La lettura dei cartelli avviene grazie alla telecamera anteriore, programmata per viaggiare in tutta Europa interpretando le diverse simbologie grafiche nazionali. In alcuni paesi i limiti di velocità variano in base alle condizioni atmosferiche: il sistema lo riconosce e indica al pilota le velocità massime da rispettare con la pioggia e con il sole.

Lane Departure Warning
Il Lane Departure Warning segnala l'involontario superamento dei limiti di corsia rilevando la segnaletica orizzontale attraverso una sofisticata tecnologia di programmazione informatica. Se il veicolo devia dalla corsia di marcia ma il guidatore non ha attivato gli indicatori di direzione, scatta un allarme.

Blind Spot Warning
L'innovativo sistema Blind Spot Warning di X-Trail utilizza l'Around View Monitor per rilevare la presenza di veicoli negli angoli ciechi, che viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel retrovisore esterno sul lato corrispondente. Se il guidatore usa gli indicatori di direzione per cambiare corsia e il sistema rileva un veicolo nell'area pericolosa, oltre alla spia lampeggiante si attiva un segnale acustico.

Moving Object Detection
La tecnologia Moving Object Detection del nuovo X-Trail ottimizza la sicurezza nei parcheggi, lavorando con i sensori anteriori e posteriori dell'Around View Monitor per visualizzare un'immagine aerea del veicolo e garantire la massima protezione agli occupanti. A veicolo fermo, se un oggetto in movimento entra nel campo d'azione delle quattro telecamere, il sistema attiva un allarme sonoro ed evidenzia l'area dove è stato rilevato il movimento. La telecamera posteriore dell'AVM, montata sul portellone e dotata di obiettivo ultragrandangolare (fish-eye), offre una visuale molto ampia - superiore a 180 gradi - dell'area dietro il veicolo. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sul grande schermo da 7 pollici del navigatore NissanConnect.

High Beam Assist
Il sistema High Beam Assist, progettato per ottimizzare la visibilità in ogni condizione di guida, attiva i fari abbaglianti in caso di scarsa illuminazione e li disattiva quando riconosce un'auto in senso di marcia opposto o che precede il veicolo. Funziona con una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato.


Nessun commento:

Posta un commento