venerdì 3 ottobre 2014

Design e sportività per il nuovo concept Pulsar NISMO


Passione, entusiasmo e innovazioni ingegneristiche ispirate al mondo delle corse: ecco i tre valori chiave alla base di tutti i prodotti NISMO, sulle piste come nelle concessionarie. Nissan aspira a trasmettere la filosofia NISMO al pubblico più vasto possibile, un desiderio che si concretizza ulteriormente al Motor Show di Parigi 2014 con la presentazione mondiale della concept car Pulsar NISMO. Pronto a calcare le scene per la prima volta, questo sensazionale prototipo esplora le possibilità stilistiche e ingegneristiche insite in un'ammiraglia sportiva pensata per la gamma Pulsar.


Pervaso dello stesso DNA sportivo alla base della linea NISMO, Pulsar NISMO crea una nuova elettrizzante dimensione prestazionale nella gamma Pulsar. Si tratta di una concept car, ma Nissan è estremamente focalizzata sullo sviluppo della gamma NISMO ed aspira a proporre agli automobilisti di domani modelli scattanti, audaci e innovativi.

Immediatamente associabile a Nissan e NISMO, il prototipo Pulsar NISMO è intriso dell'essenza del marchio in qualsiasi elemento estetico, dai pannelli ai rivestimenti. La verniciatura presenta finiture in grigio satinato, mentre il paraurti anteriore si contraddistingue per l'inconfondibile profilo NISMO a doppia ala con dettagli in rosso, oltre che per le prese d'aria ampliate e ottimizzate e le notevoli bocchette di ventilazione dei freni.


Le minigonne ribassate, una minore altezza di guida e i cerchi in lega a cinque razze da 19'' con pneumatici 235/35 R19 accentuano la natura possente delle linee di Pulsar, mentre il paraurti posteriore a mo' di diffusore e il doppio terminale di scarico rafforzano ulteriormente il carattere sportivo del prototipo. Tra le altre caratteristiche spiccano l'esclusivo spoiler posteriore in fibra di carbonio, minigonne e passaruota bombati. Invece dei tradizionali fari di retromarcia a luce bianca, i fari di Pulsar NISMO sono contraddistinti da una finitura scura ma nitida.

Un'ulteriore nota di stile è data dall'inserimento di un profilo cromato attorno ai finestrini laterali oscurati; la finitura in fibra di carbonio e l'inequivocabile tocco rosso targato NISMO per i retrovisori esterni, invece, amplificano ulteriormente il taglio sportivo del modello Nissan destinato al segmento C. Il prototipo Pulsar NISMO ripropone l'impostazione da gara anche negli interni, con sedili dalle linee scultoree rivestiti di Alcantara, volante sportivo a tre razze e pedali in lega.


Come tutti i prodotti NISMO, questa concept car offre molto più di un semplice fascino vacuo: gli ingegneri NISMO sanno che l'eccellenza prestazionale nasce da una combinazione tra pensiero, progettazione intelligente e voglia di sperimentare, un connubio che sulle piste si dimostra estremamente redditizio da oltre 30 anni.

Sotto la scocca, si cela un sistema di sospensioni rimesso a punto, che integra le funzioni perfezionate nelle gare su circuito. Oltre all'assetto ribassato, la vettura è dotata di molle e ammortizzatore rinnovati, per offrire una risposta agile e scattante che contraddistingue l'intera gamma NISMO. Ma non è tutto, perché lo sterzo di Pulsar NISMO è stato modificato e perfezionato per garantire una risposta più diretta, seguendo le orme delle auto da strada Pulsar e rendendo l'esperienza di guida ancora più efficiente ed avanzata. 

Nessun commento:

Posta un commento