mercoledì 5 novembre 2014

Nissan consegna i primi taxi 100% elettrici a Barcellona e Madrid


È iniziata l'era dei taxi 100% elettrici nelle due maggiori città spagnole, Madrid e Barcellona, dove Nissan ha consegnato i primi veicoli a zero emissioni adibiti al servizio pubblico. Nissan LEAF a Madrid e il van e-NV200 a Barcellona sono ufficialmente entrati nelle flotte di taxi cittadini per offrire i vantaggi di una marcia silenziosa e non inquinante nei trafficati centri urbani.


A Barcellona, l'arrivo del rivoluzionario e-NV200, che viene prodotto proprio qui, adempie agli obiettivi di un accordo siglato tra Nissan, l'amministrazione comunale e l'Area metropolitana di Barcellona, mentre a Madrid i primi taxi 100% elettrici, sono LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo, con oltre 142.000 unità immesse sul mercato globale. La cerimonia di consegna si è svolta alla Puerta del Sol, importante piazza cittadina, dove si trova il "chilometro zero", il punto dal quale parte la misurazione di tutte le strade di Spagna.

Antonio Berzal Prieto, primo tassista ad aver optato per un veicolo 100% elettrico a Madrid, ha dichiarato: "Quando ho sentito che Nissan LEAF era stata approvata come taxi in città, ho voluto sapere di più su quest'auto. Oltre ai vantaggi ambientali, ha costi di gestione molto competitivi e prestazioni eccellenti".

La consegna dei primi tre Nissan e-NV200 Taxi è avvenuta in occasione dell'EXPOelèctric Fórmula-e, grande fiera europea della mobilità sostenibile. All'evento erano presenti Marco Toro, Amministratore Delegato di Nissan Iberia, e Antoni Vives, vicesindaco di Barcellona. Lo sviluppo e l'introduzione di questi primi tre e-NV200 Taxi si inquadra nell'ambito del protocollo d'intesa firmato lo scorso anno tra Nissan, il Comune e l'Area metropolitana di Barcellona, che stabiliva una serie di misure importanti per promuovere e sostenere la diffusione della mobilità sostenibile nella regione della Catalogna. La produzione di e-NV200 è stata avviata a maggio proprio a Barcellona, dove si costruisce il van elettrico per il mercato globale.

Queste iniziative sottolineano l'impegno di Nissan nel settore dei veicoli elettrici, un mercato in costante evoluzione. Settembre è stato anche il mese in cui le vendite per il 2014 della pionieristica berlina familiare LEAF, hanno superato il totale del 2013, a tre mesi dalla fine dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento