lunedì 8 febbraio 2016

Recensione power bank Lumsing Gran A1 Fit 10050 mAh


Quanti di noi hanno paura che la batteria del proprio smartphone ci possa abbandonare da un momento all'altro? Spesse volte non riusciamo a coprire neanche l'intera giornata. Per correre ai ripari, si può comprare una power bank, ma quale? Fantechnology ha provato per voi, la Gran A1 Fit della Lumsing da 10050 mAh. Ecco le prime impressioni.


Per chi avesse letto la precedente recensione della power bank della Lumsing, sotto alcuni aspetti, la Gran A1 Fit è molto simile. Il design per esempio, continua ad avere una forma molto elegante, soprattutto nel colore gold, ma sono aumentate le dimensioni, arrivando ad una capacità di 10050 mAh ed una corrente d'uscita da 3A. Questo significa che, oltre a poter ricaricare qualsiasi smartphone più di una volta, con un solo ciclo di ricarica, ci sarà la possibilità di ricaricare anche prodotti con una batteria molto più grande, come un tablet per esempio. 


Anche in questo caso, ritroviamo i quattro led azzurri che indicano lo stato della power bank. Il funzionamento è lo stesso: quando solo uno dei led è acceso, avremo a disposizione circa il 25% di autonomia. Il tasto di accensione si trova sul lato destro, lo stesso per accendere un piccolo led utile quando si ha bisogno di una fonte di luce. A disposizione ben due USB in grado di ricaricare contemporeanamente due prodotti. Ecco quindi l'utilità di poter avere una power bank con una capacità così eleveta.


La Gran A1 Fit, mantiene le sue promesse: un pò scettico sulle sue prestazioni, è stata messa sotto stress ricaricando ben due tablet, un Samsung Galaxy Tab3 8" ed un Asus Zenpad 10" con rispettivamente 4450 mAh e 4890 mAh di batteria. La Lumsing è riuscita a ricaricare quasi l'80% circa delle due batterie lasciando i tablet in stand-by. Rimane comunque un ottimo risultato anche grazie ad una corrente di uscita da 3A.  


Vi ricordo sempre che ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione per l'acquisto di una power bank: la capacità e la corrente di uscita. Vi spiego: per fare in modo che il vostro dispositivo sia completamente carico, una power bank dovrà avere come minimo una capacità della batteria identica al vostro dispositivo più un 30%. Per la corrente di uscita invece, bisognerà controllare il vostro caricabatteria, nel dettaglio la voce Output. Se per esempio, è indicato 1,8 A, anche in questo caso, la power banck dovrà essere identica o superiore per evitare lunghe attese di ricarica o evitare di danneggiare la batteria.


Ma quanto tempo si impiega per ricaricare una power bank? Il calcolo è molto semplice. In questo caso ne abbiamo una da 10050 mAh. Se utilizzassimo un caricabatterie, quello del vostro smartphone per esempio, con un corrente di uscita di 1A (controllate la voce input) occorrerebbero circa 10 ore per ricaricarla completamente!! Se invece ne utilizzassimo uno da 2A, abbiamo bisogno di 5 ore: 2A x 5h = 10Ah o 10000 mAh. Molto peggio invece per una porta usb del pc. Considerando che la corrente d'uscita è circa 0,5 A - mettetevi comodi, ci vorranno circa 20 ore. 

Nel nostro caso, la Gran A1 Fit accetta corrente fino a 1.8 A, è sicuramente un buon dato. Da non sottovalutare poi che la power bank dispone di una serie di accorgimenti per evitare il sovraccarico, il cortocircuito ed il surriscaldamento. Attualmente è possibile acquistarla su Amazon nei colori, argento, oro e nero al prezzo di 23,99 euro, ma con il buono sconto del 20% offerto da Fantechnology (codice da inserire DS8CXX6T), pagherete tutto 19,19 euro. L'offerta è valida fino al 18 Febbraio, non perdetela!

3 commenti:

  1. Ecco, questa è una vera powerbank. Capacità adeguata ai nuovi dispositivi!!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione. Ottima per tablet e smartphone da caricare insieme!

    RispondiElimina
  3. Ottimk ragazzi ma se ha l'uscita di 3A e il mio smartphone di solito lo ricarico con un caricatore cn uscita 2A si danneggia il telefono o sbaglio?

    RispondiElimina