sabato 3 febbraio 2018

Presentata la nuova Classe A di Mercedes


Giovane e moderna, la nuova Mercedes-Benz Classe A diventa più tecnologica che mai, sportiva e spaziosa. Ridefinisce il lusso in chiave moderna tra le compatte, rivoluziona il design interno e l’interazione tra guidatore e vettura.

Il design puristico che gioca sulla dimensione orizzontale della nuova Classe A è un’evoluzione della filosofia di design Mercedes-Benz della limpida sensualità. Sulla base del design compatto a due volumi le dimensioni e proporzioni ottimizzate hanno portato a una reinterpretazione del design della Classe A.

Gli esterni della nuova Classe A sono sportivi, dinamici e accattivanti. Innovativo è il design della parte anteriore, con cofano motore ribassato, fari a LED piatti con elemento cromato e fiaccola delle luci di marcia diurne. La mascherina del radiatore Matrix con la Stella al centro, la cui linea è una reinterpretazione della mascherina del radiatore, è dotata di pin effetto Matrix e di una lamella centrale color argento a sottolineare ulteriormente la sportività della vettura.


Gli interni della nuova Classe A, decisamente all’avanguardia, si presentano completamente rinnovati: Mercedes-Benz rivoluziona la classe delle compatte dall’interno regalando una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L’architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti all’avanguardia, che non presenta la classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display widescreen è sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei.


La plancia portastrumenti è suddivisa in due corpi orizzontali: il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di ‘solco’ e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione di atmosfera a 64 colori (a richiesta) rafforza questo effetto sottolineando l’impressione di sospensione della struttura inferiore. Una gamma cromatica incrementata più di cinque volte rispetto alla versione precedente. Non solo aumenta la rosa dei colori, ma anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento: raggruppate in dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno spettacolo all’avanguardia con cambi di colore suggestivi.

Il display sospeso sulla plancia è disponibile in tre versioni:
due display da 7” (17,78 cm);
un display da 7” e uno da 10,25” (26 cm);
due display da 10,25” (26 cm).


La nuova Classe A è il primo modello Mercedes-Benz ad essere equipaggiato con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che segna l’inizio di una nuova era della connettività firmata Mercedes me e dell’interazione tra guidatore e vettura. La particolarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. MBUX, personalizzabile e adattabile, mette in collegamento in maniera inedita tra loro auto, guidatore e passeggeri.

Tra le altre particolarità vi sono, a seconda degli allestimenti, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi touchscreen del display multimediale, la navigazione con tecnologia della realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti con comprensione del linguaggio naturale che vengono attivati con l’espressione ‘Hey Mercedes’. Inoltre, è disponibile anche un display head-up. Il touchscreen del sistema MBUX fa parte di un nuovo concetto complessivo dei comandi che diventano touch e comprendono touchscreen, touchpad sulla consolle centrale e pulsanti touch control sul volante.


Il sistema MBUX rappresenta una rivoluzione della user experience nel settore automotive. Le animazioni sottolineano la comprensibilità della struttura dei comandi e affascinano con una brillante grafica 3D ad altissima risoluzione che viene renderizzata, vale a dire calcolata ed inviata, in tempo reale. Con la nuova generazione di infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come ad esempio una frenata di emergenza o un intervento dell’ESP, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell’utente, come un incidente lungo il percorso) e il tracking del veicolo che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui l’auto venga urtata o rimorchiata.

L’app Mercedes me Collection può essere salvata come icona sullo schermo e configurata liberamente sull’homescreen come tutte le altre applicazioni principali. L’MBUX visualizza, inoltre, i contenuti online come i prezzi aggiornati del carburante o la disponibilità di parcheggi all’interno di un autosilo. Il costante aggiornamento online del sistema MBUX permette di avere accesso in modo semplice a nuovi contenuti.


Tra i principali vantaggi di MBUX vi sono i comandi vocali intelligenti con comprensione del linguaggio naturale, che vengono attivati pronunciando ‘Hey Mercedes’. Il nuovo VOICETRONIC supporta molte funzioni di infotainment (come ad esempio immissione della destinazione, telefonate, scelta di un brano musicale, possibilità di prendere appunti o lettura vocale, previsioni del tempo) e molte funzioni comfort come climatizzazione, riscaldamento e luci.

Fino ad oggi, quando si impartisce un comando vocale in auto bisogna pronunciare una frase specifica. Grazie alla comprensione del linguaggio naturale, invece, il VOICETRONIC dell’MBUX comprende quasi ogni parola e riconosce quasi tutte le frasi che vengono solitamente pronunciate nell’ambito dell’infotainment e dei comandi della vettura. Un esempio: è possibile chiedere “Ci sarà il sole domani ad Amsterdam?” oppure “Come sarà il tempo domani ad Amsterdam?” e avere la stessa risposta.

L’assistenza vocale intelligente viene attivata mediante un tasto sul volante oppure pronunciando il comando ‘Hey Mercedes’. Non è più l’uomo che deve adattarsi alla macchina, ma il contrario. Vengono riconosciute anche formulazioni indirette in molte lingue: per regolare il climatizzatore, ad esempio, si può dire “Ho freddo” invece di “Imposta temperatura a 24 gradi”.

Allo stesso tempo le azioni vocali sono capaci di apprendere dall’esperienza. Da una parte si adattano all’utente e alla sua voce e capiscono meglio anche gli utenti con accento straniero; dall’altra i modelli software sul server apprendono man mano nuove parole o imparano a fare un uso diverso della lingua. Il sistema, inoltre, non usa risposte stereotipate, ma risponde in modo vario.

Ecco come funziona l’assistente vocale: le immissioni vocali vengono ripulite dai rumori di fondo per poi essere compresse e, infine, trasmesse. Il sistema di comandi vocali è un sistema ibrido. Ciò significa che le azioni vocali fanno ricorso sia al software della vettura sia al software nel cloud per migliorare la comprensione e la risposta alle richieste. Il calcolatore di bordo e il server analizzano i dati e inviano una risposta. Il sistema decide qual è la più probabile, e nel giro di pochi secondi viene data una risposta o si ha una reazione del sistema. Ecco perché l’assistente vocale, diversamente da molti altri sistemi di assistenza, risponde anche quando non c’è connessione.


Nonostante l’aspetto sportivo, la nuova Classe A è molto più pratica e spaziosa: è quindi giovane come sempre, ma adulta come non mai. I vantaggi sono un maggiore spazio per spalle, gomiti e testa insieme a un accesso più agevole ai sedili posteriori, oltre al bagagliaio più grande e sfruttabile per tutta la famiglia e per il tempo libero. Anche la visibilità è migliorata molto, aumentando di conseguenza anche sicurezza e spaziosità.

La capacità del bagagliaio dietro i sedili posteriori è di 370 litri, 29 litri in più rispetto al modello precedente. Grazie alle luci posteriori sdoppiate, l’apertura di carico è di 20 cm più larga rispetto a prima e il pianale è più lungo di 11,5 cm. In combinazione con il pacchetto vano di carico è possibile portare gli schienali dei sedili posteriori in posizione più verticale per trasportare, ad esempio, scatoloni ingombranti. Anche il concetto dei vani portaoggetti è orientato alla massima praticità: il cosiddetto scomparto multiuso nella consolle centrale davanti alla leva del cambio è diventato molto più grande. Una novità è il porta bevande sul tunnel centrale per bicchieri, lattine e bottiglie fino a 0,5 litri. Anche nella parte posteriore dell’abitacolo, l’aumento della visibilità complessiva cela un grande lavoro. Complessivamente è stato possibile ridurre i rivestimenti dei montanti del 10% rispetto al modello precedente.


Per quanto riguarda i sedili, fanno il loro debutto equipaggiamenti per il comfort mutuati da vetture di segmenti superiori come il riscaldamento e la climatizzazione dei sedili anteriori. Complessivamente, nella nuova Classe A sono disponibili tre tipi di sedili anteriori: oltre al modello di base è possibile scegliere i sedili comfort e i sedili integrali sportivi, disponibili in combinazione con le diverse versioni di equipaggiamento. Il pacchetto Comfort per i sedili (di serie nelle versioni BUSINESS, SPORT e PREMIUM) comprende la regolazione in altezza del sedile lato passeggero e la regolazione in inclinazione e profondità del cuscino dei sedili anteriori, e presenta un particolare design per i sedili.

La climatizzazione dei sedili anteriori prevede due ventilatori radiali: uno integrato nel cuscino e uno nello schienale. L’aria aspirata passa attraverso i rivestimenti traforati e la struttura del sedile per poi fuoriuscire nella parte inferiore e posteriore.


Un altro esempio che testimonia il trasferimento tecnologico da vetture di segmenti superiori alla classe delle compatte sono i fari MULTIBEAM LED, disponibili a richiesta. Consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico in modo estremamente rapido e preciso. In ogni faro di Classe A ci sono 18 LED attivabili singolarmente. Il colore della luce dei LED, simile a quello della luce diurna, non affatica gli occhi e si ripercuote positivamente sulla concentrazione. La carreggiata viene illuminata in modo accurato e chiaro. I fari a LED High Performance sono di serie per le versioni BUSINESS, SPORT e PREMIUM. La Nuova Classe A EXECUTIVE è invece dotata di fari alogeni con luci di marcia diurne a LED integrate.

Al momento del lancio sul mercato di Classe A è disponibile nelle seguenti tre motorizzazioni:
A 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7GDCT (consumo di carburante combinato 5,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 120 g/km) o cambio manuale a sei marce (consumo di carburante combinato 5,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 133 g/km)

A 250 con cambio a doppia frizione 7G-DCT (165 kW/224 CV), 350 Nm; consumo di carburante combinato 6,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 141 g/km)

A 180 d con cambio a doppia frizione 7G-DCT (85 kW/116 CV), 260 Nm; consumo di carburante combinato 4,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 108 g/km)

I nuovi motori della nuova Classe A sono molto efficienti: al momento del lancio sono disponibili due nuovi motori a benzina a quattro cilindri. Tra le innovazioni del M 282 di 1,4 litri di cilindrata e 120 kW di potenza massima vi sono l’esclusione dei cilindri (inizialmente in combinazione con il cambio 7G-DCT) e la forma a delta della testata cilindri. Il secondo motore a benzina è l’M 260 di 2,0 litri di cilindrata, 165 kW e 350 Nm. Una delle novità è rappresentata dal CAMTRONIC per l’albero a camme di aspirazione. Entrambi i modelli a benzina sono dotati di filtro antiparticolato di serie.


Altrettanto nuovo è il motore diesel a quattro cilindri (OM 608) di 1,5 litri di cilindrata, 85 kW di potenza e 260 Nm di coppia. Le sue particolarità sono un sistema di depurazione dei gas di scarico con tecnologia AdBlue montato in prossimità del motore e un turbocompressore con tempo di risposta ottimizzato e raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad acqua. Inoltre, debutta un nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT. Seguiranno nei mesi successivi altri nuovi motori. Di serie la capienza del serbatoio è di 43 litri, a richiesta è disponibile un serbatoio di 51 litri.

Nuova Classe A sarà disponibile anche con il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. La trazione integrale sportiva è stata perfezionata e offrirà ancora più piacere di guida ed efficienza. L’interruttore DYNAMIC SELECT permette di intervenire maggiormente sulla caratteristica della trazione 4MATIC. Faranno parte dei componenti del 4MATIC la presa di moto per la trasmissione alle ruote posteriori, integrata nel cambio a doppia frizione automatizzato, gli ingranaggi e il differenziale al ponte posteriore con frizione a dischi multipli integrata. La frizione non è più ad attivazione elettroidraulica, ma elettromeccanica.

Nuova Classe A è dotata di un display head-up (HUD) a richiesta. Per fare in modo che le informazioni visualizzate si trovino esattamente nel campo visivo del guidatore, dopo il montaggio si rende necessaria una regolazione. Nuova Classe A ricorre a una procedura nuova e particolarmente semplice che può essere effettuata in determinati punti della catena di montaggio. Un addetto si siede al volante con un tablet, dotato di due telecamere supplementari. Una delle due telecamere regola il tablet in base a un determinato punto della plancia portastrumenti. Sullo schermo vengono visualizzati suggerimenti di posizionamento sotto forma di frecce. Una volta terminato, viene attivata automaticamente una ripresa della seconda telecamera e ne viene analizzata l’immagine. I parametri di regolazione che ne risultano vengono inviati alla centralina del display head-up via WLAN o interfaccia OBD, e la regolazione avviene sulla base di questi dati. Infine, la seconda telecamera controlla la posizione e la forma dell’immagine.

La nuova Classe A può essere ordinata da marzo; il lancio al pubblico sarà in primavera.

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