mercoledì 20 luglio 2016

Swatch presenta la nuova collezione Fall/Winter 2016

«Si prega di toccare!» è l'ammiccante invito della collezione autunno-inverno 2016 di Swatch. Rilassatevi e godetevi questo cocktail variopinto di materiali piacevoli al tatto, precisione svizzera e di una libertà di scelta mai vista prima. È un lusso che potete concedervi ogni giorno dell'anno.

Archi-Mix è un vero e proprio catalogo in cui ciascuno può trovare l'eroe ideale per la storia della sua vita. Grüezi All! richiama giocosamente le radici svizzere con la complicità di orologi a cucù, conifere e coccolosi San Bernardo. La libertà trova invece la sua espressione estetica e verbale con gli orologi Voice of Freedom, in cui i pensieri si traducono direttamente in immagini e parole. Magies d’Hiver si prepara a riscaldare l'inverno con tipiche immagini da cartoline svizzere, ma con un pizzico di brivido dell'imprevisto. Quale modo migliore per passare una serata freddina che accoccolarsi vicino al caminetto con un libro di fiabe? Gli orologi Es War Zweimal promettono trame avvincenti per riportare a galla i ricordi d'infanzia. E man mano che le feste scacciano dal calendario i giorni dell'indolenza per far spazio all'allegria, Look Fab saprà trasformare ogni Cenerentola in una scintillante principessa.

L'architettura modella gli spazi dalle forme. Archi-Mix trasforma il tempo in emozioni ed espressioni. Stili antitetici come il vintage e l’originale avant-garde dimostrano che al mondo non esistono due singoli individui che abbiano lo stesso concetto di tempo e di come trascorrerlo. Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, gli orologi sono lo specchio della mente. Cosa sta pensando ora chi indossa WAVEY DOTS (SUOK118)? Forse che la vita è fatta di alti e bassi, ma che calma e serenità riportano tutto in equilibrio? GUIMAUVE (GP148) tenta un approccio teneramente pastello, mentre CHESERA (LM141) è un raffinato purosangue scuro dal fascino enigmatico. Se a un primo sguardo WHITE GLOVE (SUOW131) gioca a fare l'innocente, qualche sottile sfumatura di grigio aggiunge uno stuzzicante tocco d'intrigo.


SKELETOR (SUOB134) è senza dubbio il tipo che ama mettere in mostra la propria interiorità con un affascinante quadrante aperto. LARANCIO (SUOO103), dal canto suo, assume un atteggiamento decisamente estroverso con gli spavaldi numeri neri sul quadrante arancione brillante che urlano a gran voce: «Guardateci, siamo qui!». SECRET NUMBERS (SUOB133) è il complice perfetto per chi vede sempre le due facce della medaglia. Non solo ciascun numero è diviso in due, ma il retro del cinturino monocromatico cela un'anima segreta di strisce multicolore. Per un tocco di autentico fascino femminile, ALACARLA (YSG145A/B) sposa dimensioni delicate a una combinazione cromatica di oro rosa e grigio scuro. Le donne sofisticate si innamoreranno anche di SKY NET (SFE109M), con il suo raffinato bracciale in maglia milanese e il quadrante spazzolato dal glamour sfavillante.

Gli orologi Swatch Irony non smettono mai di stupire con il loro connubio unico di metallo e potenza espressiva. I moderni gentleman saranno senza dubbio entusiasti di STRICTLY SILVER (YGS131) e FOUR THIRTY (YWS416). Questi raffinati classici che emanano una pacata sicurezza di sé fanno dimenticare fermacravatte o gemelli ai polsi! DESTINATION HAMBURG (YVS432) è un cronografo che va dritto al punto con un quadrante minimalista e un cinturino in pelle marrone scuro con una brillante impuntura bianca. Passare del tempo con le amiche è come sempre molto attuale in questa stagione e lo ricordano bene DREAMNIGHT ROSE (YCS588G), in cui accenti rosa pallido strizzano l'occhio a una struttura argento, e CLEAR WATER (YCS589G), in cui prevale la combinazione super cool di argento e blu ghiaccio. Il colore è il filo conduttore che lega anche un trio di cronografi in alluminio di grande effetto nelle varianti rosso, bianco o blu. RED ATTACK (YYS4018AG), WHITE ATTACK (YYS4019AG) e BLUE ATTACK (YYS4017AG) bilanciano scaltramente il gusto per i dettagli con il desiderio di attrarre l'attenzione: la prova definitiva che niente è solo bianco o nero…


Se fosse nata ai giorni nostri, Heidi sarebbe ben più di una bambina tenera, piccola e con un cuore così. Gli orologi Grüezi All! sono un inno assoluto a una genuina «Swissness». UHRLY (GC116) sa perfettamente che il mattino ha l'oro in bocca. Quest'orologio a cucù da polso accoglie divertimento e funzionalità in una bizzarra casetta di legno rimovibile. Il cinguettio degli uccellini non è tuttavia incluso. Essere il primo sulla pista è solo uno dei vantaggi di alzarsi presto in un gelido mattino d'inverno.

T’SCHUSS (SUOW137) è un piccolo paese delle meraviglie invernale da portare al polso, con neve fresca e un bel pino che invita a uno slalom giù per il cinturino. Il primo che taglia il traguardo vince un sacco di coccole al San Bernardo. Einstein e Swatch non sono gli unici ad amare la Svizzera, patria di grandi innovazioni. SCHWIIZITUDE (GR168) è un omaggio agli inventori della lampo, del pelapatate, dello slittino, del font Helvetica e del coltellino più famoso del mondo… Per non parlare di uno dei più celebri brand di orologi in assoluto. Ditelo con i fiori! Ma con l'accento svizzero… grazie alla stella alpina di EDELBLAU (GN412) e ROETLI (LR129). Attenzione: questi due orologi possono indurre un irrefrenabile desiderio di cantare jodel.

La libertà di creare un look che riflette la propria individualità è la conferma che ogni individuo è un'«edizione limitata». «Free to be» è la filosofia di vita di Swatch e gli orologi Voice of Freedom ne sono I'emblema. Ciascuno di questi orologi è un adorabile enfant terrible in una bizzarra famiglia che si veste di pazze strisce e reinventa il camouflage per distinguersi tra la folla. Giocare con le parole è il massimo diletto di un irriverente trio di orologi. FRITZ (SUOB722) si improvvisa enigmista aggiungendo al prefisso «Fr» una terminazione diversa ogni giorno della settimana per dare un nuovo senso alle parole. Qual è la sciarada di oggi? Sarà il datario a svelarlo! 4EVERFEVER (GR404) è una doppia sfera di cristallo portatile che risponde in modo criptico a profonde domande esistenziali: a voi la giusta interpretazione!

MULTI COLLAGE (SUOW132) compone una deliziosa lettera anonima sillabando ogni ora in technicolor. Che verso fa un gatto individualista? ME-HOW (PNB102), che domande! Con il cappellino e gli occhiali il felino segna il tempo con le zampe a ritmo di hip-hop. ELECTROCHAT (SUOB135) accende la techno in un lampo per dare vita a una perfetta gattina fashion. La street art si materializza su WALL PAINT (SUOW133). Non c'è un millimetro vuoto: tutto, dai funghi ai bulbi oculari, grida la modernità di questo orologio davvero cool.

La magia dell'inverno non si limita a un caminetto acceso e una collezione di ghiaccioli sul davanzale. Abracadabra! Ed ecco che gli orologi Magies d’Hiver fanno sciogliere i pupazzi di neve… e non solo. Vi presentiamo l'illustrissimo SIR DOG (SUON120), canide raffinato che fa la sua passeggiatina per andare ad adagiarsi
su una chaise longue di velluto. Indossa un abito da vero damerino, perfettamente in tono con l'atmosfera di ogni dimora di sangue blu che si rispetti. «Noblesse oblige», ovviamente! DUCK-ISSIME (SUON118) compie un balzo dallo stagno al tappeto persiano, con un elegante cinturino a fantasia tartan ton sur ton con il piumaggio dell'eroico germano reale.


I libri di fiabe da portare addosso devono avere un lieto fine. Es War Zweimal torna a raccontarvi le vostre fiabe preferite… legandovele al polso! La carta è così démodé… Il grande lupo cattivo può soffiare quanto vuole, ma PETIT COCHON (GR169) non si muoverà di un millimetro. Quest'orologio non sarà fatto di mattoni, ma il suo splendido disegno con strisce, mosaici e pois suggerisce che i tre porcellini siano passati dall'edilizia all'arredo di interni. Chi vuole vestirsi da nonnetta quando può indossare uno strepitoso CAPPUCCETTO (GS150)? Una Cappuccetto Rosso con un debole per il cosplay sorride dal quadrante, al riparo dal lupo. JOLIES COUETTES (LO110) fa due giri attorno al polso, a ricordare le lunghe calze di Pippi. La scimmietta Signor Nilsson e il cavallo Lilla Gubben occhieggiano dai passanti, mentre le trecce di Pippi compiono sforzi impressionanti per vincere la gravità. Le favole fanno girare il mondo. RUSSIAN BEAUTY (SUOB137) racconta la storia di Vasilisa. Il suo viso radioso occupa il quadrante, mentre il cinturino riproduce un prezioso arazzo che allude alle sue squisite arti di ricamatrice che hanno conquistato persino lo zar! UNTRESSE ME (LW151) riporta gli orologi indietro al diciassettesimo secolo e alla coraggiosa Pocahontas. Una saga di pace e amore tra culture di mondi distanti trasforma delle piume in un bellissimo cuore che batte attraverso il tempo e lo spazio.

La parola d'ordine è «glamour»! Gli orologi Look Fab sono bacchette magiche che trasformano i momenti in occasioni per festeggiare. I glitter sono il must delle festività. Ma ora i brillantini si portano al polso: con SNOWSHINE (GE250), NUIT ROSE (GP149) e NUIT DOREE (SUOK122) non passerete certo inosservati! Questo trio di orologi scintillanti è semplicemente "luce prêt-à-porter": fate la vostra scelta tra bianco, rosa o la versione «re Mida». L'alta gioielleria e l'arte orologiera si fondono in due squisiti modelli Swatch Skin. GOLDEN STREET (SFE106G) ha un bracciale in metallo che ricorda una splendida e intricata pavimentazione geometrica. Quattro gemme aiutano ad orientarsi sul quadrante: una bussola per gli animali notturni?

Cos'hanno in comune Rembrandt e un gatto rapper, Giò Ponti e Amburgo, Cappuccetto Rosso e il giallo Napoli, Gropius e Nuit Dorée, Barbarigo e Precious Rose, Giotto e un movimento a vista? La passione per la qualità, l'eccellenza estetica, un'incessante ricerca creativa, il desiderio di sorprendere e lasciare il segno. Per la collezione autunno-inverno 2016, l'indiscusso mix Swatch di qualità «Swiss made» e fascino dal design internazionale ha scelto una nuova, sofisticata e inattesa ambientazione: i tessuti di Rubelli, il rinomato protagonista di un «made in Italy» in costante evoluzione dove la qualità regna sovrana.

Una serie di «ritratti» in cui la corrispondenza divertente, unica e sorprendentemente perfetta di canoni creativi ed estetici anche molto differenti invita a riflettere sul fantastico potere della creatività quando riesce a catturare dei segnali e a trasformarli in oggetti del desiderio, indipendentemente dal settore specifico in cui la creatività stessa si esprime.

Nessun commento:

Posta un commento