lunedì 17 novembre 2014

Sportive ed efficienti, giovani e accattivanti: arrivano le nuove Audi A1 e A1 Sportback


Gli oltre 500.000 esemplari venduti dal lancio nel 2010 dimostrano quanto Audi A1 e A1 Sportback siano state apprezzate. Questi due modelli compatti Audi sono ora ancora più accattivanti grazie a interventi sul design esterno e interno. I nuovi inserti e colori carrozzeria sottolineano la bellezza di queste vetture. I due modelli si contraddistinguono per un comportamento di marcia tipico di auto di segmento superiore. La carrozzeria rigida e il passo corto le rendono agili e maneggevoli.


Il servosterzo elettromeccanico fa il suo debutto a bordo di A1 ed è in grado di ridurre la servoassistenza con l’aumentare della velocità. Inoltre, il funzionamento può essere adattato tramite il nuovo sistema Audi drive select. Il conducente può intervenire su elementi tecnici, come ad esempio l’ammortizzazione regolabile, scegliendo fra diverse modalità proposte. La gamma dei cerchi comprende dimensioni fino a 18 pollici.


L’offerta degli equipaggiamenti è ancora più completa. Con le nuove versioni design e sport, il Cliente può ulteriormente personalizzare la sua Audi A1. Sono inoltre disponibili altri pacchetti di allestimento. Una novità assoluta è rappresentata dall’active kit, che sottolinea chiaramente il carattere urbano di Audi A1.

L’offerta a livello di infotainment è studiata in particolare per soddisfare le esigenze dei Clienti più giovani. Il top di gamma è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus e dal modulo Audi connect con sistema veicolare. Quest’ultimo porta a bordo i servizi online di Audi connect, mettendo anche a disposizione un hotspot WLAN.


Il massimo della sportività è raggiunto da Audi S1 e S1 Sportback con una potenza di 231 CV (170 kW) e la trazione integrale permanente quattro. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 5,8 secondi (S1 Sportback in 5,9 secondi). L’assetto sportivo rende le vetture ancora più agili, mentre gli spoiler anteriore e posteriore modificati e i quattro terminali di scarico esprimono la potenza delle due compatte fin dal primo sguardo.

La lunghezza è stata aumentata di due centimetri, passando così a 3,98 metri. A richiesta, Audi può fornire l’arco del tetto (A1) o il tetto in colore di contrasto (A1 Sportback). L’abitacolo delle nuove Audi A1 e A1 Sportback è spazioso e ben rifinito. I comandi sono intuitivi e i listelli cromati rendono il design ancora più elegante. La gamma degli equipaggiamenti è ancora più completa. Con le versioni design e sport, la A1 può essere ulteriormente personalizzata. Sono poi disponibili l’Audi design selection e il pacchetto sportivo S line, oltre a numerose altre possibilità di personalizzazione: dalle bocchette di aerazione colorate, alle pellicole decorative per la carrozzeria.

 Le sei motorizzazioni delle nuove Audi A1 e A1 Sportback (quattro TFSI e due TDI) erogano una potenza compresa tra 90 CV (66 kW) e 192 CV (141 kW). Tutti i motori sono nuovi o sono profondamente trasformati. La potenza è stata aumentata nella maggior parte dei propulsori, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 10%. Per tutti i motori, il cambio S tronic a sette rapporti è disponibile a richiesta o di serie (1.8 TFSI). Il conducente può scegliere se affidarsi alla rapidità di innesto del cambio automatico a doppia frizione oppure innestare manualmente i rapporti. Il motore di ingresso è il primo benzina a tre cilindri della storia Audi. La Audi A1 1.0 TFSI vanta una potenza di 95 CV (70 kW) e consuma in media solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di 99 g/km di CO2. L’altrettanto nuovo Diesel a tre cilindri 1.4 TDI ultra 90 CV (66 kW) permette alla A1 un consumo nel ciclo NEDC di 3,4 litri (89 g/Km di CO2), diventando così il primo modello ultra nella gamma Audi A1 e Audi A1 Sportback. Entrambi i motori si contraddistinguono per la massima efficienza. L’assetto sottolinea la sportività e l’agilità di entrambi i modelli compatti. Grazie al nuovo sterzo elettromeccanico, il conducente può contare sull’assistenza ottimale in ogni situazione di marcia. La servoassistenza si riduce con l’aumentare della velocità. Nella nuova versione sport, la configurazione è più rigida, ma comunque più confortevole rispetto alla generazione precedente. L’assetto sportivo S line assicura ancora più dinamismo. Un’altra novità è rappresentata dal sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select, con cui il conducente può adattare le caratteristiche del motore, il cambio S tronic fornibile a richiesta e l’ammortizzazione regolabile (un altro optional nuovo) scegliendo fra tre modalità: auto, efficiency e dynamic.


Il diametro dei cerchi va da 15 a 18”. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) permette una maneggevolezza ancora più precisa, mentre la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote riduce la tendenza al sottosterzo all’approssimarsi del limite. La soluzione high-end a livello di infotainment è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con memoria più capiente e comando vocale intelligente. Il monitor fuoriesce dalla plancia. L’integrazione ideale è il modulo Audi connect con sistema veicolare checonnette la vettura a Internet. Il conducente può utilizzare i servizi online di Audi connect, mentre i passeggeri possono connettere i propri terminali mobili a un hotspot WLAN. La gamma di soluzioni di infotainment è completata da componenti di pregio come il sistema BOSE Surround Sound.

Il top di gamma è rappresentato dalle Audi S1 e S1 Sportback. Il motore 2.0 TFSI eroga una potenza di 231 CV (170 kW), con una coppia di 370 Nm. I due modelli S accelerano da 0 a 100 km rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi, mentre la velocità massima tocca i 250 km/h. La trazione integrale permanente quattro trasmette la forza alle quattro ruote ed èstudiata per garantire il massimo divertimento al volante. La configurazione è decisamente rigida. I cuscinetti oscillanti, appositamente sviluppati, sull’assale anteriore e il sofisticato assale posteriore a quattro bracci assicurano ancora più dinamismo. I cerchi hanno un diametro di 17 pollici. Sia l’Audi drive select sia l’ammortizzazione regolabile sono offerti di serie. I dettagli all’esterno e all’interno sottolineano l’esclusività delle S1 e S1 Sportback nel loro segmento. I due modelli possono contare su un equipaggiamento di serie particolarmente ricco.

Nessun commento:

Posta un commento