On line da qualche giorno, il nuovo spot di Telecom "Futura Francesca" nato dal social advertising contest lanciato dall'azienda qualche mese fa. Con oltre 700 autori ed un grande successo che nessuno si aspettava, veniva proposto agli internauti di scrivere e di immaginare la comunicazione del futuro. La protagonista è Francesca, la bambina lasciata nelle bracce della nonna, frutto della campagna istituzionale del 2011.
Proprio su di lei gli autori hanno dovuto aprire la mente ed immaginare il futuro che verrà e gli strumenti fantastici ed originali, che avrebbe utilizzato per rimanere in contatto con le persone più care seguendo il filo conduttore dello slogan "Le emozioni non cambiano, il modo di comunicarle sì". Solo 7 i vincitori di questo contest, hanno avuto la possibilità di poter vedere parte della loro storia, trasformarsi in un vero cortometraggio. La giuria, composta da esperti del settore come il regista Daniele Luchetti, il direttore creativo Stv Ddb Aurelio Tortelli, il giornalista Luca de Biase e lo scrittore Francesco Dimitri, ha selezionato sette racconti vincitori, ad opera di Angelomo, Clacelyn, Fantasia, Il cappellaio matto, Letiziax, P3luc e Petalorosa.
Tak Kuroha, è il giovane registra che ha saputo realizzare ed interpretare le storie vincitrici. Ecco quindi la protagonista che sogna di diventare un'astronauta, vivendo in un mondo tecnologico e di divertimento, tra ologrammi, specchi magici.
Lo spot visibile esclusivamente on line, in pochi giorni ha già raggiunto una notevole popolarità incontrando il favore di tutti. Cosa ne pensate? Sarà questo un giorno il nostro futuro? Date un'occhiata e commentate i vostri pensieri.
Proprio su di lei gli autori hanno dovuto aprire la mente ed immaginare il futuro che verrà e gli strumenti fantastici ed originali, che avrebbe utilizzato per rimanere in contatto con le persone più care seguendo il filo conduttore dello slogan "Le emozioni non cambiano, il modo di comunicarle sì". Solo 7 i vincitori di questo contest, hanno avuto la possibilità di poter vedere parte della loro storia, trasformarsi in un vero cortometraggio. La giuria, composta da esperti del settore come il regista Daniele Luchetti, il direttore creativo Stv Ddb Aurelio Tortelli, il giornalista Luca de Biase e lo scrittore Francesco Dimitri, ha selezionato sette racconti vincitori, ad opera di Angelomo, Clacelyn, Fantasia, Il cappellaio matto, Letiziax, P3luc e Petalorosa.
Tak Kuroha, è il giovane registra che ha saputo realizzare ed interpretare le storie vincitrici. Ecco quindi la protagonista che sogna di diventare un'astronauta, vivendo in un mondo tecnologico e di divertimento, tra ologrammi, specchi magici.
Lo spot visibile esclusivamente on line, in pochi giorni ha già raggiunto una notevole popolarità incontrando il favore di tutti. Cosa ne pensate? Sarà questo un giorno il nostro futuro? Date un'occhiata e commentate i vostri pensieri.
Complimenti, per il video e per le bellissime storie. Adesso le ho lette e sono tutte interessanti! Bravi.
RispondiEliminaPatrizia
Siete stati proprio bravi, i vincitori delle 7 storie per realizzare lo spot, uno spot molto emozionante che fà crescere Futura Francesca ai passi della nuova tecnologia, complimenti lo spot è venuto benissimo.
RispondiEliminaHo sempre saputo che la tua storia sarebbe stata scelta e so anche quanto ti ha fatto contento. Continua a scrivere, non ti fermare! Il video mi piace tanto, ha quel pò di antico che lo rende unico, bravi tutti!
RispondiEliminaMolto molto bello! Ma in tv quando uscirà?
RispondiEliminamicolciridFeb 18, 2012 04:12 PM
RispondiEliminaFuturaFrancesca è la concretizzazione di un gioco, un gioco fondato su creatività, fantasia e immaginazione che 700 persone hanno profuso battendo sulle loro tastiere e dando vita a 700 diverse Francesche. Un esperimento di social advertising che non ha paragoni in Italia. Lo spot risulta armonico e armonioso. In esso la tecnologia è perfettamente miscelata alle emozioni che la protagonista vive e trasmette e che lo spettatore, accompagnato da una coinvolgente e azzeccatissima colonna sonora, metabolizza ed empaticamente rivive. In effetti la conclusione dello spot con il passaggio dei titoli di coda, che con grande 'umiltà' e schiettezza ringraziano tutti i 700 partecipanti al contest, non può non essere bagnata da qualche lacrimuccia di commozione. E in effetti nello spot si vedono anche realizzate parti di alcune storie non scelte tra le sette winning.
Ciao Anonimo,
RispondiEliminaper adesso non è prevista l'uscita in tv, ma soltanto sul web. Cosa hai apprezzato di più dello spot? Qualche tecnologia in particolare?
Spot molto interessante, ho letto anche le storie dal tuoi link, bravissimi. Condivido con piacere!
RispondiEliminaTobia
Io credo proprio che sara' questo il nostro futuro. Ma voi 10 anni fa avteste mai pensato di parlare a lunga distanza attravero un'applicazione che si chiama skype? O restare in contatto in tempo reale attraverso social come facebook o twitter?
RispondiEliminaIo no, davvero e invece iun pochi anni abbiamo raggiunto un livello di comunicazione molto alto. Ritengo che lo spot abbia una componente fantanstica che si associa perfettamente a una reale e concreta.