sabato 8 ottobre 2016

I fari adattivi di Ford aiutano in qualsiasi condizione meteo


Anche per gli automobilisti più esperti, le piogge torrenziali, complicando la visibilità della strada, possono trasformare un viaggio confortevole in una fonte di stress. Gli eventi meteorologici ‘estremi’ sono sempre più frequenti in tutta Europa, ma i veicoli Ford ora offrono la tecnologia Weather-Dependent Lighting che adegua automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni meteo.

Il sistema accorcia e allarga il fascio luminoso per illuminare meglio la carreggiata nella sua ampiezza per meglio illuminare pedoni e ciclisti ai lati della strada e ridurre i riflessi delle superfici bagnate per i veicoli in arrivo. La tecnologia Ford, integrata all’interno del sistema dei fari frontali adattivi, si attiva attraverso il movimento del tergicristallo e in base alle condizioni di luce ambientale e alla velocità di guida.

Uno studio nel Regno Unito mostra che il tasso di incidenti può aumentare fino all’82% quando piove. La ricerca evidenzia anche che, dal punto di vista dell’automobilista, quando l'acqua piovana allaga le strade, anche la segnaletica riflettente può scomparire offuscata dal riflesso dei fanali.


Il sistema dei fari frontali adattivi regola automaticamente l’angolo e l’intensità del fascio luminoso dei fari in base alle condizioni di guida. Ad esempio un fascio più allungato e profondo per una migliore visibilità nelle percorrenze autostradali, oppure più largo e orientato verso la direzione in cui si sterza per una migliore visibilità in curva. La tecnologia Adaptive Front Lighting è disponibile sui modelli della gamma Ford dotati di fari bi-xeno, tra cui C-MAX e C-Max7, Focus e Kuga, oppure di Dynamic LED Headlights, tra cui Edge, Mondeo, S‑MAX e Galaxy.

Ulteriori sofisticate tecnologie di illuminazione Ford includono i Glare-Free Highbeam, fari abbaglianti in grado di evitare di accecare accidentalmente gli altri conducenti. Quando sopraggiunge un’auto in direzione di marcia opposta, il sistema aiuta i conducenti nell’uso dei fari abbaglianti bloccando solo quei raggi del fascio luminoso che altrimenti accecherebbero gli altri utenti della strada, ed è disponibile su Edge, S-MAX e Galaxy.


Nessun commento:

Posta un commento