sabato 16 luglio 2016

Nissan presenta in Giappone la guida autonoma ProPILOT


Nissan ha annunciato che la nuova Serena, sul mercato giapponese dalla fine di agosto, sarà dotata della tecnologia di guida autonoma Nissan ProPILOT, offrendo una mobilità più tranquilla e sicura sulle autostrade.

ProPILOT è una tecnologia rivoluzionaria di guida autonoma progettata per l’utilizzo in autostrada all’interno della singola corsia. Nissan è la prima casa automobilistica giapponese ad introdurre una combinazione di sterzo, acceleratore e freno che funzionano in modo totalmente automatico, alleggerendo così la guida nell’intenso traffico autostradale e nei lunghi percorsi.

Utilizzando un’avanzata tecnologia di elaborazione immagini, il sistema ProPILOT legge le condizioni della strada e del traffico ed aziona con precisione lo sterzo, consentendo alla vettura di comportarsi in modo naturale. La tecnologia ProPILOT è estremamente facile da usare, grazie ad un interruttore sullo sterzo che permette al guidatore di attivare e disattivare il sistema. L’interfaccia del ProPILOT comprende un display personale che mostra lo stato di funzionamento.


L’acceleratore, i freni e lo sterzo sono controllati sulla base delle informazioni ottenute attraverso una telecamera a lente singola, dotata di un avanzato software di elaborazione dell’immagine. La telecamera del ProPILOT può rapidamente riconoscere in modo tridimensionale sia le auto davanti che i segnali che delimitano la corsia.

Una volta attivato, ProPILOT controlla automaticamente la distanza tra il veicolo su cui è installato e il veicolo che lo precede, utilizzando una velocità prescelta dal guidatore (approssimativamente da 30 a 100 Km/h). Il sistema mantiene la vettura al centro della corsia autostradale riconoscendo i segnali di limite corsia e controllando lo sterzo, anche nelle curve.

Il sistema ProPILOT aziona automaticamente i freni fino a fermare completamente la vettura. Dopo essersi arrestato, il veicolo rimarrà fermo anche se il guidatore non tiene il piede sul pedale del freno. In fase di ripartenza, la tecnologia ProPILOT si attiva appena il guidatore tocca nuovamente l’interruttore o preme leggermente sull’acceleratore.

Nissan sta conducendo studi accurati sulle condizioni di guida in varie Paesi, affinché ProPILOT sia perfettamente adatto alle condizioni dei mercati in cui sarà lanciato. ProPILOT che equipaggia Nissan Serena in Giappone è stato sviluppato in modo da ottenere una tecnologia facile da usare nelle condizioni di guida delle autostrade giapponesi.

Nissan sta lavorando attivamente sull’intelligenza dei veicoli e sull’alimentazione elettrica, per far diventare realtà la propria visione di “Zero Emissioni” e “Zero Incidenti Fatali”. Nell’ambito della “Nissan Intelligent Mobility”, ProPILOT promuove la sicurezza e infonde fiducia nei guidatori ed è parte della “Nissan Intelligent Driving”.

ProPILOT verrà introdotto in altre vetture, compreso Qashqai in Europa nel 2017. Ci sono inoltre piani per introdurre questa tecnologia nei mercati di USA e Cina. La tecnologia di guida autonoma in corsie multiple consentirà cambiamenti di corsia automatici in autostrada ed è pianificata per il 2018, mentre la tecnologia per la guida autonoma sulle strade urbane e per gestire gli incroci è pianificata per il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento