lunedì 19 gennaio 2015

Nokia Lumia 735 contro Honor 3C: il confronto fotografico! Chi è il migliore?


Ditemi la verità: quando guardate la vetrina di un negozio di telefonia, la prima cosa che notate dopo il prezzo di uno smartphone, sono i MP della fotocamera vero? Non prendiamoci in giro, lo smartphone viene acquistato non solo per il suo design ma anche, per le capacità multimediali, in primis la fotocamera. Più sono alti i MP e più siamo contenti, convinti che una bella foto, possa essere valutata solo da quello. Proprio per questo motivo, Fantechnology prova per voi, due smartphone che sulla carta sembrano perfetti per un confronto fotografico: l'Honor 3C ed il Nokia Lumia 735. Chi sarà il migliore a scattare foto e a pubblicare una bellissima Selfie. Ecco come è andata.
 
CARATTERISTICHE
I due smartphone per tanti aspetti si assomigliano, ecco perchè, secondo il mio parere, possono essere confrontati. Il Lumia 735 ha una fotocamera posteriore da 6,7 MP con autofocus, flash led e ottica ZEISS. La fotocamera anteriore invece è una 5 MP con caratteristiche da gradangolo. Entrambe registano in full HD. Il display è un 4,7" HD con risoluzione 720 x 1280 pixel e tecnologia ClearBlack OLED, densità 316 ppi. 

L'Honor 3C ha una fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, flash led e possibilità di registrare video in full HD. La fotocamera anteriore invece è una 5 MP. Display da 5" LCD HD con risoluzione 720 x 1280 pixel e densità 294 ppi.

CONFRONTO
Quelli che vi mostrerò adesso, sono vari scatti in luoghi differenti e con luci differenti, ma con una sola impostazione: quella automatica con e senza flash, situazioni in cui ci si trova facilmente quando si scatta una foto con uno smartphone. Per distinguere le foto, vi ricordo che le prime in alto sono del Nokia Lumia 735 mentre quelle in basso sono dell'Honor 3C. Tutte le foto sono originali, alla massima risoluzione e non hanno ricevuto nessun tipo di ritocco.



Nella prima foto si nota che il Lumia 735 abbia sovraesposto un pò di più i colori mentre l'Honor si sia avvicinato un pò di più alla realtà. Situazione inversa per la seconda foto dove si nota il Lumia in leggero vantaggio con la naturalità dei colori.


Situazione un pò critica per entrambi gli smartphone. Esterno ed interno senza luce naturale e senza flash. Il Lumia in generale riesce a comportasi meglio raccogliendo più luce in entrambi i casi. L'Honor nella foto in esterno dona dei colori più veritieri ma nulla può contro il suo avversario. In entrambi i casi il rumore è abbastanza visibile.


Differenti i risultati con il flash inserito. Il Lumia 735 ha scattato un'ottima foto secondo il mio parere, i colori sono vivaci e giusti, per l'Honor invece, i colori sono alquanto sbiaditi. Situazione inversa per la seconda foto dove si nota il Lumia 735 (foto a sinistra) tendere ad ingiallire il tutto mentre l'Honor si comporta meglio dando uno scatto bilanciato, notate la cassa dello Swatch...



Situazione classica: luce perfetta, soggetto breve distanza. Il Lumia 735 forse influenzato dai riflessi esterni, tende ad ingiallire il risultato, lo si nota soprattutto nella prima e nella terza foto. Honor invece, tende a dare degli scatti un pò più chiari ma niente male, soprattutto nell'ultima foto. In entrami i casi, la messa a fuoco ha dato un ottimo risultato.


Cambia la situazione, cambia il risultato: soggetto alla minima distanza con messa al fuoco al centro. Il Lumia 735 è riuscita a sfocare meglio tutto il resto, ma interessanti i colori dell'Honor, molto delicati. Bravi ad entrambi!


Ottime le fotocamere anteriore, entrambe da 5 MP. Peccato per il soggetto che ha rovinato un pò tutto, ma bisognava mettere un pò in crisi l'ottica, quindi mi sono offerto volontario. Il Lumia è riucito ad avvicinarsi di più al colore della pelle, ma il fondo dell'Honor mi sembra leggermente più a fuoco. Nessun tasto dedicato per entrambi, ma quando si usa la fotocamera anteriore, l'Honor consiglia di guardare in un angolo del display per essere inquadrati dopodichè un conto alla rovescia, avvisa dell'imminente autoscatto. Brava Honor! 






Non poteva mancare la prova video in full HD. Buoni in entrambi i casi, ma il Lumia sembra leggermente meno scattoso oltre ad avere un audio più chiaro e molto più natuale rispetto all'Honor ma anche più basso rispetto al suo concorrente.


Ed ecco come si presentano le due interfacce della fotocamera posteriore. Ormai conosciuta da tanti, quella del Lumia riprende in tutto e per tutto quella dei suoi fratelli maggiori Lumia 1020 e Lumia 1520. Abbiamo quindi la possibilità di variare alcune impostazioni come la messa a fuoco, l'ISO oppure i tempi di scatto senza dimenticare poi le tantissime app dedicate e sviluppate da Nokia per il fotoritocco: Creative Studio, Refocus, Selfie, Storyteller, oltre alla sequenza Smart che permette di scattare una seire di foto e di poterle modificare subito dopo.

Honor 3C si difende come può, con un'interfaccia molto intuitiva e qualche funzione molto interessante, come bellezza che migliora il viso delle persone (provato su di me, funziona benissimo, sono ritornato diciottenne...!) HDR che permette di modificare instantaneamente la foto dopo scattata, note audio che associa un messaggio alla foto, comandi audio, per far scattare con la voce oppure le varie impostazioni da decidere in base alla circostanza: lune, notte, macro ecc.

La prova è stata molto interessante, personalmente mi sono divertito un sacco. Adesso lascio a voi decidere: secondo voi, il migiore chi è? Attendo i vostri commenti!

3 commenti:

  1. Interessante questo confronto. Bè l'honor si è difeso bene contro un Lumia ZEISS.

    RispondiElimina
  2. Bello l'Honor. Mi piace!!!

    RispondiElimina
  3. Lumia per tutta la vita! Sempre gli ultimi aggiornamenti e app fantastiche. Nessuno riesce a batterli!

    RispondiElimina