martedì 15 gennaio 2013

Test + videorecensione Modem Router TP-LINK TD-W8951ND


Iniziamo la settimana con un bella recensione! Grazie a TP-LINK, una delle aziende più grandi al mondo nella produzione di dispositivi networking, Fantechnology ha avuto la possibilità di testare il Modem Router TD-W8951ND. Vediamolo nei particolari:

PRIMO CONTATTO
La confezione di cartone mostra in primo piano il prodotto, all'interno troveremo il Modem Router di colore bianco, uno splitter (oppure filtro) esterno, un cavetto telefonico, un cavo ethernet, vari libretti d'uso e pubblicità, un Cd per l'istallazione e l'alimentazione.

Soffermiamoci brevemente sull'aspetto del dispositivo, esteticamente molto gradevole, forse è uno dei pochi router che personalmente metterei in bella mostra e non lo nasconderei in un angolo. Dimensioni compatte: 174×29x120 mm. Di fronte troviamo i vari led di comunicazione, da sinistra quello dell'accensione, adsl (fisso o lampeggiante), il wifi (fisso o lampeggiante) e le quattro Lan a disposizione. Meritevole che ognuna di esse indicano un simbolo, può sembrare una sciocchezza, ma per i non esperti potrebbe essere una difficoltà non individuarle in caso di problemi e mi meraviglio come dispositivi dalle caratteristiche migliori, ne siano sprovvisti. Sul retro troviamo il tasto dell'accensione, il tasto wps (che permette di collegare un dispositivo wifi, come una stampante, senza bisogno di scrivere la password) il tasto wifi, 4 porte LAN 10/100 Mbps per mettere in rete altri dispositivi, la porta Adsl e quella dell'alimentazione. 

CARATTERISTICHE
Tante funzioni a disposizione, rendono questo router molto interessante: Velocità wireless N fino a 150Mbps, permette delle alte prestazioni, fino a 24Mbps in download e 3.5Mbps in upload, crittografia WPA/WPA2 fornisce alla rete una difesa attiva ed efficace contro possibili minacce esterne, è fornito di NAT e firewall SPI che ispeziona i contenuti dei pacchetti in entrata prima di consentirne l’accesso e protegge da potenziali attacchi provenienti da internet. Supporta inoltre il controllo degli accessi in base agli indirizzi MAC, indirizzi IP, nome dominio o applicazioni come MSN o Yahoo Messenger. Fornisce le funzioni TR-069 e SNMP che effettuano in automatico l´aggiornamento del firmware e di altre impostazioni appena disponibili dal vostro provider in modo tale da poter avere il router sempre aggiornato. 

PROVA E CONCLUSIONI
Il router TD-W8951ND si è dimostrato un ottimo amico: intanto posso garantirvi che è semplicissimo da configurare: basta inserire il cd in dotazione e seguire le istruzioni a video, tutte in italiano. Alcuni dati potrebbero essere stati indicati dal proprio provider, in questo caso basterà contattarlo e andare avanti con la procedura e comunque, la guida rapida in dotazione, vi indicherà passo a passo cosa fare. 

Cosa dire di questo prodotto: il rapporto qualità/prezzo è sicuramente uno dei tanti fattori che vi porterà a sceglierlo. Copertura ottima, mi sono spostato in qualsiasi angolo della casa èd il wifi ha sempre raggiunto il mio tablet senza problemi. Da non sottovalutare la possibilità di poter sostituibile l'antenna con una più potente eventualmente dovreste coprire più piani. Se non avete intenzione di affidarvi al vostro provider per l'acquisto del router, spendendo poco meno di 40 euro, vi portate a casa un prodotto affidabile e di una marca prestigiosa con 3 anni di garanzia. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito tp-link.it, mentre per acquistarlo, ecco il link del sito Amazon. Di seguito altre foto illustrative ed l'unboxing del prodotto. Buona visione



10 commenti:

  1. thankypu for this tutorial.
    awesome :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelo. Ho un TP-Link simile acquistato da poco e i led di internet, wifi, e porta lan non rimangono fisse ma lampeggiano. E' normale o c'è qualche problema? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      di solito i led di stato dovrebbero essere fissi. hai riscontrato problemi di connessione quando lampeggiano?

      Elimina
  3. Ciao angelo io ho lo stesso modem lo abbiamo collegato al PC normalmente va lentissimo non arriva neanche a 3 mbps non è l adsl perché è venuto un tecnico con un macchinario ed ha dimostrato che la linea era veloce che cosa può essere? Ti prego di rispondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      purtroppo da qui mi è difficile poterti aiutare, dovrei essere davanti al tuo computer e al modem e fare qualche tentativo. L'unico modo in cui posso aiutarti, è postarti il link dell'assistenza TP-LINK, compila il form nei dettagli, magari loro possono aiutarti in qualche modo. Ecco il link:
      http://www.tp-link.it/support/contact/
      Fammi sapere, ciao.

      Elimina
    2. C'è anche un supporto tecnico hotline italiano:
      02 92392214
      Orario:Lu-Ve 9:00-13:00 14:00-18:00

      Elimina
    3. Grazie della risposta,ma secondo te cosa può essere?

      Elimina
    4. Non saprei dirti, potrebbe essere qualche impostazione....toglimi una curiosità: questo problema lo riscontri quando sei in wifi oppure con la LAN, o in entrambi i casi? Inoltre, la lentezza di navigazione, è presente con tutti i dispositivi connessi al modem?

      Elimina