domenica 22 maggio 2011

TRND: il marketing partecipativo

Da un pò di anni i siti che promuovono il passaparola come "strategia di marketing", sono diventati un grande successo. Le regole di chi partecipa a queste communty, sono molto semplici: ad alcuni utenti del sito che rispettano determinati parametri di scelta, viene inviato un prodotto da provare. Il suo compito è quello di testarlo e poi diffondere un sano ed equilibrato passaparola tra amici, parenti o colleghi sia on line, tramite social network, blog e forum, oppure off line, quindi parlarne fisicamente con una persona. TRND è uno di questo siti. Nato in Italia nell'ottobre del 2010, ha saputo sviluppare dei progetti molto interessanti. Ma come si sviluppa un progetto? TRND ci spiega come:

Lancio del progetto.

Quando scoviamo un nuovo prodotto interessante, o un nuovo servizio, lanciamo un nuovo progetto trnd. Tra tutti i membri che si sono iscritti alla trnd community selezioniamo coloro che sono più idonei per il nuovo progetto. Questi membri ricevono un coupon di candidatura.

Decide l'utente se partecipare.

Quando si riceve un coupon di candidatura, bisogna prima leggere con calma tutte le informazioni relative al progetto. Poi si decide se il progetto interessa o no ed eventualmente candidarsi.

Si riceve il kit.

Se si decide di partecipare viene inviato un kit relativo al progetto: ad esempio, un pacchetto con il prodotto (per es. cellulare, libro, CD musicale, etc.), del materiale informativo e una descrizione dettagliata del progetto.

La missione.

Quello che resta da fare adesso è molto semplice: si prova il prodotto nella vita quotidiana. Se il prodotto piace (e solo in questo caso) se ne parla con più persone possibili, contribuendo così a rendere noto il prodotto (passaparola).

Opinione sincera.

Ciò che interessa è sempre l'opinione sincera, dell'utente, dei suoi amici e conoscenti. Il prodotto è di qualità come noi crediamo? Pensi che possa essere ancora migliorato? Cosa ne pensano i tuoi amici? In questo caso si manda un feedback, inoltre si possono scrivere dei resoconti, commentare i post nei vari blog, partecipare ai sondaggi o mandare delle email.

I vantaggi dell'utente.

Grazie all'aiuto dell'utente, il prodotto è sulla bocca di tutti. In cambio si ricevono regali e vantaggi: prima di tutto prodotti esclusivi che spesso non sono ancora in commercio. Si Avrà l'accesso ad informazioni per gli "addetti ai lavori" su grandi e piccoli marchi e la possibilità di poter influenzare lo sviluppo di alcuni prodotti. Spesso offriamo anche la possibilità di avere un collegamento diretto con i rispettivi uffici di marketing e dunque con coloro che operano dietro le quinte. E infine si può ricevere dei gadget esclusivi legati ad alcuni prodotti.

Da poco concluso il progetto "Cuore di Brodo" della Knorr, Fantechnology ha avuto il piacere di poter essere selezionato per questa iniziativa: bisogna ammettere che TRND ha un'organizzazione precisa e senza intoppi. Subito dopo essere stati selezionati, si ricevere l'e-mail del corriere con la quale è possibile seguire gli spostamenti. Arrivato il kit, in questo caso, ho ricevuto 2 conf. da 4 vaschette di cuore di brodo Manzo, 2 conf. da 4 vaschette cuore di brodo Verdure, 2 conf. da 4 vaschette di cuore di brodo Delicato, documenti per la ricerca di mercato per intervistare amici e conoscenti, 30 campioni di cuore di brodo da distribuire e altri 30 buoni sconto da 40 centesimi per l'acquisto di una confezione.

Dopodichè si è passati all'azione: ho subito provato cuore di brodo Delicato in un piatto di tortellini. La preparazione è stata semplice: si porta a bollire 500 ml di acqua, versare il contenuto della vaschetta e far sciogliere per un minuto, oppure per far esaltare il tutto, aggiungere cuore di brodo direttamente sulla pietana durante la cottura. Io non sono un cuoco, però devo ammettere che è stato tutto molto semplice, l'ideale per me che non ho mai tempo per preparare niente a casa. Da bravo utente di TRND, ho effettuato il mio passaparola e ho diffuso i sample ricevuti con i buoni acquisto. L'esperienza è stata positiva, molti dei miei amici hanno apprezzato il prodotto, anzi ne approfitto per invitarli a scrivere un piccolo commento della loro prova!!

Conclusioni: TRND dal punto organizzativo è vincente. Preciso ed impeccabile. Ottime le campagne, diverse per cliente, sono preparate in modo tale da stimolare l'utente a fare il suo dovere. Il sito è semplice ed è fluido nella navigazione. la propria home non è stimolante dal punto di vista grafico, nero su bianco, nessuna personalizzazione, nessun colore. Presente anche un blog abbastanza curato, vengono postate info di carattere generale, latitante lo staff, sia sul sito che sulla fanpage di facebook. Nella pagina del social network, c'è poco movimento e gli utenti non sono chiamati a partecipare. Per il resto vi consiglio di dare un'occhiata e se siete interessati, potete contattarmi per poter essere invitati. Astenersi fannulloni in cerca di omaggi! Se non siete utenti attivi, è difficile che possiate essere presi in considerazione! Amici, spero di avervi convinto. Per dubbi e perplessità, lasciate i vostri messaggi, cercherò di rispondervi. A presto.

10 commenti:

  1. Grazie per i campioncini! Ho provato quel al manzo per il mio secondo veloce! Buon sapore, naturale, forse un pochino salato, cmq ottimo per chi non ha tempo!

    Stefania

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  2. A me invece non piace tanto quelle alle verdure, non lo vedo indicato per le pietanze. Quello classico è ottimo per la pasta e per preparare un brodino veloce! Veloce e semplice.

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  3. Ciao Angelo,
    ancora grazie per i campioncini! L'ultimo lo utilizzerò quando verrai a trovarci, dai presto!!

    Anna

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  4. Ahhhh, allora vi è piaciuto il cuore di brodo??!

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  5. Come il naturale fatto in casa non esiste, però possono essere una valida alternativa, do un 8 per l'idea ma per sapore, delicato, dò un 6, non mi sembra poi così tanto naturale.

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  6. Sono già un utente di vecchia data di questo sito, tutto quello che spieghi è perfetto, purtroppo c'è da dire che sono molto limitati come inviti. In passato ci sono state campagne con massimo 10/20 invitati.

    Nello

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  7. Effettivamente si muovono im modo differente rispetto agli altri siti del genere, però si fanno sentire solo quando vogliono loro! Knorr l'ho provato perchè acquistato, si sono veloci, sono dei buoin insaporitori ma non da utilizzare tutti i giorni, li trovo come alternativa, niente di più!

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  8. Corro ad iscrivermi, peccato per knorr, mi sarebbe piaciuto provarlo...

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  9. Grazie ai campioni ricevuti, l'ho conosciuto e devo dire che mi è piaciuto. Pratico e veloce, come insaporitore lo consiglierei, ma secondo me non può essere utilizzato per tutte le pietanze.
    Anna

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  10. fa il suo dovere, ma un preparato in casa ha un sapore ben differente, facile da usare anche per me!

    Michela

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