domenica 4 febbraio 2018

Provata la nuova Amazon Fire TV Stick


Quanti di voi hanno una tv led di prima generazione che vorrebbero sostituire? E se vi dessi un consiglio per darle una seconda giovinezza? Basta comprare un'Amazon Fire Tv Stick e la vostra tv ritornerà ad essere ancora più interessante di prima. 

Con Fire TV Stick potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, navigare e controllare i propri social. In questo modo potrai utilizzare la tua vecchia tv led nuovamente ed in modo differente.


L'idea è sicuramente interessante, soprattutto considerando il costo, solo 59 euro, ma se si è clienti Amazon Prime, il costo scende a 39 euro. A questa somma, diventa quasi indispensabile. Ma come funziona? Intanto ordinarla su Amazon e nel giro di 24 ore arriverà a destinazione. Che cosa c'è all'interno della scatola arancione: la stick basic edition, il telecomando con le batterie, un cavo di alimentazione ed un cavo di prolunga HDMI.

Come funziona: basta collegare la stick alla porta HDMI della nostra tv e al caricatore per l'alimentazione. Se la disposizione della porta HDMI fosse difficile da raggiungere, utilizzate la prolunga HDMI inclusa che permette di migliorare anche le prestazioni del wifi e del telecomando. Accendente la tv e selezionate la sorgente HDMI. A questo punto seguite le operazioni a video, prima fra tutte la connessione al vostro wifi ed in pochi minuti sarete online. Nessun'altro problema di configurazione in quanto la stick arriverà già configurata con il vostro profilo Amazon e se disponete già di un dispositivo Amazon, come un tablet Fire, magicamente vi compariranno stile tablet, anche tutte le applicazioni native, le immagini ed i video archiviati. 


L'esperienza d'uso è molto positiva! Intanto le caratteristiche hardware non sono affatto male: processore MediaTek quad core da 1,3 GHz, GPU Mali 450, 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione ma nessuna possibilità di espandere la memoria. Bluetooth 4.1. 

Con Fire OS ci si sposta nei vari menù con molta facilità e rapidamente, ovviamente ci sono dei limiti non trascurabili che partono dal telecomando che, pur essendo facilissimo da utilizzare per i pochi tasti a disposizione, non presenta nessuna area touch per lo spostamento continuo del mouse di conseguenza ci si sposta a scatti tra le varie icone, e fin qui, no problem, ma inserire un link nel browser, diventa alquanto lento e stancante con la tastiera virtuale.


Si può ovviare al problema collegando una tastiera bluetooth alla stick, ed il gioco è fatto. Per chi utilizzasse la stick per ascoltare musica da YouTube oppure da qualsiasi altra app, può prendere in considerazione anche una cassa bluetooth da collegare considerando la scarsa qualità audio delle tv led di una volta.  


Inutile soffermarmi sulla qualità dei contenuti di Prime Video: video e serie TV sempre disponibili e titoli di successo come The Grand Tour, American Gods e The Man in the High Castle per citarne qualcuno. Ovviamente per usufruire di tutti i servizi, bisogna pagare Amazon Prime che attualmente ha un costo di 19,99 euro l'anno e comprende anche consegne illimitate e spedizioni gratis da da 1 a 3 giorni lavorativi su tantissimi prodotti della piattaforma Amazon. I primi 30 giorni di prova sono gratis.


Difetti? Sfogliando dal menù non esiste una ricerca, di conseguenza si perderà molto più tempo nel trovare l'app o il titolo che si desidera (però magari sfogliando le pagine potreste trovare qualcosa di interessante...) Non consideratela una consolle o una valida alternativa per i vostri figli. Di giochi nello store Amazon ci sono, ma l'esperienza d'uso non può accontentare i gemer incalliti. Di seguito il link di Amazon per l'acquisto della TV Stick. Date una controllata anche agli accessori disponibili come la tastiera qwerty illuminata ed il cavo per alimentare la TV Stick dalla USB della tv.

Nessun commento:

Posta un commento