venerdì 11 ottobre 2013

Nissan Leaf supera 30.000 unità vendute in Giappone


In Giappone le vendite di Nissan LEAF hanno superato il traguardo delle 30.000 unità vendute. Questo risultato cumulato nel paese madre della casa produttrice è stato raggiunto a fine settembre 2013, lo stesso mese in cui le vendite globali di LEAF hanno raggiunto le 4.700 unità mensili, record in assoluto come maggiori vendite mensili da sempre a livello globale. Alla fine di settembre, le vendite globali cumulate dal momento della commercializzazione di Nissan LEAF hanno totalizzato 83.000 unità. Nissan LEAF è la prima vettura 100% elettrica prodotta in serie ed è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, conferendo a Nissan la leadership nella mobilità a zero emissioni.

Le vendite di LEAF sono iniziate a dicembre 2010 sia in Giappone che negli Stati Uniti e ad oggi LEAF è venduta anche in Europa ed in altri paesi dove le vendite sono in aumento in modo significativo annualmente. Nell'anno fiscale 2012 Nissan ha venduto 11.600 unità in Giappone e in questo anno fiscale sono previste vendite annuali ancora maggiori. Questo significativo aumento nelle vendite può essere prevalentemente attribuito ai notevoli ridotti costi di gestione del veicolo. Oltre ad essere un veicolo a zero emissioni, un altro aspetto favorevole di LEAF è rappresentato dalla rapida e lineare accelerazione del motore, come anche dalla silenziosità dell'abitacolo, che ha fatto riscuotere a LEAF un grande successo tra i pendolari e gli appassionati di auto.

La vettura è equipaggiata con caratteristiche telematiche innovative, che permettono di effettuare, attraverso i dispositivi cellulari o PC, alcune operazioni in remoto quali l'attivazione del climatizzatore e la ricarica della batteria, conquistando così la clientela hi-tech. Nissan ha inoltre accelerato gli sforzi per potenziare l'infrastruttura di ricarica degli EV in tutto il Giappone. Alla fine di settembre 2013 risultano installati circa 1.900 punti di ricarica rapida in tutto il paese, da parte di varie aziende e organizzazioni, tra cui circa 800 presso concessionarie Nissan, dove è in programma l'installazione di ulteriori 700 caricatori nel prossimo semestre.

Il governo giapponese ha stanziato 100,5 miliardi di YEN per sviluppare ulteriormente l'infrastruttura di ricarica elettrica. In aggiunta a questi sviluppi Nissan in Giappone sta realizzando un'estesa campagna di test drive, che consente al consumatore di recarsi presso qualunque concessionario Nissan per effettuare un test drive sulla LEAF e provare direttamente l'efficienza e la convenienza di questo innovativo veicolo elettrico. Come leader nella mobilità a zero emissioni Nissan continua a sviluppare veicoli elettrici che superano le aspettative dei clienti e al contempo si impegna ad espandere l'uso dei veicoli elettrici e promuovere la mobilità sostenibile. Il lancio di un secondo veicolo a emissioni zero, l'e-NV200, un van compatto 100% elettrico, è previsto per il 2014.

2 commenti:

  1. Credo che i marchi giapponesi si stiano muovendo molto bene nello sviluppo di nuovi modelli elettrici, vedi anche Lexus, creando vetture valide e più economiche a confronto ad esempio con l'americana Tesla. In parallelo sviluppano anche le infrastrutture... da imitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo credo che siamo ancora molto scettici sulle potenzialità delle auto elettriche. La comunicazione è ancora un pò "frenata" secondo il mio punto di vista, eppure basta far capire al cliente che, se l'auto elettrica fosse sfruttata nel modo giusto, potrebbe essere un ottimo acquisto. Ovviamente ci sono da integrare le infrastrutture ed eventuali agevolazioni per impianti casalinghi...c'è ancora da lavorare, ma sono fiducioso! Grazie Gianni per il commento!

      Angelo

      Elimina