sabato 8 ottobre 2016

Garage Italia Customs e Bmw presentano Bmw i8 CrossFade e Bmw i3 CrossFade

 
Garage Italia Customs rinnova la collaborazione con BMW svelando a Parigi la BMW i8 Garage Italia CrossFade e la BMW i3 Garage Italia CrossFade. Le due one-off sono state realizzate con il preciso intento di celebrare le auto ibride di BMW, meccanismi complessi e sofisticati, che rappresentano oggi la massima espressione del progresso tecnologico in questo settore.
 
Proprio per questo motivo, il Centro Stile di Garage Italia Customs ha deciso di dare vita a una livrea in grado di enfatizzare la vera essenza della filosofia BMW i, rompendo gli schemi tradizionali della verniciatura. Il classico gradiente, ottenuto tramite la sfumatura omogenea da un colore all’altro, è stato sostituito da una versione “digitale”, composta da forme geometriche di dimensioni crescenti, che permettono di ottenere lo stesso effetto, ma in modo decisamente più sofisticato e con un forte impatto visivo. 
 
La tecnica impiegata dai Maestros di Garage Italia Customs si ispira ai movimenti artistici del 19esimo secolo, quali il pointillismo, il divisionismo e la pop art, e si basa sulla teoria dell’optical color mixing, secondo la quale il nostro cervello tende ad amalgamare colori adiacenti creando l’impressione di un gradiente.
 

Sulla carrozzeria della BMW i8 Garage Italia CrossFade la variazione di colore, che passa dal Protonic Dark Silver metallic della parte anteriore al Protonic Blue metallic di quella posteriore, enfatizza ulteriormente le linee dinamiche della vettura, grazie anche alla scelta di utilizzare il triangolo come figura geometrica principale e al suo sviluppo orizzontale nel pattern.

 
Questo risultato è stato ottenuto tramite un complesso processo nel quale l’auto, in origine in Protonic Blue metallic, è stata prima mascherata per ricreare in modo preciso il disegno geometrico desiderato, e quindi verniciata in Protonic Dark Silver metallic. Ritroviamo lo stesso pattern stampato anche sul rivestimento in Alcantara del tunnel centrale, dei pannelli porta e dell’intero cielo. I sedili sono rivestiti in pelle Foglizzo, Alcantara nero traforato e Alcantara.


Sulla BMW i3 Garage Italia CrossFade la variazione di colore si sviluppa invece in senso verticale, passando dal Protonic Blue Metallic al nero. In questo caso la verniciatura ha lasciato il posto al wrapping, con una tecnica di applicazione sviluppata appositamente per l’occasione. I tecnici di Garage Italia Customs hanno infatti stampato una serie di figure circolari di dimensione crescente, che simboleggiano il piacere di guida offerto dalla cinque porte elettrica, su una pellicola trasparente, accoppiata tramite laminazione a freddo a un film trasparente glossy, entrambi prodotti da 3M. L’abitacolo è stato infine impreziosito da superfici in Alcantara stampato e tessuti di alta qualità, che sottolineano ulteriormente il carattere premium della vettura.

 
Completa la personalizzazione di entrambe le varianti il logo Italia Independent all’interno dell’asta destra, mentre, su quella sinistra, il logo Garage Italia Customs seguito dalle diciture seguito “BMW i8 Garage Italia CrossFade Edition” e “BMW i3 Garage Italia CrossFade Edition”.

Nessun commento:

Posta un commento