sabato 19 marzo 2016

Samsung Smart Windshield: nasce il primo concept al mondo di parabrezza intelligente per scooter


Samsung presenta il progetto nato dall'iniziativa di comunicazione Mixed Talents: Smart Windshield, il concept di un parabrezza intelligente per sensibilizzare i giovani sul problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei Millennials Italiani utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumitá.

Smart Windshield si pone come una vera rivoluzione per i giovani che si muovono su due ruote, nonché una soluzione innovativa pensata per la mobilità urbana che aggiunga funzionalità utili a ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo dello smartphone. Secondo gli ultimi dati ACI/ISTAT, questo fenomeno colpisce il 25% della popolazione giovanile (18-24) a causa dall’abitudine di usare lo smartphone alla guida che viene dichiarata dal 24% dei ragazzi, una media nettamente superiore rispetto al 17% del resto della popolazione italiana. Questa tendenza, purtroppo, ha un risvolto molto negativo dovuto al desiderio dei “Millennials” di essere sempre connessi che, combinato con l’alto tasso di utilizzo dei veicoli a due ruote - ovvero l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-293, genera un pericolo che mette a rischio l’incolumità di molti di loro.


Smart Windshield è la versione demo del primo parabrezza intelligente al mondo per scooter che, come fosse un secondo schermo, permette a chi guida di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.


Nessun commento:

Posta un commento