lunedì 10 novembre 2014

Niente più crisi allergiche con la nuova Ford Mondeo


Starnutire alla guida è una delle potenziali cause di incidenti, a causa del naturale riflesso che porta a chiudere gli occhi per alcuni istanti, durante i quali un’auto che viaggia a 95 km/h può percorrere fino a 20 metri. Il rischio si moltiplica ulteriormente quando il guidatore soffre di crisi allergiche, che spesso si protraggono per diversi minuti durante i quali si starnutisce a ripetizione.

Ford ha introdotto a bordo della nuova Mondeo un nuovo sistema ‘best in class’ di filtraggio dell’aria, che blocca il 99% dei pollini ed è efficace anche nell’impedire di entrare nell’abitacolo alla quasi totalità dei gas inquinanti, ai cattivi odori e alle particelle di diossido di azoto, uno degli elementi che possono innescare crisi d’asma.

Il nuovo sistema, sviluppato dai ricercatori Ford del centro di ricerca di Aachen, in Germania, si avvale di speciali carboni attivi, simili a quelli utilizzati per i respiratori, le maschere antigas e le tute spaziali, e si avvale di filtri dalla superficie più ampia. Un sensore di qualità dell’aria, inoltre, analizza in tempo reale i livelli di inquinamento esterno e attiva il filtraggio avanzato dell’aria, arrivando a bloccare automaticamente l’afflusso dell’aria, attivando il ricircolo di quella interna, se l’inquinamento esterno raggiunge soglie troppo elevate.

La tecnologia beneficerà in particolar modo chi soffre di rinite allergica, una patologia che oggi coinvolge più di un quarto dei cittadini europei. Secondo uno studio condotto dall’Università di Vienna, un attacco di rinite allergica è mediamente paragonabile alla guida in leggero stato di ebbrezza, con una presenza di alcool nel sangue dello 0,04%, un livello vicino ai limiti di legge di molti paesi europei. Chi ne soffre è esposto a un rischio di incidenti del 33% superiore.

Nessun commento:

Posta un commento