giovedì 19 settembre 2013

Arriva la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche a Salerno.


Arriva finalmente a Salerno, in piazza della Concordia, la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Un significativo passo avanti che testimonia quanto la città possa essere vicina all'apertura mentale delle nuove tecnologie e volenterosa di continuare l'importante programma di mobilità ecosostenibile.

La colonnina presente nell'area di parcheggio e gestita da Salerno Mobilità, sarà disponibile per tutte le persone che dispongono di un'auto elettrica, di motocicli e quadricicli. L'ampianto permetterà la ricarica contemporanea di due autoveicoli: 2 ore e mezzo per l'80% circa della ricarica con presa standard, un'ora circa per 100% di ricarica per i veicoli dotati di prese per ricarica veloce. Entrambe le prese, sono dotate di sistema integrato per evitare l'estrazione accidentale o volontaria della spina e di un controllo pilota per la verifica della continuità di ricarica per evitare pericoli per le persone. 

La ricarica, più tre ore di parcheggio, saranno gratuite. Inoltre, i possessori di auto elettriche potranno sottoscrivere un abbonamento di soli 10 euro all’anno per sostare in tutte le aree controllate da Salerno Mobilità e accedere liberamente alla ZTL del centro storico. 

Sicuramente un ottimo incentivo per chi ha intenzione di acquistare un veicolo elettrico! Ma voi, cari lettori, che cosa ne pensate delle auto elettriche? Quanto siete interessati a questo tipo di veicolo? Avete mai avuto l'occasione di guidarne una? L'autonomia ridotta di questi modelli, può effettivamente essere un problema? Continuate a seguirmi, ci saranno parecchie novità su questo blog!

Intanto proverò per voi la Renault ZOE e la Nissan Leaf, due auto elettriche "modaiole" che fanno della tecnologia, il loro asso nella manica. Le proverò, le giudicherò e capirò se promettono l'autonomia dichiarata. Ovviamente non mancherà una sosta alla nuova colonnina di ricarica a Salerno, dove vi mostrerò come si ricarica l'auto e quanto sia semplice o meno l'operazione. 

Insomma, tanto lavoro e tanto da scrivere su Fantechnology. Non mancate all'appuntamento e aspetto i vostri commenti sull'argomento. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento