domenica 22 maggio 2011

Test + videorecensione Onda N130T


Fantechnology è fiero di questo test in quanto è stato richiesto parecchie volte dagli utenti indecisi se comprare o meno questo cellulare touchscreen. Venduto in listino Tim ad un prezzo di 49 euro, valutiamo insime se corrisponde ad un buon acquisto.

PRIMO CONTATTO Confezione di plastica trasparente, la sua fattura dà l'impressione, o forse è voluta, di un cellulare economico. All'intermo troviamo il caricabatteria usb/micro sub, cuffie con tastino per rispondere e chiudere alle telefonate, il manuale di istruzioni in italiano e qualche opuscolo delle offerte legate all'operatore. Dimensioni compatte per questo touchscreen, 9.25 cm di altezza, 4.9 cm di larghezza e 1.3 cm di spessore, tasti a bilanciere per il lato sinistro, in basso entrata micro usb, in alto jack da 3,5 mm per le cuffie e sul retro lo speaker e la fotocamera da 1.3 mp. In tasca si rischia di dimenticarlo con i suoi 90 grammi. Touchscreen da 2.4 pollici resistivo, senza fama e senza lode!

INTERFACCIA UTENTE
Si accedere al menù tramite il tasto centrale e se non si ha tanta dimistichezza con il touchscreen dovuto alle sue dimensioni ridotte, si può sempre navigarci dentro utilizzando i tasti direzionali del tasto rotondo, utilizzo che consiglio vivamente. Menù colorato e divertente, ricorda da lontano quello della LG fumettato. 12 icone intuitive, meno i sottomenù. Per selezionare determinate funzioni bisogna fare prima qualche tentativo, per esempio per la vibrazione devo andare nel menù della sveglia?!? (scoperto l'arcano cari amici utenti!!) La home invece invece presenta tre pagine nelle quali possono essere inseriti i widjet, mentre le icone della fascia bassa presentano dei tasti veloci per accedere ad alcuni menù, tasti che che possono essere programmati dall'utente. Un'altra pecca sono le suonerie, pur al massimo e con il profilo "aperto" rimangono sempre e comunque troppo basse (nota negativa riscontrata da parecchi utenti in un precedente post). In questo caso vi consiglio di utilizzare la vibrazione. Il display da 2.4 pollici resistivo fà il necessario, a volte impreciso, non c'è in dotazione nessun pennino, quindi per chi avesse le dita grandi, questo cellulare non fà al caso suo. Il reparto musica è sufficiente, esiste un lettore ma potete selezionare gli mp3 ma senza una playlist. Il windjet è presente e potete spostarlo nella home per averlo sempre a portata di dita. Ovvio in questo caso dotarvi di una microSD massimo 4 GB per archiviare il tutto. In dotazione non è presente e dovete aprire il coperchio posteriore del cellulare per poterla utilizzare. La fotocamera da 1,3 mp ha i suoi limiti. Probabilmente adesso siamo abituati a qualche mp in più, in tutti i casi può essere utilizzata per inviare foto via mms oppure per avere qualche foto ricordo sul computer (il cellulare viene ricosciuto come archivio di massa oppure come webcam). Dalle foto potete notare un disturbo abbastanza notevole nella foto scattata all'interno e a distanza ridotta, mentre all'esterno si notano perdite di colori e di dettagli.

PROVA SU STRADA
Il cellulare si è comportato bene, una buona ricezione, anche se in più di un caso, con 1 o 2 tacche è caduta la linea.. l'audio rimane leggermente basso e un pò metallico ma chiaro per poter affontare un dialogo. Con il GPRS si hanno notevoli difficoltà nella navigazione per ovvi motivi, escluso qualsiasi widjet di social network, in questo caso l'utilizzo ne sarebbe stato alquanto limitato. La batteria riesce a garantire uno stand-by accetabile, due giorni sono garantiti pur smanettando un pò con il touchsceen.

CONCLUSIONI
Il telefono è indicato per chi non ha pretese nel multimediale ma ha la voglia di possedere un touchscreen. Indicato sicuramente per un'utenza giovane e per chi vuole che faccia il suo dovere: telefonare, ricevere e mandare sms. Il prezzo di 49 euro è accettabile, certo se si considera che con altri 20 euro si ha qualcosa di meglio...giudicate voi! Alla prossima.






9 commenti:

  1. Test molto interessante, mi sà che non lo comprerò dopo tutti sti intoppi! :-)

    RispondiElimina
  2. Non è che mi piaccia tanto, a questo prezzo si trova di meglio...

    RispondiElimina
  3. per chi lo hai testato ??

    RispondiElimina
  4. Salve Lupoangelo,
    il test è stato effettuato solo ed esclusivamente per questo blog. Sono io che decido cosa pubblicare e videorecensire. Buona serata!

    RispondiElimina
  5. chiedi scuza ma ci sono ii piessi de ricambio?

    RispondiElimina
  6. chiedo scuza vorei sapere se ci sono ii piesi di ricambio?

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo, puoi chiedere informazioni a questo indirizzo:

    aftersales@ondacommunication.com

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Angelo scuza ho scrito una email su quel indirizo ma non mea resposto nesuno!

    RispondiElimina