lunedì 28 settembre 2015

Nissan Gripz: il crossover sportivo


Progettato da designer europei e giapponesi, Nissan Gripz Concept rappresenta un “guerriero sportivo della strada” e fonde le caratteristiche di un crossover compatto con le performance e il brivido di una vettura sportiva. Un design radicale conferisce a Nissan Gripz Concept un’immagine entusiasmante e avventurosa, grazie al suo design estremo associato all’innovativo sistema di propulsione ibrido. Con Nissan Gripz Concept Nissan cambia nuovamente le regole del gioco e fornisce un’anticipazione dell’evoluzione futura dei crossover.

E’ un’auto dalla doppia personalità, da un lato perfetta per gli spostamenti quotidiani e, dall’altro, ideale per una vera e propria avventura durante il weekend. Con Nissan Gripz Concept si possono affrontare le strade cittadine in settimana, per poi divertirsi a guidare su percorsi più emozionanti e coinvolgenti nel tempo libero.


Equipaggiato con il sistema Series Hybrid EV, un innovativo prototipo di sistema ibrido basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici (EV), Nissan Gripz Concept permette un’esperienza di guida morbida, raffinata e piacevole paragonabile a quella di una Nissan LEAF elettrica, con un notevole risparmio di carburante. Il sistema unisce le diverse tecnologie di controllo che Nissan ha progettato durante anni di esperienza nello sviluppo di veicoli elettrici. Questa struttura offre una notevole accelerazione se paragonata a quelle dei veicoli ibridi tradizionali, con una risposta uniforme, rapida e lineare all’insegna dell’estrema efficienza e silenziosità.


"Nissan ha aperto la strada all'idea di un crossover compatto e questo si riflette nell’enorme popolarità di Qashqai e Juke e la conseguente crescita di mercato del segmento con l’arrivo di altri produttori. Nissan Gripz Concept non è da interpretare come una sostituzione diretta di questi due veicoli, ma rappresenta piuttosto gli estremi verso i quali il crossover compatto può essere spinto" ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer.

Nato dalla collaborazione tra Nissan Design Europe a Londra e Nissan Global Design Centre in Giappone, gli esterni di Nissan Gripz Concept sono realizzati seguendo il concetto di “Geometria Emozionale”, che crea un forte contrasto tra superfici dinamiche, tese, ma anche spigolose. Prendendo la semplicità high-tech di una bicicletta da corsa come fonte di ispirazione, il concept include un telaio in carbonio su cui i pannelli della carrozzeria sono posizionati, come fosse un rivestimento corazzato.


Elementi in carbonio e a vista accentuano il design, valorizzando caratteristiche come la forma a boomerang data al bordo della struttura della porta anteriore. Le due porte anteriori si aprono verso l’esterno e scorrono verso l’alto, mentre le due semi-porte posteriori sono incernierate posteriormente, per accedere agevolmente all’interno dell’abitacolo 2+2.

Il frontale è dominato dalla griglia V-motion di Nissan, montata verso il basso e circondata dalle luci rettangolari con dei fasci sia in alto sia in basso. All'interno dei fari vi sono delle telecamere che registrano ogni movimento, un po’ come il casco con telecamera, utilizzato da molti ciclisti. Attraverso la tecnologia live feed, viaggi speciali su ampie strade si possono trasmettere ovunque, permettendo cosi agli amici di seguire il viaggio sul proprio pc, tablet o smartphone in tempo reale. Le luci di marcia a forma di boomerang si trovano sopra i fari, sulla parte superiore dei parafanghi anteriori, dove si denota la linea di demarcazione tra il cofano nero opaco e il colore del corpo principale rosso - arancio. Un nero più opaco si trova sul passaruota esteso, l’elemento triangolare compresso e irregolare – che viene utilizzato per aumentare l’altezza da terra - e il pilastro A che conduce al tetto scorrevole. Il tetto è dotato di un pannello vetrato centrale con pannelli di colore grigio disposti su entrambi i lati dei posti a sedere.


Questi si riducono in larghezza, mentre convergono verso la parte posteriore della vettura confluendo nelle luci posteriori, che rispecchiano la forma a boomerang delle luci di marcia anteriori e si avvolgono con i tre quarti posteriori dell’automobile. Dietro la vettura, il color nero opaco evidenzia la linea tronca della coda con spoiler incorporato, mentre sotto la porta del bagagliaio sono posizionati due collettori cromati a forma trapezoidale. Le ruote a tre razze da 22 pollici si ispirano anche alle biciclette da corsa essendo leggere, ma robuste e contraddistinte da pneumatici ad alta pressione relativamente sottili, che sono stati appositamente realizzati da Bridgestone. La grafica rossa e bianca sulle pareti laterali della vettura è ripresa sul volante. Mentre l'esterno è stato realizzato in Europa, un team con sede in Giappone si è dedicato agli interni. Per entrambi, la semplicità funzionale è stata la chiave di tutta la progettazione.


Caratterizzata da un mix di grigio opaco e rosso-arancio intensi, l'interno della vettura sottolinea l’ispirazione al Tour de France con tubi a vista, sedili stampati e linee sovrapposte che echeggiano l'effetto rivestimento presente negli interni. I sedili e la console centrale si ispirano direttamente alle biciclette, così come le porte che hanno proprio la forma della sella delle bici da corsa. Il volante a tre razze, invece, riprende le ruote della vettura, fino alla speciale grafica presente sul lato degli pneumatici.


Come la Nissan Sway Concept e le recenti vetture di produzione, Nissan Gripz Concept ha un cruscotto 'Gliding Ala'. Questo design elegante e sottile combina la potenza con la semplicità e incarna perfettamente la filosofia del concept.


Nessun commento:

Posta un commento