venerdì 12 settembre 2014

La nuova Opel Corsa in anteprima mondiale a Parigi


La nuova Opel Corsa debutterà in anteprima mondiale al “Mondial de l’Automobile 2014” di Parigi. La quinta generazione uscirà dalle linee di produzione di Eisenach e Saragozza entro la fine dell’anno. Sarà disponibile nella versione sportiva 3 porte e nella comoda familiare cinque porte. Con soli 4,02 metri di lunghezza, nuova Corsa offre piacere di guida, precisione, comfort e un tocco premium che i clienti possono altrimenti trovare solo su vetture di categorie superiori.


La principale novità della nuova Corsa è il nuovo motore tre cilindri 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta, parte della grande offensiva di motorizzazioni del marchio tedesco. Questo propulsore, modernissimo e compatto, è l’unico tre cilindri 1.0 litri di produzione con controalbero, che gli consente di diventare il nuovo riferimento della propria classe per i livelli eccezionalmente bassi di rumore, vibrazioni e ruvidità oltre che per l’elevato comfort di guida. Il 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta è completamente in alluminio ed estremamente compatto, ed è disponibile con due livelli di potenza, da 66 kW/90 CV o 85 kW/115 CV. Entrambe le unità si distinguono per l’eccellente risposta e per una coppia elevata ai bassi regimi, pari a 170 Nm a partire da soli 1.800 giri. Ciò risulta particolarmente evidente nella ripresa da 80 a 120 km/h, condizioni particolarmente importanti in fase di sorpasso, in cui questo motore tascabile dimostra di essere in grado di generare, a dispetto delle dimensioni, una potenza notevole a partire dai regimi più bassi. Nella versione da 115 CV, Corsa registra una ripresa di soli 11,3 secondi. Il nuovo e potente propulsore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta Opel dotato di dispositivo Start/Stop di serie si distingue anche per l’esemplare efficienza: la versione tre porte da 90 CV consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 km nel ciclo misto.


La gamma motorizzazioni benzina di nuova Corsa parte dalle unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente rinnovate ed entrambe a norma Euro 6, che erogano 51 kW/70 CV e 66 kW/90 CV. Per quanto riguarda i diesel, i propulsori 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV sono stati completamente rielaborati e risultano ora più fluidi e a norma Euro 6. Turbocompressori di nuova generazione assicurano eccellenti prestazioni dinamiche e di accelerazione ai bassi regimi con una rumorosità minima. Entrambe le versioni sono dotate di serie di dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante. La Corsa diesel più sobria offerta al lancio da 70 kW/95 CV, con cambio manuale a 5 rapporti e sistema per il recupero dell’energia di frenata, porta le emissioni di CO2 del modello 3 porte a soli 85 g/km e i consumi a soli 3,2 litri per 100 km nel ciclo misto, ottenendo in questo modo la certificazione di efficienza energetica A+ in Germania.


Ma non sono solo questi motori, ulteriormente sviluppati, a rendere nuova Corsa ancora più divertente e comoda. Anche l’introduzione delle nuove trasmissioni contribuisce a migliorare l’esperienza di guida e l’efficienza generale. Le due versioni del motore 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta sono abbinate al nuovo e compatto cambio manuale a sei rapporti, caratterizzato da una maggiore efficienza, grazie al basso attrito e alla precisione degli innesti. I cambi marcia sulla nuova Corsa risultano comodi, rapidi, precisi e fluidi. Con il lancio di nuova Corsa, Opel offre anche il cambio automatico a sei rapporti di ultima generazione e il cambio manuale robotizzato Easytronic 3.0, completamente nuovo, più reattivo e fluido, il modo perfetto per unire il comfort del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale. Il nuovo Easytronic 3.0 è infatti disponibile oltre al cambio manuale a cinque rapporti e, come ad esempio su Corsa 1.4 ecoFLEX da 66 kW/90 CV, i consumi scendono a 4,7 litri per 100 km nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 pari a 110 g/km. Il dispositivo Start/Stop è sempre presente.


L’abitacolo di Corsa è di qualità elevata, elegante, moderno e innovativo. Il posto guida è molto ordinato ed è organizzato intorno al driver control center e al quadro strumenti. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink su richiesta è posizionato in maniera ideale sulla consolle centrale tra guidatore e passeggero. Il pluripremiato sistema di infotainment Opel offre le migliori possibilità di connessione, è compatibile con i dispositivi Apple e Android ed è dotato di Bluetooth e dei comandi vocali di Siri Eyes Free. Numerose sono le app a disposizione, come BringGo per navigare e le radio internet Stitcher e TuneIn.

Su Corsa di 5a generazione sono presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali senza rivali in questa categoria di veicoli. I fari anteriori bi-xenon con luci a LED per la guida diurna e funzione Cornering Light spiccano per il basso consumo di energia e una maggior durata, profondità, luminosità e intensità, vantaggi decisivi in termini di visibilità e sicurezza. Il comfort viene migliorato dall’assistente al parcheggio Advanced Park Assist che aziona automaticamente lo sterzo durante le manovre di parcheggio. I sensori del sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert hanno una portata di tre metri a destra e a sinistra del veicolo e rilevano oggetti o altri veicoli presenti nell’ ‘angolo cieco’. Quando un altro veicolo entra nel campo dei sensori, un LED si illumina sul relativo specchietto retrovisore esterno. L’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist fa parte della dotazione di serie e mantiene i freni attivi per circa due secondi dopo che il guidatore ha tolto il piede dal pedale, impedendo così a Corsa di arretrare quando si parte in salita o, per esempio, quando si riparte dopo essersi fermati al semaforo o per uscire da un parcheggio. E’ possibile aggiungere anche dotazioni a richiesta ad alta tecnologia come la Retrocamera e aumentare ulteriormente la sicurezza grazie a sistemi innovativi come la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con riconoscimento dei cartelli stradali Road Sign Recognition, allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning.


Per garantire la massima sicurezza, il sistema Forward Collision Warning attiva un avviso acustico e proietta sul parabrezza un segnale rosso non appena la distanza rispetto al veicolo che precede scende al di sotto di quella minima preimpostata. Il sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici Tire Pressure Monitoring System di serie avverte in caso di eccessiva perdita di pressione in un pneumatico. Il nuovo servosterzo elettrico con assistenza variabile in funzione della velocità si distingue per la nuova geometria dello sterzo e la taratura del software di sterzata, che assicurano maggiore precisione, piacere e comfort di guida. Una nuova funzione standard the consente di ridurre lo sforzo di sterzata alle basse velocità è la modalità City che si attiva premendo semplicemente un pulsante.

Nessun commento:

Posta un commento