mercoledì 9 marzo 2016

Nissan Qashqai con guida autonoma nel 2017


Nissan annuncia l'implementazione della tecnologia Piloted Drive sul Qashqai. Il crossover sarà così il primo veicolo della casa automobilistica in Europa a essere dotato di questa tecnologia dal prossimo anno.

Il nuovo Qashqai sarà equipaggiato con la tecnologia ‘Piloted Drive 1.0’ che permette ai veicoli di essere condotti autonomamente e in piena sicurezza all’interno di specifici parametri di velocità e in condizioni di traffico autostradale molto congestionato. La tecnologia consente all’auto di percorrere la strada con lo sterzo attivo e di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza. Migliaia di test e la presenza di sensori multipli sul veicolo garantiscono che il sistema preveda tutto ciò che lo circonda.


Nissan ha già confermato la sua volontà di lanciare una gamma di veicoli con guida autonoma entro il 2020, veicoli che saranno in grado di muoversi su strada e nel traffico urbano gestendo in totale sicurezza gli incroci presenti in città senza l’intervento del conducente. Nel corso dei prossimi quattro anni, Nissan lancerà veicoli con ulteriori capacità di guida autonoma come il “multiple-lane control,” attraverso cui l’auto sarà in grado di gestire autonomamente i pericoli e cambiare corsia durante la guida in autostrada. Inoltre, entro la fine del decennio, Nissan introdurrà la tecnologia "inner-city", consentendo ai veicoli di affrontare in città gli incroci senza l’intervento del conducente.

La tecnologia sarà installata sulle auto per il mercato di massa a prezzi accessibili. Una dimostrazione su strada in Europa nel 2016 metterà in mostra la maturità della tecnologia di guida autonoma di Nissan. A far l’annuncio in occasione del Salone di Ginevra, Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe, che ha dichiarato: "Nissan Qashqai è sempre stato un pioniere sul mercato; era quindi prevedibile che il famoso crossover diventasse il veicolo su cui i clienti già dal 2017 potranno sperimentare il futuro della mobilità.

Nessun commento:

Posta un commento