domenica 9 novembre 2014

Presentazione nuova Smart Fortwo


Inizia il weekend ma Fantechnology non smette mai di lavorare! Ecco allora un altro articolo sulle "Porte Aperte" - tema tanto interessante quanto scottante sulle novità automobilistiche che vengono mostrate, in molte occasioni, per la prima volta, in pubblico nelle concessionarie che aderiscono all'iniziativa. E' il momento della nuova Smart Fortwo, attualmente l'auto più piccola di soli 2.69 metri, oggetto di una profondo rinnovamento che le ha donato un nuova carrozzeria, nuovi interni e motori, senza aumentare di dimensioni rispetto al modello precedente.

Sono le 10:00 e mi trovo alla concessionaria MiniMax, di Salerno in Via San Leonardo. Giorno particolare in quanto appassionato di Smart, non voglio perdermi l'occasione di toccare con mano la nuova Fortwo. Entro in salone ed eccola li, di un bel colore hazel brown metallizzato con bodypanel silver. La versione è la Passion con interni in arancio. Ci giro intorno, noto subito la differenza di larghezza, ben 10 cm in più rispetto alla precedente. Il frontale schiacciato la fa sembrare più piccola vista lateralmente e mi da la sensazione di essere un pò meno aggressiva della precedente ma non si può dire che non le doni una certa personalità. Ha subito delle modifiche anche il posteriore, in percentuale minore, dove troviamo un paraulti simile al precedente ma con fari rotondi i quali possono essere dotati di luci a led. Cambia il pulsante per l'apertura del lunotto, adesso visibile e frontale quando prima era nascosto infilato sotto le luci della targa. Ovviamente sdoppiabile l'apertura dove troviamo finalmente una grande maniglia molto pià comoda rispetto alle due levette laterali. 


Provo a sedermi è le prime sensazioni sono positive. La seduta di guida sembra essere leggermente più larga, la plancia con particolari di colore arancio di tessuto, che ricordano molto la trama di alcune scarpe da running, è proprio bella. Non sembra di essere in una Smart in quanto la plancia si estende anche al centro trai sedili dove troneggia per la prima volta, la leva del cambio manuale. Bella anche la plancetta al centro con un design molto particolare dove compare lo stereo oppure a pagamento, un display da 7" con navigatore. I materiali sono sicuramente migliorati rispetto alla precedente, piccole imperfezioni di allineamento ma in generale la qualità la si percepisce dai particolari: provate a chiudere gli sportelli e fate caso al rumore. E' scomparso totalmente quell'effetto metallico alquanto fastidioso! Per caso mentre noto i particolari, una persona si siede accanto a me curioso di capire come si sta seduti e subito mi rendo conto che i 10 cm in più di larghezza, si notano anche nell'abitacolo. Il volante multifunzione è stupendo, con tutti quei tasti non toglieresti mai la mani, però poi mi chiedo quanto possa essere comodo la notte con tutti i pulsanti illuminati...


Il tetto di vetro è una plus della Fortwo, ma ho avuto la sensazione che fosse più piccolo, nel senso che si estenda di meno verso il parabrezza. Posti male il pulsante hazard e quello per aprire l'auto. Si è costretti a staccare le spalle dallo schienale per usarli come pure i comandi della climatizzazione, forse un pò troppo in basso e la botola che si trova giù, se la si utilizza per una bottiglietta d'acqua, ho come l'impressione che coprirà parte dei comandi, ma non avevo niente con me che potesse darmi ragione, quindi datemi il beneficio del dubbio! 


Ok, adesso è arrivato il momento di provarla: a disposizione c'è una Fortwo da 71 CV. Compilo brevemente un depliant che mi servirà dopo per le mie impressioni. Mi siedo nuovamente ed accendo l'auto....noooo, la chiave non si trova più al centro!! Peccato, era una caratteristica che amavo! Me ne farò una ragione! Abbasso la frizione ed inserisco la prima. La Smart con il cambio manuale è un pugno nello stomaco, però ammetto che mi porta a farla girare in alto, a rendere la guida più sportiva, ma il 71 CV a benzina, in alto (non avevo il contagiri..), non mi da tantissime soddisfazioni, siamo in due in auto, dovrei provarla da solo e capire se gli 80 kg circa del responsabile alle vendite, fanno la differenza. Il cambio non ha impuntamenti, abbastanza morbido, forse ha una leva un pò troppo alta. La frizione è leggera, per la città non dovrebbe stancare, ma non può rimpiazzare la comodità dell'automatico. Pochi metri e mi rendo conto che si è lavorato tanto per allontanare quella sensazione di auto un pò giocattolo che aveva la vecchia Fortwo. Complice una qualità di assorbimento degli ammortizzatori migliorata ed un appoggio laterale meno pronunciato. La plancia poi, molto più avvolgente, da la sensazione quasi di protezione. Freni potenti, e decisi, servosterzo un pò "spugnoso" e non molto reattivo, ma migliore nel mantenere la traettoria. La strada è lunga e mi permette di tirarla un pò per capire quanto il motore si faccia sentire ma all'improvviso questo mia voglia insaziabile di guidare viene subito smorzata dall'accompagnatore accanto a me: ok, adesso possiamo tornare indietro, faccia la rotatoria e torniamo in concessionaria....

Ero convinto che il mio guidare allegro e sportivo avesse dato una brutta sensazione ed invce no! Il test drive era finito. Faccio finta di niente e metto la freccia, giro ed il ritorno è peggio. Mi tocca andare a 30 Km/h perchè c'è un pò di traffico. Entro in concessionaria, chiudo l'auto e consegno le chiavi. Scarso 3 minuti per provare un'auto, sono senza parole! Chiedo un preventivo e mi viene consegnato una copia di un ipotetico contratto con finanziamento. Peccato che l'allestimento non era quello che volevo e gli accessori che mi interessavano, non comparivano da nessuna parte. Ed il deplaint che dovevo compilare con le mie impressioni? Scomparso....Saluto e ringrazio per la disponibilità, ma rimane una grande delusione per il trattamento riservato. 

Per il test drive della nuova Fortwo non finisce qui! Avrò modo di provarla, spero, di scrivere un articolo nei minini particolari, come piace a me e darvi le mie impressioni. Fortwo promossa ma con riserva, concessionaria bocciata...

2 commenti:

  1. Non mi piace, ha il muso schiacciato come i pechinesi...!

    RispondiElimina
  2. Alla faccia e quanto so tirchi....

    RispondiElimina