giovedì 23 ottobre 2014

Volando con un'aquila grazie alla Sony Action Cam Mini HDR-AZ1


Per la primissima volta al mondo, il 28 settembre 2014, un’aquila di mare, specie estinta in Francia da più di 50 anni, ha spiccato il volo dalla cima della Tour Eiffel di Parigi, planando sulla Senna fino ai Giardini Trocadéro, dove, ad accoglierla in mezzo a una folla trepidante, c’era il suo padrone, il falconiere Jacques Olivier Travers.

Travers è a capo dell’organizzazione no-profit FREEDOM, la cui missione consiste nel reintrodurre l’aquila di mare nel suo habitat naturale: le Alpi francesi e svizzere. Le immagini e il video del volo sono stati immortalati in uno dei pochi filmati che offrono, a tutti gli effetti, un’autentica panoramica del mondo, visto dagli occhi di un’aquila. Le riprese sono state effettuate utilizzando una videocamera Action Cam Mini HDR-AZ1 di Sony, montata sul dorso dell’aquila per registrarne l’intero volo.

Sony collabora con FREEDOM, in qualità di sponsor ufficiale, per contribuire al raggiungimento del suo obiettivo, ovvero reintrodurre l’aquila di mare nel suo habitat naturale: le Alpi francesi e svizzere. Sony ha fornito a FREEDOM le videocamere Action Cam per documentare il volo dei rapaci fin nei minimi dettagli. FREEDOM intende utilizzare i filmati per studiare a fondo i comportamenti delle aquile e stabilire i prossimi interventi per prepararsi al meglio al loro reinserimento in natura.

Grazie alle sue capacità tecniche, la videocamera Action Cam di Sony produce immagini Full-HD incredibilmente nitide. Sfruttando il connubio fra lo stabilizzatore SteadyShot di Sony e la possibilità di sovrapporre i dati GPS alle riprese, questa videocamera è lo strumento perfetto per acquisire le informazioni di cui FREEDOM necessita per condurre le proprie attività. Non è tutto: le dimensioni compatte delle Action Cam permettono di fissare comodamente la videocamera sul dorso delle aquile, senza impedirne i naturali movimenti in volo. Sony utilizzerà anche i suoi numerosi canali social per promuovere l’iniziativa di FREEDOM e girerà una serie di video che condividerà nelle attività di promozione di Action Cam.


Nessun commento:

Posta un commento