sabato 18 novembre 2017

La SEAT presenta la Leon Cristobal, il modello più sicuro della sua storia


La SEAT mette in mostra 4 importanti proposte per la mobilità del futuro nelle città intelligenti, nel contesto della 7^ edizione dello Smart City Expo World Congress.
 
Nell’ambito dell’offerta di una mobilità sicura, la SEAT presenta durante i tre giorni del congresso la Leon Cristobal, l’auto più sicura mai creata dalla Casa. Questa concept car, vero e proprio “angelo custode”, incorpora 6 avanzati sistemi di assistenza alla guida, le cui funzionalità possono contribuire a ridurre le principali cause di incidente, tra cui si annoverano distrazione, stanchezza, eccesso di velocità e guida sotto l’effetto di alcool. Questi fattori sono la causa dell’80% degli incidenti per strada. Le funzioni della Leon Cristobal sono:
  • Drive-lock: sistema che incorpora un dispositivo per l’alcol test e che blocca l’auto in caso di risultato positivo dello stesso; 
  • Drive-coach: assistente vocale che consente di personalizzare completamente gli avvisi di sicurezza della vettura; 
  • Guardian angel mode: modalità di guida che prevede l’attivazione di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva con cui è equipaggiata la vettura, 15 in totale; 
  • Display-mirror: specchietto retrovisore interno che si avvale di una retrocamera per una migliore visuale, eliminando gli angoli ciechi. 
  • Black box: vera e propria “scatola nera” che registra dati e immagini durante la guida, inviandoli allo smartphone selezionato in caso di incidente; 
  • Mentor: applicazione che permette ai genitori di controllare la velocità e la geo localizzazione dell’auto quando è in mano ai propri figli.
La Leon Cristobal, così chiamata in onore del patrono dei viaggiatori (Cristoforo, in italiano), include funzionalità che, se fossero presenti su almeno la metà delle auto in circolazione, sarebbero in grado di ridurre del 40% gli incidenti su strada.


In segno di riconoscimento per l’impegno che la SEAT sta dimostrando nel miglioramento della mobilità nelle città (con progetti pionieristici come l’integrazione del sistema di navigazione intelligente Google Waze, l’assistente vocale Amazon Alexa, Parkfinder o Travipay), l’organizzazione dello Smart City Expo World Congress ha consegnato alla Casa spagnola il premio World Smart City Award (nella categoria Mobiliy), proprio per premiare la sua strategia di Easy Mobility.

Nessun commento:

Posta un commento