mercoledì 19 agosto 2015

Nissan con eVADER per la protezione dei pedoni


Nissan ha assunto un ruolo guida nel quadro di eVADER, il progetto condotto dalla Commissione Europea per la creazione di un sistema di allarme acustico che consenta ai pedoni di percepire l'avvicinarsi dei veicoli elettrici (EV).

In partnership con altri 10 membri del consorzio, Nissan ha collaborato alla creazione di una tecnologia innovativa capace di produrre segnali acustici efficaci e localizzabili che allertano i pedoni e tutti gli altri soggetti nelle vicinanze, della presenza di un veicolo elettrico, pur contenendo entro livelli minimi l'effetto di inquinamento acustico.

Il successo di mercato dei veicoli elettrici ha stimolato il dibattito sui pro e i contro della loro silenziosità, caratteristica che è stata accolta come un grande vantaggio in quanto consente di ridurre drasticamente l'inquinamento acustico delle strade. Nissan ha sviluppato il sistema Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP) come parte della dotazione di serie di tutti i suoi veicoli elettrici, considerando questa tecnologia un'area di ricerca prioritaria.

Come top partner del progetto eVADER, portato a termine con successo nell'arco di tre anni, Nissan ha sfruttato la sua esperienza nel campo EV per integrare nel veicolo dimostrativo la sua tecnologia con quelle proposte da altri membri del consorzio, lavorando per assicurare che i suoni emessi fossero chiaramente udibili avendo al contempo un impatto sonoro minimo sull'ambiente circostante. Sono stati esclusi fin dall'inizio i segnali a sirena perché troppo rumorosi e, in alcuni casi, fastidiosi.


Nella sua versione finale, il VSP comprende una telecamera integrata nel parabrezza e programmata per riconoscere pedoni, ciclisti e altri soggetti nelle vicinanze. Una volta rilevati dal sistema, sei altoparlanti indirizzano un segnale acustico che allerta della presenza dell'EV. Il rumore prodotto è inferiore di cinque decibel rispetto a quello di un veicolo convenzionale con motore a benzina o diesel.

Nissan ha montato il sistema su una LEAF che è stata poi utilizzata nell'evento dimostrativo svoltosi a Barcellona nel dicembre 2014, dove è stato accolto positivamente dalla comunità degli ipovedenti. Per ulteriori informazioni sul progetto eVADER, visitate il sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento