domenica 13 luglio 2014

Recensione Nokia Lumia 630


Sulla scia del fortunato ed economico Lumia 520, Nokia ha presentato il nuovo Lumia 630, primo smartphone ad essere dotato di Windows Phone 8.1 con Lumia Cyan. Fantechnology è lieta di presentarvi la sua recensione, con particolarità e foto molto interessanti. Viene considerato un entry level, sarà vero? A voi le considerazioni.

PRIMO CONTATTO
Ecco la prima novità, la confezione non si presenta più nella tipica scatola rettangolare alta che Nokia aveva proposto per tutti i sui precedenti Lumia. Questa volta siamo davanti ad una scatola molto più bassa, meno colorata e forse meno attraente. Delusione per il suo contenuto: siamo in presenza del minimo sindacabile. Smartphone, caricabatteria da rete e qualche manuale. Manca il cavetto usb e le cuffie. Bé, volendo potete sempre recuperarli dal precedente smartphone...


Il lumia 630 ha subito dimostrato un ottimo interesse: le dimensioni sembrano essere compatte, 129,5 mm di altezza, 66,7 mm di larghezza, uno spessore di 9,2 mm, un peso complessivo di 134 g su un display da 4,5". La scossa posteriore in policarbonato regala un ottima sensazione al tatto e non lascia impronte anche se c'è sempre il rischio che possa scivolare da mano. Di un bellissimo colore arancione, è disponibile anche nei colori verde, giallo, nero e bianco. Facilissima da aprire, basterà fare forza con il pollice e tirare verso l'esterno il bordo superiore per accedere allo slot della sim, della memory card e della batteria. Il lato destro presenta il tasto per accendere e spegnere il terminale oltre per bloccare il display ed il tasto bilanciere per il volume. Lato sinistro completamente liscio, in alto la presa jack per le cuffie ed in basso la microUSB. Niente fotocamera anteriore ne sensore di luminosità. Nel posteriore troviamo il logo Nokia al centro, la fotocamera posteriore e lo speaker in basso a destra.


 CARATTERISTICHE
Lumia 630 è dotato di un processore Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz, RAM 512 MB e 8 GB di memoria interna. Niente male per essere un entry level soprattutto considerando che il sistema operativo Windows Phone 8.1 non sembra pesare sulle caratteristiche tecniche regalando un'esperienza d'uso molto interessante. Veloce, intuitivo, pronto nell'aprire le app e nell'elaborazione grafica dei giochi. Anche messo sotto stress, i lag sono effettivamente molto rari e comunque trascurabili. Non fatevi trarre in inganno dai soli 512 MB di RAM, in questo caso l'ottimizzazione delle risorse di Windows Phone 8.1, ha permesso di ottenere questi risultati degni di nota. Da non sottovalutare che adesso le app, possono essere spostare anche sulla memory card che può arrivare ad una capacità massima di 128 GB. Il display da 4.5" IPS LCD, Gorilla Glass 3 con 221 ppi, regala degli ottimi colori ed un buon contrasto a patto di avere sempre la luminosità al massimo, necesaria soprattutto all'esterno, quando senza nessun sensore di luminosità, sarete costretti ad abbassare il centro notifiche e trovare il tasto che vi farà regolare la luminosità su tre livelli. Il centro notifiche, che ricorda in tutto e per tutto, quella di Android, è leggibile e personalizzabile. Adesso è possibile associare anche la suonerie ad una notifica ma per capire ad occhio di quale si tratti, tra un sms, whatapp, facebook ed altro, dalla home, bisognerà sempre agire con un swipe dall'alto.


PROVA
Ormai famose le live tiles, con Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan, diventano ancora più belle, grazie alla trasparenza che possono acquistare se sul fondo impostiamo un'immagine. L'effetto finale è molto scenografico. Sempre visibili i tre pulsanti virtuali a display che permettono di tornare indietro alla schermata precedente (oppure se tenuto premuto per un secondo, permette di chiudere le app lasciare aperte), il tasto centrale per tornare alla home ed il tasto per effettuare delle ricerche con Bing. Da qui è possibile effettuare un controllo all'interno dello smartphone, conoscere una canzone che si sta ascoltando oppure leggere i codici a barra. Molto interessante racchiudere il tutto in una sola schermata quando invece si è costretti ad utilizzare più app. Con uno swipe sulla sinistra, è possibile accedere a tutte le app, oltre ad effettuare una ricerca per ordine alfabetico. Rinnovato anche il calendario sincronizzato con Facebook che permette la consultazione del meteo giornaliero. 

 
Nessun problema con la ricezione telefonica: ancora una volta, Nokia regala la sua professionalità anche al Lumia 630, con un comportamento a dir poco esemplare ed un audio forte e chiaro come pochi. Forse ci si aspettava un pò di più dallo speaker esterno il quale con vivavoce inserito, al massimo della potenza, durante le conversazioni, tendeva a "gracchiare" un pò tanto, cosa che invece non è successo con l'ascolto della musica. Internet Explorer 11 regala un'ottima navigazione permettendo come gli altri Lumia, la possibilità di poter avere la modalità visualizzazione come smartphone o come desktop. Navigando in rete con l'operatore mobile, è stato apprezzato molto la velocità di caricamento pagina e il buon pinch to zoom, messo in lieve difficoltà solo con pagine cariche di foto. Niente da dire anche sul client mail, facile e semplice da gestire come pochi.

Altra novità è la tastiera con funzione swipe abbastanza veloce e pratica da usare anche con un dito solo. Incredibilmente efficace l'aiuto alla composizione delle frasi durante la scrittura di un testo che, in base ai messaggi scritti precedentemente, riesce a suggerire la parola ideale da inserire nel testo. Piccolo appunto invece per l'app beta di Instagram che più di una volta, è rimasta bloccata senza poter effettuare l'aggiornamento delle immagini. Unica soluzione, chiudere l'app drasticamente.


Ottima la batteria con una capacità di 1830 mAh che riesce a garantire senza tanti sforzi, una intera giornata di lavoro, fatta di telefonate, navigazione, uso del GPS e varie foto condivise. Con un mio normale utilizzo, sono riuscito a rimanere on line, anche dopo le 22:00, buon risultato!

FOTO E VIDEO
Pur non essendo in presenza del Lumia 1020 provato un pò di tempo fa, questo Lumia 630 riesce a cavarsela con qualche soddisfazione. L'ottica di 5 MP con autofocus e senza flash, soddisfa senza problemi, l'uso quotidiano che una persona fa di questo smartphone. Nessun tasto dedicato, se non quello dal centro notifiche o dalla home, le foto vanno sicuramente oltre l'uso social, ma abbinano un buon colore ed un basso rumore, quando si scatta all'aperto e al sole. Nota un pò dolente quando si prova a scattare al buio, quando invece un flash, avrebbe garantito almeno un'esposizione ideale in presenza di soggetti in primo piano. Rimane presente, buona parte della personalizzazione che Nokia permette alla fotocamera, trai cui il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, sensibilità fino a 1600 ISO e velocità dell'otturatore fino ad un tempo di un secondo. Presente anche la sequenza smart per foto panoramiche. I video vengono registrati in HD a 720p e 30 fps con la possibilità di zoom video 4x. In questo caso è possibile poter regolare la messa a fuoco, il risultato finale, rimane comunque soddisfacente.



CONCLUSIONI
Poteva un Nokia deludere le aspettative? Anche in questo caso, il Lumia 630, si presenta come un buon smartphone, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Perchè bisogna dirlo, con soli 149 euro di prezzo ufficiale, ma già adesso più basso su altri canali di vendita, questo Lumia 630, potrà darvi buone soddisfazioni, se poi si aggiungono le svariate app di Nokia per renderlo più completo, ed uno store in netta crescita di miglioramento, allora il gioco è fatto! Il Lumia potrebbe diventare il vostro nuovo compagno di vita senza far piangere il portafogli!

Nessun commento:

Posta un commento