Vent’anni fa Renault inventava Scénic, la monovolume compatta, eletta auto dell’anno 1997. Oggi, dopo aver prodotto cinque milioni di unità, Renault reinventa completamente la proposta sul segmento delle monovolume presentando la 4a generazione di Scénic. Svelata al Salone di Ginevra a marzo 2016 in versione 5 posti (Scénic), e a maggio 2016 in versione 7 posti (Grand Scénic), nuova Scénic presenta un design completamente rivoluzionato rispetto alle precedenti generazioni e punta sulla seduzione.
La nuova Scénic conserva le caratteristiche vincenti che l’hanno portata al successo: modularità, spazio, ergonomia, piacere di vita a bordo. Rinnova la categoria della monovolume con un veicolo attraente, pratico, prestazionale e tecnologico, in perfetta coerenza con le aspettative delle famiglie moderne.
Con il passo più lungo (+32 mm sulla versione 5 posti; +34 mm sulla versione 7 posti), Nuova Scénic offre un’ottima tenuta di strada, rafforzata dalle ruote 20’’ (195/55R20), il miglior livello in termini di assetto e frenata, preservando parallelamente il comfort dei passeggeri.
Inoltre, la nuova Scénic si rivela ancora più efficace della 3a generazione di Scénic per la distanza di frenata. Lanciata su fondo asciutto a 100 km/h e 130 km/h, nuova Scénic ha una distanza di frenata ridotta del 3% e del 5% rispetto a Scénic 3. Su bagnato, a 80 km/h, la distanza di frenata risulta ridotta del 5%. Per ottenere il miglior rapporto comfort/comportamento stradale, Renault ha scelto di equipaggiare nuova Scénic con pneumatici con un’altezza del fianco di 107 mm, superiore alla maggior parte dei pneumatici da 17 o 18 pollici.
Il comfort ottimizzato grazie all’altezza del fianco delle ruote, è rafforzato dall’evoluzione dei sedili, che guadagnano in termini di comfort all’accoglienza - quando il passeggero si siede in auto – e di comfort dinamico. Con dimensioni maggiorate, i sedili diventano più larghi, con un migliore contenimento laterale, e fruiscono di schiume a doppia densità.
Le dimensioni delle ruote, identiche per tutta la gamma, consentono un set-up del telaio perfettamente adattato, che assicura nello stesso tempo comfort ed un ottimo comportamento stradale. Gli ingegneri di Renault, in cooperazione con i produttori di pneumatici, hanno lavorato sull’efficienza del pneumatico e dell’aderenza al suolo (assali, ammortizzatori anteriori e posteriori) con ammortizzatori di tecnologia MTV (multivalvole). Infine, in considerazione delle dimensioni importanti, le ruote di Scénic assorbono meglio le irregolarità del fondo stradale, favorendo il comfort dei passeggeri.
La funzione One Touch Folding, ripresa da nuovo Espace, consente di ripiegare con un semplice gesto i sedili posteriori per ottenere un pianale piatto. La nuova Scénic è l’unico veicolo del segmento in cui il comando può essere attivato da due posizioni diverse: dal vano bagagli o dal sistema R-LINK 2. E' anche l’unico modello del segmento a proporre una consolle centrale scorrevole e dotata di un volume portaoggetti importante (13 litri), fino a 4 volte superiore a quello proposto dalla concorrenza.
Nella parte anteriore, la consolle presenta un vano portaoggetti illuminato e chiuso da uno sportello scorrevole, con bracciolo integrato, sotto il quale sono disposte 2 prese USB e una presa jack. Nella parte posteriore si ritrovano una presa 12 volt, 2 prese USB e una jack, completate da un vano portaoggetti dedicato ai passeggeri posteriori.
In posizione avanzata, la consolle si rivela un comodo spazio portaoggetti a disposizione del conducente e del passeggero mentre, arretrata al massimo, svolge un ruolo di separazione dai sedili posteriori: una funzione che può rivelarsi utile, in particolare quando i passeggeri sono dei bambini! Il volume del vano bagagli di Nuova Scénic rappresenta 506 dm3 VDA (572 litri), il migliore del segmento, rispetto ai 469 dm3 della media dei concorrenti.
Proposta con 6 motorizzazioni Diesel, associate a una trasmissione manuale 6 rapporti o a una trasmissione automatica EDC a doppia frizione, 6 o 7 rapporti, e 2 motorizzazioni benzina associate a una trasmissione manuale 6 rapporti. Tra queste: motore Benzina Energy TCe130. Potente grazie al turbo, agile e reattivo fin dai bassi regimi, riesce a conciliare consumi contenuti e un apprezzato piacere di guida. Motore Diesel Energy dCi 160 EDC: caratterizzato da reattività, vivacità ed equilibrio, il propulsore beneficia della tecnologia Twin Turbo che eroga 160 cv, e di una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti che ne ottimizza ulteriormente il piacere di guida. Senza concessioni in termini di rapporto potenza/consumo, questo propulsore consente una guida dinamica, fluida e particolarmente efficiente.
La nuova Scénic innova proponendo una tecnologia di elettrificazione battezzata Hybrid Assist, disponibile sul motore cuore di gamma dCi 110 associato a una trasmissione manuale 6 rapporti. Il motore elettrico, alimentato da una batteria da 48 volt, assiste il motore termico per ridurre i consumi e le emissioni de CO2, preservando parallelamente il piacere di guida e le riprese del motore dCi 110. Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, svolgendo un ruolo di supporto al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, che può rappresentare fino a 15 Nm in certi range di utilizzo.
In conclusione, l’Hybrid Assist consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dall’8 al 10% rispetto al propulsore dCi 110 standard. Su nuova Scénic, a parità di motorizzazione, il consumo passa da 3,9 a 3,5 litri per 100 km, riducendo le emissioni di CO2 da 100 a 92 grammi. Hybrid Assist è semplice perché il sistema è autonomo, non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione.
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