martedì 2 febbraio 2016

Nissan realizza il primo bob a 7 posti del mondo


Nissan ha sfidato le convenzioni con il lancio a Innsbruck, in Austria, del primo bob a 7 posti del mondo. Questo X-Trail Bobsleigh prende ispirazione dal design di X-Trail e sarà pilotato dal campione olimpico britannico Sean Olsson sullo storico percorso olimpico di Igls.

Nissan ha collaborato con esperti del settore per trasformare un tradizionale bob a 4 posti in un bob a 7 posti, in grado di raggiungere una velocità di 100 km/h e sollecitazioni pari a 4.5 volte la forza di gravità. Il bob a 7 posti si ispira al design di Nissan X-Trail, per il caratteristico aspetto frontale, i fari e l’opzione a 7 posti. 


Darryl Scriven, Design Manager al Nissan Design Center europeo (NDE), ha collaborato con il famoso costruttore di bob Diego Menardi e l’esperto di questa disciplina sportiva, Ian Richardson, per conferire al veicolo un’aerodinamicità olimpica. Ian Richardson e Diego Menardi hanno messo a disposizione la loro esperienza combinata di oltre 50 anni sui tracciati olimpici, portando alla vittoria diversi team in tutto il mondo.


Darryl ha dichiarato: “Abbiamo voluto dare la possibilità di vivere in prima persona lo spirito d’avventura proprio del nostro segmento Crossover attraverso le sensazioni adrenaliniche di un bob olimpico. Il Nissan Design Center ha preso ispirazione dal design e dal carattere del nostro X-Trail per realizzare il X-Trail Bobsleigh, costruito da Diego Menardi presso il suo laboratorio di Cortina. Il risultato incarna l’innovazione e le tecnologie provenienti dai crossover Nissan.”


Il bob a 7 posti è stato sviluppato partendo da schizzi a mano libera e tecnologia CAD. Il dettaglio sulla parte frontale del mezzo richiama la griglia V-motion di X-Trail, enfatizzando così le linee muscolose proprie del cofano. Il progetto è stato finalizzato grazie all’allungamento della struttura di un bob standard, a cura di Diego Menardi, in grado così di ospitare 7 passeggeri.





Nessun commento:

Posta un commento